La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni portone classe 4

#1
Buongiorno a tutti,
stanno per consegnarmi casa nuova, e come da accordi con il costruttore dovrei avere un portone blindato di classe 4 invece che 3 come gli altri condomini.
Dato che il mio portone sembra ugaule a quello degli altri, differendo solamente per un doppia serratura invece che singola, come faccio a capire se e' veramente di classe 4 senza chiederlo al costruttore?
Sulla porta non c'e' nessuna informazione su marca modello o riferimento certificativo dal quale potrei estrarre tale informazione; naturalmente se chiedessi al costruttore mi direbbe che e' classe 4; se invece chiedessi un foglio con certificazione mi aspetterei un foglio anche di un altro cantiere del costruttore.
Vorrei quindi riuscira a capire se c'e' qualche elemento "fisico" (sigla) che mi aiutasse a capire la classe.

Re: Informazioni portone classe 4

#2
Ciao, il fatto che non ci sia impresso il modello mi fa pensare più sulla qualità dubbia, poi magari per qualche ragione misteriosa, è stato staccato..

Classe 4 se non erro dovresti avere lamiere più spesse e più rinforzi..

110 immagino..

Re: Informazioni portone classe 4

#3
L'etichetta non e' stata staccata, dato che il portone era imballato nello scatolone. Appena aperto davanti i miei occhi non c'e' nessuna etichetta che riporti la classe, sigla, seriale, certificazione o quant'altro....Appunto mi e' sorto il dubbio che fosse di indubbia qualita'.

Re: Informazioni portone classe 4

#5
pizzetta72 ha scritto:
25/07/23 16:33
L'etichetta non e' stata staccata, dato che il portone era imballato nello scatolone. Appena aperto davanti i miei occhi non c'e' nessuna etichetta che riporti la classe, sigla, seriale, certificazione o quant'altro....Appunto mi e' sorto il dubbio che fosse di indubbia qualita'.
Come tutti i serramenti esterni, anche le porte blindate sono sottoposte a marcatura CE ed hanno una loro documentazione. Il produttore/rivenditore deve consegnare al cliente finale oltre alla copia della documentazione fiscale/amministrativa, manuale uso e manutenzione, certificazioni del prodotto e copia della DOP.
Difficilmente solo con ispezione visiva si può determinare un livello di sicurezza.
Ci sono prodotti esteticamente uguali, ma con prestazioni differenti.
Non è nemmeno detto che le lamiere siano più spesse, magari cambiano le geometrie interne e la porta cambia prestazione
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Informazioni portone classe 4

#6
gigiotto ha scritto: Come tutti i serramenti esterni, anche le porte blindate sono sottoposte a marcatura CE ed hanno una loro documentazione. Il produttore/rivenditore deve consegnare al cliente finale oltre alla copia della documentazione fiscale/amministrativa, manuale uso e manutenzione, certificazioni del prodotto e copia della DOP.
Difficilmente solo con ispezione visiva si può determinare un livello di sicurezza.
Ci sono prodotti esteticamente uguali, ma con prestazioni differenti.
Non è nemmeno detto che le lamiere siano più spesse, magari cambiano le geometrie interne e la porta cambia prestazione
grazie per le.informazioni. Sono riuscito a risalire alla marca della.porta trovata sull'imballaggio ed infatti anche aul loro sito viene riportata una differenza strutturale minima tra classe 3 e 4 che dovrebbe essere solamente lo spessore della lamiera interna e della presenza di 5 rostri rispetto all'assenza di quest'ultimi nella.classe.3.Possibile che un portone di classe 3 non abbia dei rostri? A me sembra strano ...
La cosa ancora più buffa è che il portone che mi hanno montato ha 3 rostri e non risulta da nessuna parte nel catalogo dell'azienda...Maaahhh

Questo il catalogo con le certificazioni delle.porte:
https://www.pdporteblindatesrl.com/catalogo.pdf

Re: Informazioni portone classe 4

#8
mauromaz ha scritto:
26/07/23 14:27
il limite della certificazione antieffrazione è che non prevede nessun attacco su serratura cilindro e defender.
Quindi anche con un cilindro ed una serratura di tipo economico economico puoi ottenere la classe 3 ed anche la classe 4
Scusami ma ho capito in parte il tuo discorso.
Io avevo richiesto al costruttore un portone tipo blindato classe 4, con serratura di sicurezza doppio cilindro europeo, doppia mappa e defender, con antistrappo; dove aver letto su internet, penso che doppia cilindro europeo e doppia mappa siano incongruenti tra loro, ma un portone di classe 4 rimane.
Se il costruttore mi mette un portone di classe 3, ma con doppio cilindro europeo come riportato sopra, mi stai dicendo che la classe del portone (in todo e non sul singolo portone) si alza a 4?
Verificando con il costruttore delle porte, la loro classe 4 di portoni esce dalla fabbrica con 5 rostri, mentre il mio ne ha 3, confermandomi che e' di classe 3.