scelta sedie

Sto cercando delle sedie per il tavolo da pranzo nel salone e per un tavolo più piccolo in cucina. Gli ambienti, per quanto separati da una porta a vetri, sono tutto sommato vicini.
Il tavolo del salone è in cristallo con piede in metallo, forma quadrata 130x130. Penso di metterci 4 sedie.
Il tavolo della cucina è più piccolino ed essendo accostato in una semi nichhia ha solo due lati liberi. Entrerebbero 3 sedie (1 capotavola e 2 sul lato lungo) ma per non appesantire la cucina credo di prenderne solo 2.
Siccome vorrei sfruttare le 2 sedie della cucina come sedie aggiuntive del tavolo del salone quando serve essere in più di 4, conviene prendere modelli simili tra loro (magari cambiando solo il colore o qualche dettaglio - braccioli/o senza braccioli) o si può "spezzare" con modelli diversi?
Per la cucina ho visto le sedie amelie di calligaris e vorrei abbinarle a qualche altro modello ma ancora non ho scelto. Consigliate anche qualche marchio diverso per risparmiare qualcosa pur restando nella buona qualità?