Cucina nuova: layout, budget, marche

Ciao a tutti.
Conosco questo forum da tempo e vi apprezzo per disponibilità e competenza. Scrivo per la prima volta perché finalmente è il mio turno. Io e mia moglie stiamo per comprare un appartamento in costruzione (quindi con discreta flessibilità sulla disposizione interna) e stiamo iniziando a valutare l'arredamento proprio iniziando dalla cucina.

La cucina sarà un rettangolo con lato lungo 3,5m e lato corto 2,7m che, spostando un po' la parete e rubando qualche mq al soggiorno, potrebbe diventare 3,25m. Su un lato corto ci sarà il balcone, su un lato lungo una porta la cui posizione potrà essere definita in base alle necessità.

Questo il disegno della cucina in versione già "maggiorata":
Immagine

Per avere più spazio rispetto ad una composizione lineare, al momento l'idea è di fare una cucina ad angolo con i seguenti elementi:
- Colonna forno bassa con microonde poggiato sopra
- Piano cottura (sarà ad induzione)
- Dispensa
- Piano lavoro (il più possibile)
- Lavello (possibilmente doppio + sgocciolatoio)
- Lavastoviglie
- Frigo ad installazione libera

Con un planner online abbiamo fatto un paio di disegni giusto per farci un'idea degli spazi:

Ipotesi cucina con misure standard:
Immagine
Immagine

Ipotesi cucina con misure maggiorate:
Immagine
Immagine

Sono solo delle ipotesi per valutare come mettere i vari pezzi e le occupazioni. In entrambi i disegni, la lavastoviglie sotto il piano cottura non è da prendere in considerazione.

Per la cucina prevediamo un budget di 6.000-7.000 euro, elettrodomestici esclusi.

Detto ciò vorrei chiedervi:
- Cosa pensate delle soluzioni che abbiamo immaginato? Vedete qualche possibilità migliore?
- In linea di massima, il budget previsto vi sembra congruo rispetto alla cucina che immaginiamo e che vorremmo di qualità medio-alta?
- Valutando le necessità ed il budget, quali marche ci suggerireste? Quali le migliori che potremmo permetterci? Questo punto è importante perché leggendo il forum escono fuori decine e decine di nomi ahinoi mai sentiti prima, quindi una prima scrematura la vorremmo fare grazie a voi.

Grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento! :D

Re: Cucina nuova: layout, budget, marche

le colonne io le terrei tutte insieme: quindi frigo, dispensa e forni tutti raggruppati.

per la mezzacolonna forno... è proprio necessaria? perchè escludi una colonna forni? scusa ma a me le mezzecolonne in una composizione come la tua mi stanno indigeste :mrgreen:

altra domanda: c'è un motivo per la posizione di pc e lavello su pareti diverse?

tavolo ok, per quanti?

cappa necessariamente free? o si può pensare ad una integrata?

Ciao bayeen. Grazie per la dettagliata risposta.
bayeen ha scritto:le colonne io le terrei tutte insieme: quindi frigo, dispensa e forni tutti raggruppati.
Sono partito dal principio di non mettere il frigo vicino al forno per non inficiare l'efficienza del primo con il calore prodotto dal secondo. Non è necessario? Dimmi tu, sono qua per imparare :)

bayeen ha scritto:per la mezzacolonna forno... è proprio necessaria? perchè escludi una colonna forni? scusa ma a me le mezzecolonne in una composizione come la tua mi stanno indigeste :mrgreen:
No, non è necessaria. Abbiamo già un microonde a libera installazione e pensavamo di utilizzarlo semplicemente mettendolo sopra il forno. Quale sarebbe la soluzione migliore? Una colonna a tutta altezza con il vano per il microonde? Buttare il microonde e prenderne uno nuovo ad incasso? :lol:

bayeen ha scritto:altra domanda: c'è un motivo per la posizione di pc e lavello su pareti diverse?
No, nessun motivo. Ci sembrava razionale così. Ovviamente anche in questo caso non c'è nessun problema ad essere smentiti. Come si potrebbe fare?

