La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si fa a scegliere un materasso? Consigli!

Ecco arrivato anche per me il fatidico momento della scelta di un materasso... sono (siamo) tremendamente indecisi con il mio ragazzo perchè ormai la scelta è vastissima...
Allora vi spiego: io dormo alcuni giorni della settimana su un materassaccio basso, credo sia in lana, insomma una schifezza, ormai mi sono abituata ma spesso ho mal di schiena. Mentre nel week-end che vado dal mio ragazzo dormo su un materasso ortopedico e ci dormo abbastanza bene (mi è capitato qualche volta il mal di schiena).
Io dormo di lato, qualche volta mi capita di muovermi molto, mi giro e rigiro nel letto come a trovare la posizione più comoda. Il mio ragazzo invece dorme sia a pancia in giù che supino. Entrambi abbiamo problemi alla schiena, soprattutto nella parte lombare, dovuti alle tante ore di lavoro alla scrivania e posizioni sbagliate...
Abbiamo valutato il memory più che altro perchè mia sorella e diversi amici ci si trovano molto bene e poi vorremmo un letto contenitore...
Ma che facciamo acquistiamo a fiducia? Provarlo per 5 minuti al negozio può bastare?
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Re: Come si fa a scegliere un materasso? Consigli!

Dipende sempre da cosa intendi per materassi "di marca" io ti consiglio di provarne diversi in negozi che abbiano una gamma ampia e vedere se il rivenditore è li solo per vendere o effettivamente prova a dare un consiglio sensato, una volta valutati diversi prodotti se hai ancora dei dubbi vieni sul forum e saremo felici di risponderti per quanto possibile.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Ciao!
per la scelta ti posso consigliare quello che secondo me è la soluzione migliore:

un materasso soffice sopra, ma rigido sotto. Quindi un materasso con uno strato di memory di 5-7cm e sotto un materiale piu' rigido che sostenga la colonna.
Per la tipologia, verifica che il memory sia del tipo Themo o ViscoGel o simile, cioè tipologie che danno anche una maggiore sensazione di freschezza oltre alla solita traspirazione e termoformabilità.
Evita se possibile quelli stampati a freddo perchè hanno poca traspirabilità.
Cerca qualcosa con una zona spalla scavata, piu' morbida, in modo che se dormi in fianco accolga bene il corpo.
Nella zona lombare devrebbe essere piu' sostenuto.
Quando ti siedi per provare il materasso, senti che non sia molliccio, deve dare una sensazione di solidità.
La fodera dovrebbe essere di qualità, imbottita possibilmente con fibre naturali e traspiranti, possibilimente due lati cotone e lavabile.
Se poi ha anche le fibre d'argento meglio, ma non è necessario, le maniglie e la fascia 3d sono utili.

Spero di averti aiutato.
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

iansolo ha scritto:Ciao!
per la scelta ti posso consigliare quello che secondo me è la soluzione migliore:

un materasso soffice sopra, ma rigido sotto. Quindi un materasso con uno strato di memory di 5-7cm e sotto un materiale piu' rigido che sostenga la colonna.
Per la tipologia, verifica che il memory sia del tipo Themo o ViscoGel o simile, cioè tipologie che danno anche una maggiore sensazione di freschezza oltre alla solita traspirazione e termoformabilità.
Cerca qualcosa con una zona spalla scavata, piu' morbida, in modo che se dormi in fianco accolga bene il corpo.
Nella zona lombare devrebbe essere piu' sostenuto.
Quando ti siedi per provare il materasso, senti che non sia molliccio, deve dare una sensazione di solidità.
La fodera dovrebbe essere di qualità, imbottita possibilmente con fibre naturali e traspiranti, possibilimente due lati cotone e lavabile.
Se poi ha anche le fibre d'argento meglio, ma non è necessario, le maniglie e la fascia 3d sono utili.

Spero di averti aiutato.
Grazie!!!!! Questi sì che sono consigli!!! :wink:
Che intendi però quando dici che la zona della spalla deve essere scavata? Cioè deve essere fatto tipo quei cuscini che hanno la forma della testa?
Ora mi segno tutto e starò attenta a tutti i particolari! :D

professione riposo ha scritto:A me sembrano consigli dati un tanto al metro, ma questo evidentemente voleva sentirsi dire valen83 :roll:
beh scusa ma dicci cosa non va in questi consigli dati al "metro"! Io sono ignorante in materia, l'ammetto, quindi i particolari che iansolo mi ha elencato non li avrei mai richiesti espressamente al venditore. Ora però ho un pò di informazioni da cui partire per fare domande un pò più dirette nei negozi.

E poi già il fatto che qualcuno mi abbia risposto con delle informazioni per me è grasso che cola!!!

iansolo ha scritto: un materasso soffice sopra, ma rigido sotto. Quindi un materasso con uno strato di memory di 5-7cm e sotto un materiale piu' rigido che sostenga la colonna.
Parlare di soffice o rigido è già parlare un tanto al metro, sono parametri puramente soggettivi e senzazionali.
iansolo ha scritto: Per la tipologia, verifica che il memory sia del tipo Themo o ViscoGel o simile, cioè tipologie che danno anche una maggiore sensazione di freschezza oltre alla solita traspirazione e termoformabilità.
Qui spara terminologie senza spiegarle, tu ignorante (termine da te uscato) in materia cosa ci capisci ?
Sai distinguere uno stampato a freddo ?
iansolo ha scritto: Quando ti siedi per provare il materasso, senti che non sia molliccio, deve dare una sensazione di solidità.
Un materasso moderno che non si schiaccia quando ci si siede sopra di norma è troppo rigido per il 99% delle persone che vogliono dormire in modo corretto

E infatti non ho capito quasi nulla di questi termini quindi me li sono andati a cercare su Google... non è che prendo i vostri consigli come verità assoluta, però avere un indirizzamento è senz'altro un grande aiuto! Io vorrei soltanto non andare a casaccio per negozi, perchè non ho tempo e devo arredare tutta casa, vorrei essere un minimo minimo preparata alla varietà di prodotti che mi si presenteranno... grazie!

