Ciao a tutti!
vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso su una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno della stessa.
Avrei alcune domande prima di creare il disegno su scala.
1. La libreria normalmente non ha la parete dietro cioè é appoggiata direttamente al muro della stanza oppure è una scelta ossia può o meno essere realizzata anche la parete dietro?
2. Quale è lo spessore minimo di una mensola o di una parete divisoria all'interno della libreria? So che non possono essere inferiori ad un certo valore ma non mi è chiaro quale sia questo valore, anche perché i due professionisti che ho sentito mi hanno detto cose diverse a riguardo.
Per il momento questi dubbi. Eventualmente chiederò altre delucidazioni. Grazie!
Re: Libreria Cartongesso - Domande
#2ciao, non ho capito se quello che hai in mente è una cosa tipo questa o altro.krimba ha scritto: ↑17/09/23 23:13Ciao a tutti!
vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso su una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno della stessa.
Avrei alcune domande prima di creare il disegno su scala.
1. La libreria normalmente non ha la parete dietro cioè é appoggiata direttamente al muro della stanza oppure è una scelta ossia può o meno essere realizzata anche la parete dietro?
2. Quale è lo spessore minimo di una mensola o di una parete divisoria all'interno della libreria? So che non possono essere inferiori ad un certo valore ma non mi è chiaro quale sia questo valore, anche perché i due professionisti che ho sentito mi hanno detto cose diverse a riguardo.
Per il momento questi dubbi. Eventualmente chiederò altre delucidazioni. Grazie!
se è questa ti direi che quasi sicuramente l'artigiano che la realizzerà sotto il cartongesso predisporrà uno scheletro in profilato di alluminio; i profilati hanno solitamente una sezione di 4-5 cm, a cui devi aggiungere lo spesso del foglio di cartongesso stesso.
poi dipende ovviamente da quanto peso dovrà leggere la libreria.
un conto è metterci qualche libro, un vaso di fiori, dei soprammobili... un altro l'enciclopedia britannica.
nel secondo caso forse sarebbe più opportuno pensare a uno scheletro in acciaio o comunque più robusto di quello "base"
#3Se la parte dietro è un muro normale, è bene quantomeno incollare una lastra di cartongesso, per 2 motivi almeno, primo che noteresti la differenza di finitura dal fondo a quella del manufatto, 2 perchè tra cartongesso e muro lo stucco crepa, ci potrebbero essere delle tecniche che potrebbero, non far crepare, ma per una parete conviene mettere una lastra dietro..
Per rispondere a kimba: la struttura è in lamiera zinca non alluminio, ci sono anche di vari spessori, ma quella base da 0,6mm ti regge quello che vuoi, se fatta con un certo criterio..
Per rispondere a kimba: la struttura è in lamiera zinca non alluminio, ci sono anche di vari spessori, ma quella base da 0,6mm ti regge quello che vuoi, se fatta con un certo criterio..
#4hai ragione; non è alluminio (che sarebbe uno spreco, in effetti)andr€a ha scritto: ↑20/09/23 20:53Se la parte dietro è un muro normale, è bene quantomeno incollare una lastra di cartongesso, per 2 motivi almeno, primo che noteresti la differenza di finitura dal fondo a quella del manufatto, 2 perchè tra cartongesso e muro lo stucco crepa, ci potrebbero essere delle tecniche che potrebbero, non far crepare, ma per una parete conviene mettere una lastra dietro..
per reggere, regge. ma se le sezioni della libreria sono larghe (un metro?) con il tempo si imbarcano.
#5no perchè non è legno e ogni 40/60 ci metti un montante... tra l'altro volendo il montante lo potresti pure inscatolare, ma per una mensola non ha senso..