bayeen ha scritto:tavolo ok, per quanti?
Pensavamo un tavolo per 4 eventualmente estensibile per arrivare a stare in 6. Un tavolo più grande sarà nel soggiorno.
bayeen ha scritto:cappa necessariamente free? o si può pensare ad una integrata?
Anche in questo caso non è necessario. La cappa a libera installazione potrei farmela regalare da mia sorella che ha la possibilità di acquistarle a prezzi competitivi, ma è ovviamente un criterio secondario rispetto alla realizzazione della soluzione migliore.

Come vedi, quei due layout sono solo delle bozze di idee e non vedo l'ora di recepire i vostri suggerimenti!!! :D

dunque andando per gradi.

partendo dal presupposto che anche il frigo produce calore e che ho letto di gente del settore che ritiene che la vicinanza di forno e frigo non sia deleteria, io che sono un po' un santommaso ho preferito inserire una colonna tra i due. nel tuo caso potrebbe essere la dispensa. ovvero magari far partire il frigo (free o anche questo può essere valutato in modo diverso?), quindi colonna dispensa e colonna forni.
per quest'ultima ci sono varie possibilità se si vuole tenere la colonna. non è questione di soluzione migliore ma di scelte personali a livello estetico e di budget.

Il frigo lo preferirei free per efficienza e flessibilità.

Ma queste colonne le immagineresti sul lato corto assieme al piano cottura? Lasciando il lato lungo per lavello, lavastoviglie e piano lavoro?

Intendo, a partire dalla porta: frigo, eventuale colonna dispensa (non so se c'è spazio a sufficienza), colonna forno, piano cottura, angolo e poi il resto a seguire. O hai in mente qualcosa di diverso?

Personalmente ho optato per un frigo free standing perché non mi piacciono quelli a incasso e peraltro ne ho preso uno da 70 cm di larghezza, gran comodità.
Se non hai vincoli di allacci (e non mi pare) piano cottura e lavello mettili sullo stesso lato, troppo più comodo e inoltre lasci l'altro lato disponibile come solo piano lavoro.
Io sto usando questo schema da qualche mese e mi ci trovo molto bene.

Vedendo i disegni di cla56, mi pare che il piano lavoro sia un po' limitato. Si potrebbe ipotizzare di mettere il frigo vicino al piano cottura così da liberare 60 cm di piano?

klw ha scritto:
Vedendo i disegni di cla56, mi pare che il piano lavoro sia un po' limitato. Si potrebbe ipotizzare di mettere il frigo vicino al piano cottura così da liberare 60 cm di piano?
Cm.390 di piano non li ritengo pochi....semmai giusti.
Comunque per avere più piano lavoro bisogna togliere un elemento alto, non cambiargli di posto :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

ahhaha, in effetti io sono un megalomane :mrgreen:
Odio gli spazi stretti anche se mi adatto a tutto.

Il piano lavoro è 390 cm ma non continui, immagino.
Io ho voluto una parete attrezzata quasi esclusivamente a piano lavoro (fatto salvo lo spazio per il frigo). Già la spianatoia è larga 120 cm (mi pare), poi mi serve spazio ai lati per il robottino, la bilancia e per poggiare altre cose di pronto utilizzo.
E' vero che cucino molti impasti e quindi mi serve un tot di spazio, ma in generale avere tanto spazio dove poggiare roba mi consente di dedicarmi alla cucina e solo alla fine alla sistemazione / pulizia.

klw ha scritto:ahhaha, in effetti io sono un megalomane :mrgreen:
Odio gli spazi stretti anche se mi adatto a tutto.

