La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come risparmiare acqua

#1
Ciao ragazzi! Approfitto della vostra saggezza per chiedervi un consiglio. Ogni volta che arriva la bolletta sono dolori. Tutte le bollette a dir la verità. Quali sono gli accorgimenti per risparmiare un po' di acqua in casa? Secondo me in famiglia bisognerebbe stilare un bell' elenco da appendere al frigo... :lol:

Re: Come risparmiare acqua

#2
Non è che hai perdite nelle tubature?

I classici suggerimenti che ho letto qua e là sono:
1) chiudere il rubinetto quando si lavano i denti (aprirlo per risciacquarsi, eh! :lol: )
2) usare lavastoviglie a pieno carico invece di lavare i piatti a mano (lavastoviglie da usare la notte altrimenti aumenta la bolletta elettricità :mrgreen: )
3) se non hai lavastoviglie, leggi qui: http://www.greenstyle.it/lavare-piatti- ... 68079.html
4) usare il più possibile lavatrice a pieno carico
5) doccia invece di bagno in vasca e pure qui aprire rubinetto solo per risciacquo
6) installare riduttori di flusso sui rubinetti
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come risparmiare acqua

#3
myfriend ha scritto:Non è che hai perdite nelle tubature?

I classici suggerimenti che ho letto qua e là sono:
1) chiudere il rubinetto quando si lavano i denti (aprirlo per risciacquarsi, eh! :lol: )
2) usare lavastoviglie a pieno carico invece di lavare i piatti a mano (lavastoviglie da usare la notte altrimenti aumenta la bolletta elettricità :mrgreen: )
3) se non hai lavastoviglie, leggi qui: http://www.greenstyle.it/lavare-piatti- ... 68079.html
4) usare il più possibile lavatrice a pieno carico
5) doccia invece di bagno in vasca e pure qui aprire rubinetto solo per risciacquo
6) installare riduttori di flusso sui rubinetti
abitando in condominio non ho visione diretta della bolletta dell'acqua (paga il condominio e poi ripartisce nelle spese condominiali).
di questi 6 punti faccio tutto tranne chiudere il rubinetto della doccia durante, perchè non tiene la temperatura e rischierei di spellarmi o di ghiacciarmi alla riapertura :evil:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

Re: Come risparmiare acqua

#4
Ah ecco! Grandissimo!
Cercavo proprio suggerimenti del genere per risparmiare acqua. Anche io ho dubbi sul punto 6. Purtroppo quando chiudo il rubinetto della doccia e lo riapro per il risciacquo devo aspettare tantissimo prima che torni l'acqua calda :cry:
Grazie Myfriend!

Ma i riduttori per i rubinetti sono comodi? Cioè quello che voglio intendere è, esce meno acqua ma non ci vorrà di più per risciacquare le stoviglie, ad esempio?

Re: Come risparmiare acqua

#6
Qualcuno in passato ha anche messo un mattone nello sciacquone del wc per usare meno litri d'acqua ad ogni scarico, e non è una battuta. Oggi spesso però c'è il doppio pulsante per avere lo stesso risultato. Poi ci sarebbe da capire se annaffi le piante, e quante (a me d'estate se ne vanno circa 15 litri al giorno). E poi sicura che la bolletta dipenda solo dal consumo di acqua, e non da altri costi come ad esempio il servizio fognatura?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Come risparmiare acqua

#7
Il mattone nel wc come rimedio per risparmiare acqua :lol: Ma dai! Non lo sapevo!
Non so nulla di questo servizio fognatura :shock:
Cioè nel senso, io pago la bolletta dell'acqua, devo vedere qualche voce nel riepilogo costi?

Re: Come risparmiare acqua

#9
Capisco il voler risparmiare sulle spese dell'acqua, ma far scorrere troppa poca acqua nelle tubazioni della fognatura aumenta il rischio che le tubazioni di scarico si intasino.
Dovendo chiamare una ditta per la pulizia delle fognature verrebbe a costare di più del risparmi attenuto consumando meno acqua...non parliamo poi del disagio creato da una fognatura intasata!

Re: Come risparmiare acqua

#10
Sceker ha scritto:Capisco il voler risparmiare sulle spese dell'acqua, ma far scorrere troppa poca acqua nelle tubazioni della fognatura aumenta il rischio che le tubazioni di scarico si intasino.
Dovendo chiamare una ditta per la pulizia delle fognature verrebbe a costare di più del risparmi attenuto consumando meno acqua...non parliamo poi del disagio creato da una fognatura intasata!
Tu hai ragione, il gioco non vale la candela :lol: però noi non stiamo parlando di far scorrere poca acqua in generale, ma di dosarla meglio. Ci sono troppi sprechi e sarebbe bene imparare qualche stratagemma per risparmiare acqua :wink:

Re: Come risparmiare acqua

#11
RogerBRI ha scritto:Ciao ragazzi! Approfitto della vostra saggezza per chiedervi un consiglio. Ogni volta che arriva la bolletta sono dolori. Tutte le bollette a dir la verità. Quali sono gli accorgimenti per risparmiare un po' di acqua in casa? Secondo me in famiglia bisognerebbe stilare un bell' elenco da appendere al frigo... :lol:
di sicuro, scegliere doccia al posto del bagno e fare i piatti con lavastoviglie, ma solo a pieno carico. poi, come faccio io, ti conviene usare accorgimenti tattici anche quando si tratta di fare le pulizie domestiche...!