Conosco questo forum da tempo e vi apprezzo per disponibilità e competenza. Scrivo per la prima volta perché finalmente è il mio turno. Io e mia moglie stiamo per comprare un appartamento in costruzione (quindi con discreta flessibilità sulla disposizione interna) e stiamo iniziando a valutare l'arredamento proprio iniziando dalla cucina.
La cucina sarà un rettangolo con lato lungo 3,5m e lato corto 2,7m che, spostando un po' la parete e rubando qualche mq al soggiorno, potrebbe diventare 3,25m. Su un lato corto ci sarà il balcone, su un lato lungo una porta la cui posizione potrà essere definita in base alle necessità.
Questo il disegno della cucina in versione già "maggiorata":

Per avere più spazio rispetto ad una composizione lineare, al momento l'idea è di fare una cucina ad angolo con i seguenti elementi:
- Colonna forno bassa con microonde poggiato sopra
- Piano cottura (sarà ad induzione)
- Dispensa
- Piano lavoro (il più possibile)
- Lavello (possibilmente doppio + sgocciolatoio)
- Lavastoviglie
- Frigo ad installazione libera
Con un planner online abbiamo fatto un paio di disegni giusto per farci un'idea degli spazi:
Ipotesi cucina con misure standard:

Ipotesi cucina con misure maggiorate:

Sono solo delle ipotesi per valutare come mettere i vari pezzi e le occupazioni. In entrambi i disegni, la lavastoviglie sotto il piano cottura non è da prendere in considerazione.
Per la cucina prevediamo un budget di 6.000-7.000 euro, elettrodomestici esclusi.
Detto ciò vorrei chiedervi:
- Cosa pensate delle soluzioni che abbiamo immaginato? Vedete qualche possibilità migliore?
- In linea di massima, il budget previsto vi sembra congruo rispetto alla cucina che immaginiamo e che vorremmo di qualità medio-alta?
- Valutando le necessità ed il budget, quali marche ci suggerireste? Quali le migliori che potremmo permetterci? Questo punto è importante perché leggendo il forum escono fuori decine e decine di nomi ahinoi mai sentiti prima, quindi una prima scrematura la vorremmo fare grazie a voi.
Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento!