Buon pomeriggio a tutti!
Sto per acquistare una casa da ristrutturare ma il pavimento attuale è in ceramica (si tratta di una casa anni 80) ma vorrei sovrapporre un grès porcellanato effetto legno. Ho contattato due ditte che si occupano di ristrutturazione, ma hanno dato due parere diametralmente opposti sulla sovrapposizione delle piastrelle, ovvero una delle due mi ha detto che per sostituire il pavimento bisogna demolire tutto compreso logicamente il massetto sottostante e rifare il massetto da zero e solo allora applicare le nuove piastrelle in quanto col tempo c'è la possibilità che possa saltare il pavimento. Invece l'altra ditta mi ha assicurato che si può sovrapporre senza problemi.
Ora sono davvero molto indeciso sul da farsi, vorrei evitare di spendere 4/5.000€ per la demolizione ed il nuovo massetto ma allo stesso tempo nn vorrei avere problemi tra 10/15 anni con il pavimento sovrapposto.. qualcuno può darmi alcune delucidazioni?
In casa dovrei comunque rifare i bagni con l'impianto idraulico annesso e li il massetto devo rimuoverlo giocoforza..
Grazie in anticipo! Attendo vostre notizie
Re: Sovrapposizione grès porcellanato su pavimento preesistente in ceramica
#2se alcune piastrelle suonano "vuote" occorre demolire il sottofondo poichè si è polverizzato col passare degli anni; diversamente potresti trovarti a dover rifare tutto.
Se invece tutto il pavimento, in nessuna parte, suona vuoto, poi tranquillamente sovrapporre il nuovo.
Tieni conto però che se non rifai il sottofondo, con l'impianto elettrico dove passerai?
In buon sostanza, meglio rifare il sottofondo in modo da isolare anche il solaio dal sottofondo, riducendo così il rumore da calpestìo.
Se invece tutto il pavimento, in nessuna parte, suona vuoto, poi tranquillamente sovrapporre il nuovo.
Tieni conto però che se non rifai il sottofondo, con l'impianto elettrico dove passerai?
In buon sostanza, meglio rifare il sottofondo in modo da isolare anche il solaio dal sottofondo, riducendo così il rumore da calpestìo.