Siamo nelle fasi finali della costruzione della mia prima casa (condominio di nuova costruzione) e l'impresa edile mi ha richiesto di farle avere il prima possibile eventuali disegni/specifiche di eventuali contro-soffitti in cartongesso da realizzare.
Dopo averci pensato un po' su, mando all'impresa alcuni schizzi (mostrati qui di seguito) rispetto l'idea che vorrei realizzare: costo totale 3000€ a forfait.

Io sono sicuramente totalmente ignorante in materia ma mi sembra davvero un costo eccessivo per degli abbassamenti di quel tipo (di sola altezza 20cm poi per altro): c'è possibilità che l'impresa stia cercando di fo****mi malamente?
A tal proposito, sapreste gentilmente anche darmi qualche dettaglio in più rispetto:
- possibilità di rivolgermi eventualmente a un'altra impresa che realizzi tali abbassamenti MENTRE siamo ancora in fase di cantiere (ovvero prima del rogito)? In tal caso, conoscete aziende edili serie e affidabili e/o cartongessisti nel Milanese/Bergamasco a cui potrei rivolgermi?
- ho visto che DI MEDIA il costo di realizzo di abbassamenti in cartongesso si aggira intorno ai circa 40/50€ a mq, ma l'altezza della contro-soffittatura come influisce sul costo totale?
P.S: nel lavoro totale dei 3000€ ci sarebbe anche la realizzazione di 6 fori per faretti di circa 6cm di diametro (porta-faretti e faretti LED esclusi) ma non penso che questi influiscano più di tanto.
Grazie mille in anticipo per la disponibilità e l'aiuto!