La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Finestre PVC, quale prodotto scegliere?

Purtroppo ho compreso cosa voglia indicare la sigla Uw ma il resto mi resta più complesso facendo tutt'altro lavoro nella vita!
Potrebbe esser dunque mendace quanto riportato, ad esempio, in queste prestazioni?
Scrivo quelle di una PORTAFINESTRA 2 ANTE Dx con apertura a ribalta (1300 x 2250) che è nel preventivo, e posso chiedere cosa significano queste sigle?

Prestazioni: [Uw 1,17 W/m2K] [Ug 1 W/m2K] [TI 63] [Rw 36 dB]

INF: Z50 Telaio 79/5 DX: Z50 Telaio 79/5 SUP: Z50 Telaio 79/5 SX: Z50 Telaio 79/5 Z Anta 83

Prestazioni:
[Uw 1,17 W/m2K] trasmittanza serramento.
[Ug 1 W/m2K]trasmittanza vetro
[TI 63] trasmissione luminosa
[Rw 36 dB] isolamento acustico

Il valore Uw è influenzato da Ug, ma per andare a 1.17 non basta un vetro da 1.0
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:Prestazioni:
[Uw 1,17 W/m2K] trasmittanza serramento.
[Ug 1 W/m2K]trasmittanza vetro
[TI 63] trasmissione luminosa
[Rw 36 dB] isolamento acustico

Il valore Uw è influenzato da Ug, ma per andare a 1.17 non basta un vetro da 1.0
Probabilmente riportano la certificazione del DK con swisspacer anzichè della tipologia proposta.

la solita storia

UW 1.13 su una DDK non si riesce con UF e UG da 1.0 wm2k figuriamoci con un frame d 1.2 o 1.3

:twisted: :twisted:
io sto col made in Italy

Purtroppo molto spesso si fa riferimento a serramenti campione per indicare le prestazioni dei serramenti.
Finestre grandi con stessi valori di finestre piccole...
Questo vale sia per piccoli produttori che per marchi primari.

Calcolo semplice: il vetro influisce per quasi l'80%, il resto è telaio e canalina.
Un vetro da 1,0 difficilmente rende al 100%, per cui è ipotizzabile un valore minimo di 1,1 anche in caso di telaio da 1,0
Facendo una simulazione su finestra a 1 anta da 1000 X 1000 con vetro Ug 1,0 e telaio Uf 0,95, mi da come risultato 1,07
Se la faccio a 2 ante diventa 1,13
I valori spesso sono indicati "fino a", ma ciò non significa che siano quelli.
Sul sito del produttore, lo stesso pacchetto vetro viene dichiarato 1,3 e non 1,0 come riportato nell'offerta...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?