Isola colonne ante rientranti Modulnova/Effetì e Valcucine?

Buongiorno a tutti, come da titolo dobbiamo arredare la nostra cucina e pensavamo ad una soluzione con ca.430 cm di colonne ca. h 220 cm e un isola frontale di ca.260 con lavello e pc. Per avere più superficie di lavoro e al contempo contenere piccoli elettrodomestici avevamo visto una soluzione che ci piaceva molto, lato colonne un modulo di ca.140cm con ante rientranti.

In allegato la piantina dell'open space comprendente la zona cucina e uno pseudo render di cosa avevamo in mente.

Immagine

Immagine

L'ingresso di casa dalle scale condominiali, porta direttamente nel salotto e la cucina risulta completamente a vista.

Per adesso abbiamo due marche di cucine che ci convincono maggiormente e per le quali ci siamo fatti fare i preventivi:

Modulnova MH6 - anta e top in laminato - 16.600 euro con pacchetto eldom AEG
Modulnova Light - anta in laccato opaco - 18.800 euro con pacchetto eldom AEG
Effetì Luce - anta e top in laminato - 17.500 con pacchetto eldom Electrolux

Ci piaceva molto sia ArcLinea sia Valcucine ma non ho coraggio di andare a farmi fare preventivi perchè temo sforino di molto il budget di circa 15k eur che avevamo preventivato e che già abbiamo sforato con questi.

Che ne pensate della soluzione ipotizzata? Avete altre marche da consigliare? Valcucine/Arclinea sono effettivamente così fuori budget?

Grazie anticipatamente a tutti per i contributi.

Re: Isola colonne ante rientranti Modulnova/Effetì e Valcuci

Ciao.
I prodotti che hai già visionato sono certamente affidabili..e anche la scelta del laminato è certamente ponderata per poter contenere il costo finale.La colonna con le ante rientranti sarà di sicuro l'elemento,in termini di costo,"pesante" per via dei meccanismi ma,allo stesso tempo, è quella che ti consente di avere la massima pulizia formale del mobile quando questa è chiusa.Diversamente,per avere maggior piano lavoro, dovresti optare per una soluzione a ponte tipo :
(perdona la qualità delle foto e la confusione.. :roll: )
Immagine
Immagine
Immagine
Per ArcLinea non posso esprimermi,(non conosco i costi),per la Valcucine dovresti semmai orientarti sulla Forma Mentis,
in linea di massima non dovresti discostarti da quelli che hai già....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao Cla, grazie della replica. Purtroppo non vedo le immagini che hai postato.

Forse non mi rendo conto di quanto possano costare questi meccanismi che d'altra parte devono essere testati e risultare funzionanti anche dopo diversi anni di utilizzo e quindi avranno avuto di certo una lunga fase di progettazione che si riflette necessariamente sul prezzo di acquisto.

Dall'altro lato non vorremmo che questa idea ci condizioni a tutti i costi, anche se devo dire che come hai correttamente sottolineato la pulizia visiva dell'ambiente in questo modo è assoluta.

Dalla tua, hai esperienza su questa tipologia di meccanismi? Ho usato la funzione ricerca ma non mi sembra ci siano discussioni in merito.

Abbiamo provato a cercare altre alternative, del tipo chiudere una eventuale nicchia o chiudere solo mezza altezza della parete ma una soluzione artigianale non ci ha trasmesso le giuste garanzie a lungo termine e una soluzione di fabbrica non siamo riusciti a trovarla.

Ciao.Non so come mai tu non riesci a vedere le 3 immagini che ho postato :roll: ....io le vedo :)
Comunque...poco male..
Quello che posso dirti riguardo la colonna con ante rientranti è che certamente non è una novità in quanto sono già diversi anni che molte aziende l'hanno a listino pertanto sull'affidabilità non dovrebbero esserci problemi...
Costi......mediamente per una colonna da cm.L.210 h.204 P.83 con ante in laminato siamo intorno ai 5.000EU più quello che si va ad inserire nel suo interno...pertanto si arriva tranquillamente ai 7-8000EU !!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Ottimo Cla, allora qualora la nostra scelta ricada effettivamente sul modulo con le colonne rientranti posso stare mediamente tranquillo da un punto di vista di affidabilità. Non vorrei mai spendere una cifra per noi importante e poi ritrovarsi a pentirsene in futuro. Per questo trovo il forum una fonte non interessata di informazioni fondamentale per coloro che si approcciano per la prima volta ad argomenti e questioni che non conoscono nei dettagli.

