Zona giorno salone

Ciao a tutti!
Sono nuova e ho bisogno di aiuto per arredare il soggiorno.
Si tratta di un salone (6,86x4,55), con due porte sulla parete lunga e una porta finestra,una finestra e un'altra finestra sull'altra parete lunga, in cui ci piacerebbe mettere: una libreria molto grande (abbiamo molti libri), un pianoforte mezza coda (170x150), un tavolo rettangolare lungo (200x90) e creare una zona salotto con un divano (anche da due posti) e dei pouf colorati. Vorremmo un arredamento moderno di design (per esempio, sedie Panton, poltrona a sfera).
Questo ultimo è il punto critico perché secondo il nostro architetto è impossibile fare stare tutto e creare anche una "zona relax/conversazione" con un divano. (La TV non è tra le nostre priorità, dunque non saremmo interessati ad avere una vera e propria parete attrezzata, anzi, se riuscissimo a nascondere il televisore sarebbe anche meglio).
Che ne pensate?
Grazie a chi vorrà darci qualche suggerimento o uno spunto da cui partire!

Qui c'è la planimetria,spero si veda (il salone è quello in alto a sinistra le misure scritte a mano sono quelle esatte):
Immagine
upload pic

Re: Zona giorno salone

io proverei così, con una libreria su tutta la parete di fondo, piano nell'angolo, tavolo accanto alla parete d'ingresso, e due piccoli divani ad angolo ( o eventualmente un divano a sx, e una poltrona per non ingombrare troppo il passaggio;
se si scelgono elementi poco profondi ci dovrebbero stare)
.

Immagine

Gina, sei mitica!
Tra poco andiamo nella casa a provare a disporre i vari elementi. Abbiamo fatto delle sagome a grandezza naturale e possiamo spostarle per renderci conto dell'effettivo ingombro.
Le proveremo entrambe e poi ti dico.
Grazie davvero!

Sì,hai ragione,ho dimenticato le misure delle finestre.
Allora la finestra+porta finestra è larga in tutto 2,13.
La finestra è larga 1,12.

Stiamo provando e la seconda soluzione mi sembra fantastica, eccezionale! 😍

Posso chiederti se secondo te potrebbe andare bene una libreria enorme che prende tutta la parete in fondo (dove l'hai posizionata tu)?
Grazie!!!

Siii, il nostro umore è cambiato da così a così da quando abbiamo visto la tua soluzione (l'architetto che ci segue ha bocciato quasi tutte le nostre idee e le sue a noi non piacciono)...Se sei di Torino ti assumiamo subito! 🤩👍🏻
A parte gli scherzi...
È un appartamento in un palazzo anni '50, è tutto da ristrutturare, dobbiamo ancora iniziare i lavori, per cui ci vorrà tempo prima di arredarlo, ma quando sarà pronto, posterò qualche foto così vedrai il tuo capolavoro!
Grazie di ❤️!

Vi consiglio caldamente di cercare un professionista con cui abbiate sintonia.
Un architetto dovrebbe lavorare insieme al cliente per trovare la soluzione che piu si adatta alle esigenze.
Se invece avete gia firmato l incarico, tenete presente che non è una gara a chi ha ragione, deve essere vostro interesse unire il piu possibile gli sforzi per raggiungere cio che piu vi piace
In bocca al lupo! :wink:

Sì,speriamo!Dobbiamo ancora iniziare i lavori di ristrutturazione (l'impianto elettrico e la zona del secondo bagno ci stanno dando problemi,ma in qualche modo li risolveremo).
Grazie,vi terrò aggiornati!

direi che c'è da rivedere davvero molto in questa pianta
a cominciare dal soggiorno posto in fondo all'appartamento, con cucina vicina ma sempre dalla parte opposta all'entrata, per poi avere 5 camere ed 1 solo bagno striminzito ed una camera con la veranda.
Per non avere una netta distinzione fra zona giorno e zona notte.
Spero che la pianta postata non sia quella progettata dall'arch..... :cry: :cry: :cry: