La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO CUCINA E ZONA GIORNO AIUTO!!!!

Ciao a tutte, se non mi fermo, perdo le giornate a leggervi e guardare gli splendidi render che fate, ma devo stringere i tempi, qui si aspetta solo me che però non riesco a figurarmi la soluzione migliore per la ristrutturazione che devo e voglio fare.
Casa mia, abitata da 15 anni, zona giorno completamente da rivedere, quella che vi metto è la piantina della casa, le stanze, in corrispondenza della terrazza, più l'ingresso deve letteralmente rinascere. Ad oggi, quelle due stanze sono un solo grande stanzone e quella che vedete è una piantina di "partenza", l'idea era di dividere per avere un soggiorno e una cucina separati con identità propria, finchè ho avuto i bimbi piccoli lo "stanzone" mi ha permesso di fare le mie cose ed averli sott'occhio, ma adesso siamo sempre tutti insieme e se sono a far da mangiare manco mi riesce di avere la tv libera :evil:
Inoltre quando acquistammo la casa, gli attacchi della cucina erano nella parete di fronte all'entrata quella subito lì sulla destra e, mio malgrado, a causa delle spese che affrontavamo, non potetti spostare la cucina nella parete in fondo a sinistra (quella che risulta essere adesso nella piantina la più a sinistra e che delimita anche la fine dell'appartamento insomma..) cosa che vorrei fare adesso, perchè sono sinceramente stufa che sia la prima cosa che si vede quando si entra in casa. Attualmente alla sinistra c'è lo sgabuzzino che valutavo di ingrandire rubando spazio all'ingresso che è tanto e a mio avviso non serve. Insomma tenete presente che sono aperta a tutte le idee abbiate voglia di propormi. Pareti storte, muretti...tutto quello che vi viene in mente perchè io non riesco a farmi un'idea degli spazi che otterrò dividendo e se sono stretti non voglio rischiare, piuttosto sposto la cucina e lascio lo stanzone :cry: anche se almeno il cucinotto lo avrei voluto chiuso x un discorso di odori..vi prego aiutatemi!!!

Pianta casa originale
Immagine

Pianta casa con idea di divisione ma aperta a qualsiasi modifica :D ps: la cucina così no!!!! almeno a "L" ancor meglio a "U" con penisolina e 2 sgabellini...insomma aiuto!!!!
Immagine
Ultima modifica di Eva73 il 06/10/13 18:45, modificato 1 volta in totale.
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Re: PROGETTO CUCINA E ZONA GIORNO AIUTO!!!!

Immagine

ciao, ti ho abbozzato questa mia prima soluzione, basata su una quinta semi-circolare da creare in parete vetro-mattone o altro, che separi zona giorno-cucina, per far sì che la zona salotto semicircolare e pranzo circolare, convivano con zona TV, e non siano troppo vicino all'ingresso, per la privacy.
Per la cucina: ho inserito snack, un bel piano di lavoro, una zona dispensa-sgabuzzino, isolando a piacere la cucina, con porta in vetro.
Tutto può essere arricchito con altri particolari(armadietto ospiti ingresso...etc)
Se vuoi, puoi visionare altri esempi di progettazioni dal mio sito personale:
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

progett@ndo ha scritto:
Immagine

ciao, ti ho abbozzato questa mia prima soluzione, basata su una quinta semi-circolare da creare in parete vetro-mattone o altro, che separi zona giorno-cucina, per far sì che la zona salotto semicircolare e pranzo circolare, convivano con zona TV, e non siano troppo vicino all'ingresso, per la privacy.
Per la cucina: ho inserito snack, un bel piano di lavoro, una zona dispensa-sgabuzzino, isolando a piacere la cucina, con porta in vetro.
Tutto può essere arricchito con altri particolari(armadietto ospiti ingresso...etc)
Se vuoi, puoi visionare altri esempi di progettazioni dal mio sito personale:
Caspita!!! A questo neanche avevo pensato, mamma se sembra più grande l'ambiente.
Purtroppo però ho delle precisazioni da fare, il muro che divide l'ingresso dalle stanze è portante, attualmente c'è un arco, che aprirò il più possibile ma non credo di poter arrivare fino dove dici tu, devo chiedere al geometra cosa comporta, la quinta (cavoli si chiama così???) ci dovrà essere per forza se voglio portare gli scarichi nella parete opposta a dove sono e pensavo di farla partire proprio lì, tra l'ingresso e la zona giorno, adoro i movimenti e un piccolo scalino a mio avviso sarebbe bellissimo e darebbe quel senso di divisione tra l'ingresso e il resto. Poi ho un marito che non ama le cose tonde, dunque il progetto me l'ha già bocciato :( , in più, avendo già dei mobili e "svenandomi" per la ristrutturazione, ho l'esigenza di riutilizzare determinate cose tipo: il mobile del soggiorno Poliform che ho e il divano ancora bellissimo nonostante i figli. Mentre sulla cucina non transigo, deve essere nuova! Ma continuo a non avere la visione d'insieme della zona e non capisco il tavolo, che poi sarà l'unico che avrò anche x accogliere ospiti, dove mi conviene metterlo, se in cucina sacrificando la sala oppure l'inverso... Ti mando le immagini con quello che la mia mente esageratamente piatta, aveva pensato...
Immagine
dunque il muro da poterci fare quello che si vuole è quello che divide le 2 stanze, mentre l'altro cercherò di aprirlo il più possibile ma credo già che siamo al limite...scusa la schifezza ma nonostante il fatto che vorrei entrare in ogni casa che mi pare bella, disegno in modo indecente :cry: ...