Per la Forma Mentis che mi citi, se non sbaglio è la linea di primo prezzo, diciamo meno pregiata di Valcucine, ma pur sempre una gran bell'andare. Magari passo da RadioTruciolo, dato che ho scoperto ieri un tuo interessantissimo thread e mi fai il piacere di ipotizzare una soluzione con questa soluzione. :D

Se a qualcun'altro utente viene in mente un'alternativa alle ante rientranti e altrettanto funzionale e pulita dal punto di vista visivo si faccia pure avanti, anche se non mi immagino come possa venire fuori dal punto di vista estetico un mobile diverso.

Ciao.
Una cosa a cui dovresti prestare attenzione,in virtù degli spazi che hai,...è la profondità che hanno queste colonne con ante rientranti;come ho avuto modo di scrivere non non hanno la profondità cm.60 come tutte le altre ma bensì circa cm.83 !!!
Ci sono certamente altri sistemi per aprire uno spazio di lavoro lato colonne :ante scorrevoli complanari...(quando si aprono si vanno a sovrapporre agli elementi laterali :? )ante con apertura a pacchetto verso l'alto (c'è un'elemento base più o meno lungo che offre quindi un piano lavoro a cui si accede aprendo verso l'alto 2 ante a pacchetto (come nei pensili.. :wink: ....in questo caso si ha però un taglio orizzontale sulla composizione....Puoi anche arrivare a pensare anche ad una sorta di cabina armadio al cui interno collocare frigo forno/i piano lavoro.....cose..
E' solo una questione di costi e di gusto estetico :wink:
Immagine
Immagine
http://www.valcucine.com/elementi-speci ... ientranti/
cla56

Per la maggiore profondità: le soluzioni che abbiamo visto avevano una dimensione maggiorata a 70cm; forse la profondità totale arriva a qualcosa di più visto che una parte delle ante, rientrando, rimane comunque sporgente.

Al complanare avevamo pensato, scartandolo perchè come caratteristica ha quella di coprire le colonne a fianco una volta aperto. Anche se abbiamo abbastanza spazio, non siamo riusciti a trovare una soluzione convincente che ci consentiva di non coprire colonne dall'utilizzo frequente in fase di preparazione pasti.

Avevamo visto una vetrinetta che fa Arclinea che si apre come un singolo pensile ma mai due ante con apertura a pacchetto. Il taglio orizzontale non sarebbe un grosso problema, non siamo così integralisti della pulizia visiva :D Potremmo integrarlo nella composizione ad esempio affiancando la colonna frigo o una colonna forno (che comunque ci piace anche da incasso) in modo da unire e rendere sensato il taglio laterale. Mi sai dire chi le produce?

Re: Isola colonne ante rientranti Modulnova/Effetì e Valcucine?

Ciao Gr8, ho letto con molto interesse il tuo post perché sono in fase di progettazione cucina e ho le tue stesse esigenze: lato colonne con modulo con ante rientranti e isola. Essendo un post del 2017 immagino tu abbia trovato una soluzione. Posso chiederti per quale modulo hai optato? Marca e modello scelti nonché esperienza d'uso a distanza di qualche anno? Sarebbero informazioni per me molto importanti. Io sto valutando un modello Arredo3, ero molto convinta del modulo con ante rientranti perché vorrei nascondere i piccoli eldom di uso più frequente, ma non ho mai trovato in esposizione questo tipo di colonna e quindi non ho mai provato il meccanismo di apertura. Siccome è un modulo molto costoso e d'impatto perché più profondo vorrei raccogliere quanti più pareri ed esperienze prima di confermare la mia scelta. Grazie mille in anticipo a chiunque possa dare il suo contributo :)

Re: Isola colonne ante rientranti Modulnova/Effetì e Valcucine?

Ciao Plemmiria,

alla fine, complice la fortuna di aver trovato e quindi visto di persona le colonne con ante rientranti, abbiamo optato per Effetì. Noi abitiamo relativamente vicino alla sede dell'azienda e prima di scegliere siamo andati a visitare la fabbrica. A distanza di qualche anno non posso che essere felice della scelta. La soluzione è molto pratica e facile da usare e garantisce una pulizia visiva senza pari.

Il modulo è caro ma io rifarei la scelta che ho fatto.