I consigli sono buoni, valentina ha capito, se viene da me in negozio le spiego tutto, qui le do un infarinata: devo anche lavorare! :) . Per il resto c'è google :)

Per la scavatura della spalla intendo dire che il materasso dovrebbe prevedere una zona piu' morbida un spalla. Meglio se attraverso una lavorazione in cui è stato asportato del materiale (scavatura) o attraverso inserti in materiali piu' morbidi.
I materiali che ho citato, sono delle schiume che non sono isolanti termicamente, ma trattate per avere una conducibilità termica che riduce la sensazione di calore.
Infatti, la maggior parte dei materassi vengono presentati come traspiranti, ma gli espansi sono degli isolanti termici, il calore rimane localizzato.
I materiali come i memory Thermo o Gel, MemoryGel ecc ecc sono modificati per condurre e disperdere il calore del corpo, oltre ad essere traspiranti ovviamente.
Quanto alla rigidità del materasso permettimi di non essere d'accordo, se la parte superiore è sufficientemente soffice e c'è una zona spalla accogliente la base puo' essere benissimo sostenuta, dormono tranquillamente. Chiaro, le parole possono essere interpretate diversamente, ma l'unica è provare in negozio.

Ah...per quanto riguarda gli schiumati stampati a freddo...se va in un negozio e chiede, se il venditore è preparato e onesto magari le sa indicare no?

Comunque i memory schiumati a freddo sono ottenuti da stampo della misura e forma da utilizzare nel materasso, i pori sono molto chiusi perchè durante la produzione la schiuma aderisce allo stampo si forma una pellicola.
I memory ottenuti da schiumatura normale vengono prodotti in grandi bolle di circa 200x200x60 (le misure variano dal produttore) e poi affettati e puliti delle "bucce". E' chiaro che la traspirazione è migliore perchè non c'è buccia

E infatti non ho capito quasi nulla di questi termini quindi me li sono andati a cercare su Google... non è che prendo i vostri consigli come verità assoluta, però avere un indirizzamento è senz'altro un grande aiuto! Io vorrei soltanto non andare a casaccio per negozi, perchè non ho tempo e devo arredare tutta casa, vorrei essere un minimo minimo preparata alla varietà di prodotti che mi si presenteranno... grazie!
Per esperienza ti posso dire che chi si sente preparato quando viene in negozio fa solo un grande confusione perchè le informazioni che ha preso su google gli hanno detto tutto ed il contrario di tutto e cadono poi vittima di chi scrive banalità senza capo ne coda come iansolo.
cose come
sono delle schiume che non sono isolanti termicamente, ma trattate per avere una conducibilità termica
sono cretinate spaziali a cui solo un venditore poco preparato può crederere perchè gliele hanno dette le aziende.
oppure
quindi un materasso con uno strato di memory di 5-7cm e sotto un materiale piu' rigido che sostenga la colonna.
banalizzano il prodotto.
Un venditore preparato sa benissimo che non si può parlare di spessore di memory perchè esistono memory molto diversi con capacità ergonomiche e diverse sensazione date durante il riposo.Troverai materassi con 4 cm di memory che avranno più prestazioni di altri con 7.
La base, secondo iansolo, dev'essere solo più rigida senza considerare che il rigido è soggettivo e che conta soprattutto l'elasticità.
Il materasso è un prodotto che non puoi capire da una scheda tecnica o scegliere in base a 3/4 parametri come ti vuol far credere lui.

Ti renderai conto che solo cambiando la struttura di una fodera il materasso cambia completamente la sua capacità di seguire il corpo.
Figurati cosa succede se cambi i materiali con cui è fatto!

Ora tu dirai "ma quanto è presuntuoso questo che critica iansolo".

A parte tutto il discorso che ho fatto la sua poca competenza è dimostrata da una sola cosa e da una soltanto:
se vai a vedere tutti i post dei bravi professionisti che sono su questo forum, quando parlano di prodotto la PRIMA COSA CHE CHIEDENO è la corporatura di chi userà il materasso.
Iansolo ti ha sparato, e ha sparato su altre discussioni, consigli senza nemmeno sapere come siete fatti!!!!!
Ha parlato di spessori di memory senza sapere se sei 140 kg o 50!
In altri post parla di materassi consigigliati dai fisioterapisti come i dentrifici sono consigliati dai dentisti che hanno tutto l'interesse a farti avere problemi ai denti....
Ovviamente su questo ultimo punto sto scherzando, ma fino ad un certo punto.
Secondo te i fisioterapisti consigliano i materassi, come i dentisti consigliano il dentifricio perchè lo ritengono il migliore oppure perchè sono pagati per farlo?

In altri post parla di materassi consigigliati dai fisioterapisti come i dentrifici sono consigliati dai dentisti che hanno tutto l'interesse a farti avere problemi ai denti....
Beh questa merita un applauso!! :mrgreen:
Secondo te i fisioterapisti consigliano i materassi, come i dentisti consigliano il dentifricio perchè lo ritengono il migliore oppure perchè sono pagati per farlo?
Quanto tempo ho per rispondere??
Mmmmm..... la seconda?? :roll:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"