Ciao a tutti,
spero di aver centrato la sezione giusta...
Per ragioni di spazio, vorrei realizzare e automatizzare un cancello a due ante battenti, in modo che si aprano contemporaneamente per l'accesso di veicoli, e singolarmente per l'accesso pedonale. Il punto è che vorrei che un'anta di questo cancello si potesse aprire anche in maniera "tradizionale", ossia con l'uso della chiave e con l'apertura da citofono interno alla casa, senza dunque dover ricorrere sempre al telecomando. E' possibile?
Qualcuno mi dice che sarebbe possibile realizzare questo solo creando una "porta" pedonabile all'interno dell'anta, altrimenti il pistone dell'automazione rimane bloccato ed è impossibile aprire una sola anta manualmente tramite serratura. Qualcun'altro mi dice che è fattibile, ma non conosco le modalità di realizzazione.
Sapete dirmi la vostra?
Grazie!
Re: Automazione particolare per cancello
#3La cosa è fattibile,io ho una situazione similare. Devi però lavorare a livello di impianto elettrico e gestire l'apertura tramite centralina.
Nel mio caso posso aprire il carrabile con telecomando o citofono oppure usare solo una parte come ingresso pedonale. Era tutto nelle impostazioni della centralina
Nel mio caso posso aprire il carrabile con telecomando o citofono oppure usare solo una parte come ingresso pedonale. Era tutto nelle impostazioni della centralina
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#4Ciao Gigiotto,
ma puoi aprire un'unica anta anche con le chiavi, come se fosse un cancello pedonale a sè stante o no? Altrimenti so già che si può aprire col telecomando entrambe le ante o solo una indipendentemente, ma per l'accesso esclusivo dei pedoni non è il top....
ma puoi aprire un'unica anta anche con le chiavi, come se fosse un cancello pedonale a sè stante o no? Altrimenti so già che si può aprire col telecomando entrambe le ante o solo una indipendentemente, ma per l'accesso esclusivo dei pedoni non è il top....
#5Si,ho un doppio selettore all'ingresso. sopra il carrabile sotto il pedonale
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#7Confermo pure io...
Ho un impianto "Came" e sia tramite pulsanti interni sia tramite chiave posso comandare l'apertura di una o di tutte e 2 le ante. Girando la chiave in un senso si apre un'anta, girandola dall'altro entrambe.
Lo stesso vale per i pulsanti interni.
Ciao
Ho un impianto "Came" e sia tramite pulsanti interni sia tramite chiave posso comandare l'apertura di una o di tutte e 2 le ante. Girando la chiave in un senso si apre un'anta, girandola dall'altro entrambe.
Lo stesso vale per i pulsanti interni.
Ciao
#8Grazie anche a te Damiano!
Visto che in internet cerco cerco ma non trovo nulla sui vari siti dedicati, questi "dispositivi" hanno un nome particolare per combinare in un cancello singolo la doppia funzione carraio + pedonale? scusate se uso termini tutt'altro che tecnici...
Il fatto è che l'impianto me lo dovrebbe fare mio padre, ma finora ha sempre installato automazioni tradizionali, solo per carrai e non combinati, e devo fargli capire cosa voglio e cosa dovrebbe acquistare.. e visto che devo decidermi anche sul cancello stesso, non vorrei dare l'ok per la costruzione di un modello che poi invece non può essere automatizzato come dico io. sarebbe un guaio non da poco!
Grazie ancora
Visto che in internet cerco cerco ma non trovo nulla sui vari siti dedicati, questi "dispositivi" hanno un nome particolare per combinare in un cancello singolo la doppia funzione carraio + pedonale? scusate se uso termini tutt'altro che tecnici...
Il fatto è che l'impianto me lo dovrebbe fare mio padre, ma finora ha sempre installato automazioni tradizionali, solo per carrai e non combinati, e devo fargli capire cosa voglio e cosa dovrebbe acquistare.. e visto che devo decidermi anche sul cancello stesso, non vorrei dare l'ok per la costruzione di un modello che poi invece non può essere automatizzato come dico io. sarebbe un guaio non da poco!
Grazie ancora
#9Per quanto ne so io dovrebbe essere solo questione di configurazione della centralina....
Poi magari ci sono delle centraline che ti permettono di farlo e altre no (questo non lo so) ma di sicuro motori, fotocellule e cablaggi sono standard. E' la centralina che in base al pulsante che si preme fa aprire tutte e 2 oppure una anta sola....
Poi magari ci sono delle centraline che ti permettono di farlo e altre no (questo non lo so) ma di sicuro motori, fotocellule e cablaggi sono standard. E' la centralina che in base al pulsante che si preme fa aprire tutte e 2 oppure una anta sola....
#10Quindi aprendo l'anta destinata a fungere da pedonale con la chiave, si sblocca in automatico il motore corrispondente, mentre quello dell'altra anta rimane bloccato. Funziona così?
#11....non è che si sblocca il motore....si apre l'anta singola....l'altra rimane chiusa...
#12Sì ok, non dovevo scrivere motore, ma piuttosto pistone o attuatore, credo...