La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controsoffitti e travi a vista. HELP!

Salve
Sono in corso di ristrutturazione e devo farle i controsoffitti.
In 2 stanze, principali tra l'altro, cucina e soggiorno, ho 2 criticità architettoniche, ovvero in entrambi le stanze c'è una trave che passa in mezzo.
A titolo esemplificativo allego alcune foto:
1) la foto con le misure è la stanza che sarà adibita a soggiorno, la trave taglia a circa 1/3 la stanza, sarebbe al di sopra del divano.
2) la foto in cui si vede una persona affacciata alla finestra, sarà la cucina, con la trave posizionata nella zona cucina (pensili/basi/isola), e sovrasta circa il "corridoio" di passaggio pensili-isola.
3) l'altra foto è una planimetria delle due stanze interessate in cui in viola è indicata la moa idea dei controsoffitti.
Vorrei chiedervi alcune idee e soluzioni su come fare i controsoffitti anche nell'ottica di camuffare o nascondere o valorizzare le travi, magari anche con qualche foto a vostra disposizione.
Rif. 1) La mia idea, per la trave nel soggiorno e abbassare il controsoffitto a livello trave h 240 cm da terra, dall'ingresso continuare fino alla parte di soffitto dietro il divano; nella zona divano e zona tv fare le velette h 265 cm terra. Si creerebbe chiaramente uno "scalino" tra lo scatolato h 240 cm da terra e le velette più alte
Rif. 2) per la cucina l'idea è quella di ribassare ad h 240 cm livello trave per tutta la zona operativa della cucina, e velette ad h 265 cm per il resto della stanza.
Grazie in anticipo.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Controsoffitti e travi a vista. HELP!

Chiudere a 2.40 dà l'idea di soffocare, ancor di più se la superficie è ampia. Ti conviene chiudere a 2.40 fino alla trave, poi rialzarti a 2.60 con alcuni scalini , poi andare verso la finestra e rialzarti ancora in modo da arrivare quasi alla parete che delimita a dx la cucina.

Immagine

Se adotti questa tecnica il controsoffitto non peserà, a maggior ragione se lo "illuminerai" con una finitura a smalto o stucco veneziano o altro che sia lucido in modo che rifletta la lue naturale che entra dalla finestra.