Immagine

Ciao, ho risolto x il piano di lavoro + grande, e ho inserito anche lo snack, ho diviso la cucina dal salotto con una parete avente, sulla sinistra, una nicchia, e a destra uno scrigno scorrevole in vetro, che permette così di avere tutto aperto o chiuso.
Questa è una soluzione + pratica, che segue un pò quella del tuo progetto, con la cucina sopra la pedana, per facilitare gli impianti. :D
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

progett@ndo ha scritto:
Immagine

Ciao, ho risolto x il piano di lavoro + grande, e ho inserito anche lo snack, ho diviso la cucina dal salotto con una parete avente, sulla sinistra, una nicchia, e a destra uno scrigno scorrevole in vetro, che permette così di avere tutto aperto o chiuso.
Questa è una soluzione + pratica, che segue un pò quella del tuo progetto, con la cucina sopra la pedana, per facilitare gli impianti. :D
Questa è fenomenale!!! In pratica dovrei solo cambiare il divano e magari all'inizio se non ce la faccio, ne lascio uno di quelli già esistenti, anche il mobile della Poliform prima o poi se ne andrà ma x adesso devo riutilizzarlo!...ho visto che hai dato più spazio alla sala che alla cucina, mi chiedo se invertissimo gli spazi cosa verrebbe fuori? Perchè io so che tanto poi, soprattutto tra donne, si va a finire in cucina a chiacchierare davanti a una tazza di caffè :). Tu sei stato gentilissimo, e mi hai permesso di vedere la stanza davvero sotto un'altra prospettiva! Non oso chiederti altro, adesso mi cimenterò con un planner per vedere l'altra opzione e poi, credo che i giochi si faranno...Grazie infinite Antonio, sei stato velocissimo, hai azzeccato subito le mie necessità e poi disegni in un modo incredibile!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

progett@ndo ha scritto:
Immagine

Ma davvero c'è ancora chi disegna a mano? :shock:
Complimentissimi! :)

Eva se posso dire la mia, la cucina più grande della sala no,allora a questo punto tieni l'ambiente unico :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Rosdev, DOVETE DIRE LA VOSTRA! Sono qui x questo! Sennò stavo nel mio, non mi iscrivevo e facevo quel che mi pareva, ma siccome ne va dei miei prossimi 10 anni, vorrei fare la cosa giusta capite?
15 anni fa, quando in questa casa ci son tornata ho ristrutturato lasciando gli attacchi dove erano, ma non si può entrare in casa e vedere la cucina dai! A meno che non sia spettacolare e in ordine come quelle di copertina , cosa che la mia non è e sarà mai...ho sempre cose a "sgocciolare" al lavello, e robe nel mezzo...
E infatti sono quasi certa che la soluzione finale possa essere quella sopra ma, la cucina è il mio regno :(, il soggiorno a mio avviso quando c'è divano e mobile tv a una distanza "accettabile" è sufficiente, posto il fatto che la cucina sia grande abbastanza da accogliere almeno 4 persone in più a cena.
A questo giro farò la casa da "donna" e non da mamma, i ragazzi son grandini, danni non ne possono fare più di tanti e allora farò parquet ovunque, porte nuove (oddio son commossa), tende da arredo (qui c'ho proprio i lucciconi agli occhi :D), infissi...e ciliegina sulla torta la cucina, attualmente ho 4 metri lineare e voglio poter mettere 3 vassoi in fila senza doverli appoggiare sul mobile dell'ingresso...la soluzione ideale è sicuramente quella col soggiorno più grande, vorrei solo avere una prospettiva di come sarebbe fare l'inverso...vado a studiare i planner :D :D :D :D
PS: Ma io dico, ti rendi conto che lo ha fatto a mano libera!!!! E' un mostro!!!