Il piano lavoro è 390 cm ma non continui, immagino.
Io ho voluto una parete attrezzata quasi esclusivamente a piano lavoro (fatto salvo lo spazio per il frigo). Già la spianatoia è larga 120 cm (mi pare), poi mi serve spazio ai lati per il robottino, la bilancia e per poggiare altre cose di pronto utilizzo.
E' vero che cucino molti impasti e quindi mi serve un tot di spazio, ma in generale avere tanto spazio dove poggiare roba mi consente di dedicarmi alla cucina e solo alla fine alla sistemazione / pulizia.
Mi verrebbe da dire..."non è lo spazio che fa la cucina ma l'uso che se ne fa... :wink: :)" E' chiaro che qui parliamo di spazi domestici,normali...dove anche un piano lavoro posto lateralmente è comunque un piano lavoro....altrimenti si farebbero solo cucine lineari..dico bene?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Dici benissimo, infatti non potrei mai fare il vostro lavoro.
La mia fantasia è pari a zero, il mio senso artistico tende a meno infinito. Riesco a mala pena a vedere l'utilità di una cosa rispetto all'uso che ne faccio.
Probabilmente fosse per me non esisterebbe il bello ma solo l'utile. Per fortuna che voi altri non siete così e riuscite a coniugare le due cose!

klw ha scritto:Dici benissimo, infatti non potrei mai fare il vostro lavoro.
La mia fantasia è pari a zero, il mio senso artistico tende a meno infinito. Riesco a mala pena a vedere l'utilità di una cosa rispetto all'uso che ne faccio.
Probabilmente fosse per me non esisterebbe il bello ma solo l'utile. Per fortuna che voi altri non siete così e riuscite a coniugare le due cose!
ma non è questione di solo bello e solo utile.
prendendo il tuo discorso, capisco la necessità di avere un piano lavoro continuo di certe dimensioni ma poi considero altrettanto utile avere piano lavoro ad entrambi i lati di pc e lavello. anche se spezzettati rispetto ad un piano unico, torna molto comodo avere spazio ai lati di cottura e lavaggio. i piccoli eldom poi potrebbero essere posizionati su uno di questi piani spezzettati così da non intralciare la parte lunga e comoda per gli impasti di solo piano lavoro.

Lasciando il robot/planetaria che sia nell'angolo, in 90 cm di piano libero lato colonne, ti assicuro klw che ci si fa "il mondo" e pure con un semplicissimo tagliere ikea da 45 cm, quindi come già detto dipende da come lo si usa lo spazio.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

cla56 ha scritto:Una possibile soluzione..(non fa caso alle texture...ho fatto un po di prove.. :roll: )
Grazie cla56 sei stato stra-gentile!!! :D Vedo che la vicinanza forno-piano cottura non è un vincolo come invece immaginavo. Quella che hai messo dopo il frigo è una colonna dispensa? Forse la si potrebbe risparmiare per mettere un frigo più grande lasciandogli un po' di aria a destra e sinistra? Che ne pensi?

Inoltre, in questa proposta il microonde a libera installazione (è un modello poco ingombrante) dove lo collocheresti? Sul piano, adiacente alla colonna forno?

klw ha scritto:Se non hai vincoli di allacci (e non mi pare) piano cottura e lavello mettili sullo stesso lato, troppo più comodo e inoltre lasci l'altro lato disponibile come solo piano lavoro.
Io sto usando questo schema da qualche mese e mi ci trovo molto bene.
Ti ringrazio. Quindi mi sembra che confermi la proposta di cla56 con piano cottura e lavello sul lato lungo.

gina ha scritto:Ma giocate a curling che vi servono 10 mt di cucina ?? :lol:
:lol: :lol: :lol:

cla56 ha scritto:Cm.390 di piano non li ritengo pochi....semmai giusti.
Comunque per avere più piano lavoro bisogna togliere un elemento alto, non cambiargli di posto :wink:
cla56
Lo spazio di piano mi sembra ok. Semmai, come scritto poco più in alto, una colonna la toglierei per lasciare più spazio al frigo.

In ogni caso grazie a tutti per i preziosi consigli! :)