La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi suggerimenti per cucina con due porte e due finestre

Salve a tutti!
Sto cercando qualche buon suggerimento per la nostra nuova cucina...che ha tutti i lati interrotti...due finestre e due porte!
Vorrei fosse il più funzionale possibile, possibilmente con colonna forno-forno micronde, frigo incassato o di libera installazione, lavastoviglie, dispensa, ampio spazio lavoro, penisola per colazione/cena (massimo 4 persone, non con sgabelli).
Le finestre sono dotate di scuretti verso l'esterno, la porta che si trova sul corridoio di ingresso è spostabile di al massimo 90cm (la renderei scorrevole), i muri verso la sala sono portanti, vi è un'apertura terra cielo senza porte al momento.
Vorrei allegarvi la planimetria, ma non capisco come si proceda.
Grazie mille anticipatamente!

Re: Cercasi suggerimenti per cucina con due porte e due fine

Le misure che hai indicato sono poche! Comunque , spostando la porta di 90 cm dovresti avere circa 280 cm di parete, corretto? Su questa parete ci saranno lavello e piano cottura (90 lavello + 60 lavastoviglie + 90 pc +30 dove servono). Sulla parete di fronte (230 cm circa ?)metterei le colonne. A centro stanza farei un'isola 210x80 cm con un piano snack basso verso il soggiorno, tipo questo
Immagine

Re: Cercasi suggerimenti per cucina con due porte e due fine

A breve allego una piantina più dettagliata, con la posizione anche del termosifone sotto la finestra di fronte porta ingresso della cucina dal corridoio.Stavo ragionando su lavello angolare, lavastoviglie, fornello...in modo da ottimizzare gli spazi...un mobile sotto finestra profondo 40...un angolare dopo la finestra che faccia da dispensa e colonne e penisola che esce sopra radiatore come tavolo....
Se non spostassi la porta ci sarebbe spazio per tutte le colonne...ma è bruttino entrare e trovarsi subito la colonna sulla sx?
Oppure spostando la porta metto subito la penisola a dx e continuo con lavello lavastoviglie gas...e poi colonne di fronte....troppi dubbi! non vorrei diventasse 'pesante'...
Sarà sicuramente bianca!
Immagine