gina ha scritto:che misura hanno i divani e la parete della poliform?
ciao Gina scusami, vedo solo adesso,
I divani non sono importanti li posso cambiare, il mobile della poliform x adesso resta ed è lungo 3, 40 m...ma anche quello è componibile dunque posso riadattarlo. Perchè? A che pensi :?:

progett@ndo ha scritto:Ciao, fa piacere di esser stato d'aiuto, e ringrazio per i complimenti :)
Il tuo progetto vince...e se disegnassi come te andrei a giro col cartellone :)
Sto valutando( con righello e lapis... i planner sono astrusi) una disposizione diversa con il tavolo snack a parallelo alla finestra, entrata dove l'hai messa tu, e sulla sinistra un quadrato a formare la cucina ma mi sa che mi gioco un po' di piano lavoro...comunque mio marito è rimasto impressionato!!! :mrgreen:

Strabello il disegno a mano!!!! Nell'era dei render - perdonate quello che sto per dire - che sono belli ma mi sembrano un pò freddini...il disegno a mano è un'assoluta rarità!!!
La soluzione mi piace molto così com'è!!!

Eva ho letto i tuoi post...e mi hai fatto pensare che, pure essendo mamma di un pargolo di quasi un anno, sto mettendo su una casa da coppia senza figli...mi rendo conto!
Però hai ragione, per chi cucina è importantissimo avere tanto spazio e posto, e quello è il suo regno, tieni conto che un soggiorno piccolissimo però non è bello, pensa anche ai ragazzi e allo spazio che viene sottratto!
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Eva73 ha scritto:
progett@ndo ha scritto:Ciao, fa piacere di esser stato d'aiuto, e ringrazio per i complimenti :)
Il tuo progetto vince...e se disegnassi come te andrei a giro col cartellone :)
Sto valutando( con righello e lapis... i planner sono astrusi) una disposizione diversa con il tavolo snack a parallelo alla finestra, entrata dove l'hai messa tu, e sulla sinistra un quadrato a formare la cucina ma mi sa che mi gioco un po' di piano lavoro...comunque mio marito è rimasto impressionato!!! :mrgreen:
ecco i miei impressionanti disegni :mrgreen:
pensavo proprio a mettere il divano sulla parete in alto, fare la cucina a elle nella parete di dx e in basso,
Immagine
altrimenti un intervento meno invasivo, aggiungendo tre colonne frigo forno dispensa di fronte alla cucina, così avresti tutto il piano di 4 mt libero, spostare la porta di accesso, e separare la cucina con due porte scorrevoli, puoi tenere tutti i mobili che hai (non so se questo è un bene per te :mrgreen: )
Immagine

Ciao gina :)
Questo tua seconda ipotesi, lasciando quindi la cucina dov'è, era una idea che avevo avuto anch'io,ma non ho avuto modo di provarla. A me sembra buona, sempre che le distanze siano rispettate, e avrebbe l'indubbio vantaggio di essere poco invasiva :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev ha scritto:Ciao gina :)
Questa tua seconda ipotesi, lasciando quindi la cucina dov'è, era una idea che avevo avuto anch'io,ma non ho avuto modo di provarla. A me sembra buona, sempre che le distanze siano rispettate, e avrebbe l'indubbio vantaggio di essere poco invasiva :wink:
Gina, fai comunque meglio di me i disegni, che sono qui con righello e lapis :D
Quando affranta e demoralizzata pensavo a come risolvere con poco "sbattimento", la tua soluzione era quella che per prima saltava in testa, ma come vedi ho una casa a "corridoio" che già non è il massimo della luminosità, spostando anche l'apertura acceco ancora di più l'entrata allungando la zona buia, e poi davvero a sto giro non voglio trovare una soluzione ma "LA" soluzione ottimale. Poi sempre parlando della soluzione meno invasiva, mi gioco completamente lo spazio dell'ingresso dove allargherei lo sgabuzzino e con: scarpe x 4, idem x giubbotti, scope e moci vari ecc...ecc...non me lo posso permettere senza considerare che tutto quello spazio in un ingresso proprio non ha senso credimi, lo penso tutte le volte che entro in casa...è praticamente una mezza stanza!!!

L'altra soluzione invece, potrebbe avere senso, la cucina grande, due porte scorrevoli ai lati del mobile? Quanto spazio rimarrà x girare intorno al tavolo?
Certo inutile dire che la soluzione con il divano ad angolo è più ...completa? accogliente? Avrei bisogno di vedere le varie opzioni in prospettiva, con quei disegni che sembri lì. Ma io non li so fare.
Qualcuno è disposto a farmeli? Che prezzo mi fate??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: