La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come si fa a scegliere un materasso? Consigli!

Ciao.
Per prima cosa, se mi permetti vorrei farti notare alcune incongruenze in quello che scrivi non per amor di polemica ma per poi poterti dare alcune spiegazioni
Allora vi spiego: io dormo alcuni giorni della settimana su un materassaccio basso, credo sia in lana, insomma una schifezza, ormai mi sono abituata ma spesso ho mal di schiena.
Ad un materasso sbagliato non ti abitui, impari a sopportarlo.
Ma se spesso hai mal di schiena non hai nemmeno imparato a sopportarlo.. :roll: :roll: :roll:
Mentre nel week-end che vado dal mio ragazzo dormo su un materasso ortopedico e ci dormo abbastanza bene (mi è capitato qualche volta il mal di schiena).
Io dormo di lato, qualche volta mi capita di muovermi molto, mi giro e rigiro nel letto come a trovare la posizione più comoda.
Diciamo sul materasso del tuo ragazzo che dormi meglio, o meno peggio, che sull'altro.Quelli che descrivi sono i classici sintomi di un sistema letto sbagliato. Probabilmente ti capita di sentire il braccio informicolato dovuta all'eccessiva pressione che hai sulla spalla quando ti metti in fianco.
Il mio ragazzo invece dorme sia a pancia in giù che supino. Entrambi abbiamo problemi alla schiena, soprattutto nella parte lombare, dovuti alle tante ore di lavoro alla scrivania e posizioni sbagliate...
Il tuo ragazzo è probabilmente più pesante e riesce a sollecitare meglio il materasso ma comunque il fatto che si mette a pancia in giù conferma quanto ho detto sopra

Abbiamo valutato il memory più che altro perchè mia sorella e diversi amici ci si trovano molto bene e poi vorremmo un letto contenitore..
.
Tua sorella e i tuoi amici, possono affermare di dormire meglio che sul loro vecchio materasso, ma magari non dormono veramente bene.
La valutazione del materasso è sempre fatta per paragoni e nel loro caso il paragone è tra 2 prodotti (il vecchio ed il nuovo).
Inoltre non è detto che quello che va bene alle persone che conosci sia poi giusto per te.
Ma che facciamo acquistiamo a fiducia? Provarlo per 5 minuti al negozio può bastare?
Non comprare mai a scatola chiusa.
La prova nel negozio non serve a capire quanto sia buono un materasso ma serve per capire, se ben guidati, qual'è il prodotto più adatto alle vostre esigenze ed ai vostri gusti.
Di norma io faccio provare i materassi corretti per le persone e quindi su tutti si trovano mediamente bene ma poi c'è sempre quello che piace di più e quello che piace meno perchè comunque ogni persona è diversa.
Quindi provare i materassi a caso pensando di essere in grado di scegliere da soli è sbagliato.
Provarli assieme ad un professionista che sa interpretare le vostre sensazioni è fondamentale per scegliere in modo corretto.

In ultimo, ma di questo ha già parlato ampliamente professione riposo, la scelta del materasso dipende dalle vostre corporature.
Diffida di chi parla di caratteristiche base, prodotti che vanno bene a tutti o "consigliati da" il materasso per te esiste ma visto che ne compri uno minimo ogni 10 anni è meglio che ti affidi a chi sceglie materassi tutti i giorni per i suoi clienti e magari non parla per luoghi comuni.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Dimenticavo
In altri post parla di materassi consigigliati dai fisioterapisti come i dentrifici sono consigliati dai dentisti che hanno tutto l'interesse a farti avere problemi ai denti....

Beh questa merita un applauso!! :mrgreen:
Quoto leonard. Battuata da applauso! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Per prima cosa, se mi permetti vorrei farti notare alcune incongruenze in quello che scrivi non per amor di polemica ma per poi poterti dare alcune spiegazioni
Allora vi spiego: io dormo alcuni giorni della settimana su un materassaccio basso, credo sia in lana, insomma una schifezza, ormai mi sono abituata ma spesso ho mal di schiena.
Ad un materasso sbagliato non ti abitui, impari a sopportarlo.
Ma se spesso hai mal di schiena non hai nemmeno imparato a sopportarlo.. :roll: :roll: :roll:
Mentre nel week-end che vado dal mio ragazzo dormo su un materasso ortopedico e ci dormo abbastanza bene (mi è capitato qualche volta il mal di schiena).
Io dormo di lato, qualche volta mi capita di muovermi molto, mi giro e rigiro nel letto come a trovare la posizione più comoda.
Diciamo sul materasso del tuo ragazzo che dormi meglio, o meno peggio, che sull'altro.Quelli che descrivi sono i classici sintomi di un sistema letto sbagliato. Probabilmente ti capita di sentire il braccio informicolato dovuta all'eccessiva pressione che hai sulla spalla quando ti metti in fianco.
Il mio ragazzo invece dorme sia a pancia in giù che supino. Entrambi abbiamo problemi alla schiena, soprattutto nella parte lombare, dovuti alle tante ore di lavoro alla scrivania e posizioni sbagliate...
Il tuo ragazzo è probabilmente più pesante e riesce a sollecitare meglio il materasso ma comunque il fatto che si mette a pancia in giù conferma quanto ho detto sopra

Abbiamo valutato il memory più che altro perchè mia sorella e diversi amici ci si trovano molto bene e poi vorremmo un letto contenitore..
.
Tua sorella e i tuoi amici, possono affermare di dormire meglio che sul loro vecchio materasso, ma magari non dormono veramente bene.
La valutazione del materasso è sempre fatta per paragoni e nel loro caso il paragone è tra 2 prodotti (il vecchio ed il nuovo).
Inoltre non è detto che quello che va bene alle persone che conosci sia poi giusto per te.
Ma che facciamo acquistiamo a fiducia? Provarlo per 5 minuti al negozio può bastare?
Non comprare mai a scatola chiusa.
La prova nel negozio non serve a capire quanto sia buono un materasso ma serve per capire, se ben guidati, qual'è il prodotto più adatto alle vostre esigenze ed ai vostri gusti.
Di norma io faccio provare i materassi corretti per le persone e quindi su tutti si trovano mediamente bene ma poi c'è sempre quello che piace di più e quello che piace meno perchè comunque ogni persona è diversa.
Quindi provare i materassi a caso pensando di essere in grado di scegliere da soli è sbagliato.
Provarli assieme ad un professionista che sa interpretare le vostre sensazioni è fondamentale per scegliere in modo corretto.

In ultimo, ma di questo ha già parlato ampliamente professione riposo, la scelta del materasso dipende dalle vostre corporature.
Diffida di chi parla di caratteristiche base, prodotti che vanno bene a tutti o "consigliati da" il materasso per te esiste ma visto che ne compri uno minimo ogni 10 anni è meglio che ti affidi a chi sceglie materassi tutti i giorni per i suoi clienti e magari non parla per luoghi comuni.
Ciao e grazie per il tuo aiuto.
Allora parliamo della corporatura che ho dimenticato di dirvi: il mio ragazzo ed io siamo magri, io sono 1,65 m x 56 kg, il mio ragazzo 1,82 m x 60 kg.
Sinceramente non so se il mio mal di schiena è dovuto al materasso su cui dormo, ci sono sicuramente altre condizioni che accentuano il fastidio, tipo l'andare a lavorare con i mezzi pubblici (in tutto 2 ore al giorno tra cambi di autobus, viaggi in piedi schiacciata come una sardina, corse per non perderli....) e lo stare seduta davanti al pc per 8 ore...
Non ho detto che vorrei acquistare un memory, però ho curiosità di provare (in negozio) questo tanto millantato nuovo materasso!!! Ah dimenticavo di dirvi che ho il cuscino memory e mi sembra di dormirci molto bene (assolutamente meglio dei cuscini con le piume, poi altri non ne ho provati). Forse anche questo mi influenza un pò a favore del memory, ma voglio provare diversi tipi di materasso o comunque farmi consigliare da un professionista a questo punto! :mrgreen:
Comunque, abitando a Roma ho una vastissima scelta di negozi di materassi, spero questo week-end di riuscire a provarne qualcuno e capire un pò meglio cosa fa per noi.
Per caso sapete indirizzarmi in qualche negozio qui a Roma?
Grazie!
Il mio blog sulla casa: A Fab Home http://afabhome.blogspot.it

Ma per piacere,

quanto alla professionalità dei consigli che leggo in questo forum mi viene da ridere. Come se bastasse avere peso altezza ed età per trovare il materasso giusto. :shock: Ma per piacere! Valentina sei in tempo per andare in negozio e provare qualche buon materasso senza farti influenzare da chi lo fa "disinteressatamente". Almeno in negozio sei sicura che i consigli sono interessati.

Ho lavorato diversi anni in un'industria chimica che produceva materiali plastici, ho una formazione tecnica e un minimo di conoscenza la ho senza che venga un tecnico a spiegarmi le cose. (e il tecnico a cui mi riferisco non è sicuramente professioneriposo)

Valentina basta che vada a toccare il materiale in questione e si renderà conto immediatamente che la differenza di calore c'è eccome, non serve una laurea in chimica

Quanto all'indipendenza dei consigli rilasciati, vorrei far notare come le due ditte che vanno piu' di moda su questo forum sono prodotte sotto lo stesso capannone. Ovviemente si viene subito attaccati se si consiglia qualcosa di diverso. Ah...ovviamente le due aziende di cui sopra non hanno il memory termoregolante in questione a catalogo.
E non è l'unica incongruenza dei consigli disinteressati dati in questo forum. 8)
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

In altri post parla di materassi consigigliati dai fisioterapisti come i dentrifici sono consigliati dai dentisti che hanno tutto l'interesse a farti avere problemi ai denti....
Ovviamente su questo ultimo punto sto scherzando, ma fino ad un certo punto.
Secondo te i fisioterapisti consigliano i materassi, come i dentisti consigliano il dentifricio perchè lo ritengono il migliore oppure perchè sono pagati per farlo?
Secondo me tu stai mettendo in dubbio le qualità professionali ed etiche sia dei dentisti che dei fisioterapisti. Il fatto che poi ti aggiunga che lo dici per scherzare non giustifica la tua affermazione.
Ovviamente la collaborazione sarà stata anche pagata, ma secondo me dei professionisti seri non mettono la faccia per qualcosa che non sia fatto bene. Perchè se poi il prodotto va male tutta la categoria ne risentirebbe. Oltretutto dietro a questa collaborazione c'è un lavoro durato diversi mesi di prove e test. E poi sarei io a banalizzare il prodotto vero?

Invece Peso x altezza/numero di scarpe è scienza pura.

Sentire poi che i dentisti pubblicizzano dentifrici che vanno male perchè cosi' guadagnano di piu' è altrettanto ridicolo per gli stessi motivi.

Allora potrei dire che qui si consigliano materassi che durano poco cosi' poi se ne vende di piu' :D

Secondo me tu stai mettendo in dubbio le qualità professionali ed etiche sia dei dentisti che dei fisioterapisti.
Iansolo i fisioterapisti, anche in buona fede, di materassi non capiscono un H e credo che tu lo appia bene.
Si fidano dei test mostrati dall' azienda valutandoli idonei alla corretta postura, la poca pressione esercitata e così via.
Poi sicuramente il prodotto sarà anche valido ma nessuno mi toglie dalla testa che la finalità ultima dell' iniziativa
è solo un rafforzativo alla vendita.Opinione personale.
Come tanti altri esempi tipo la certificazione di "materasso ergonomico" di Dorelan Origin rilasciato dall' Università di Bologna,
l' Ergocert di Cignus Profilo e così via....
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Scusa, ma in che mondo vivi?
Fai una cosa: chiedi all'azienda che ti faccia vedere gli studi dei fisioterapisti che hanno poi portato alla genesi del materasso.
Io li ho chiesti all'agente e ancora li devo vedere.
Del resto sono io malizioso e non si è mai appurato che i dottori consigliavano medicine per andare in viaggio o ricevere premi vari.

Se poi sei così preparato (cosa che non credo visto che i tuoi vecchi post che mi sono andato a leggere sono stati sempre smontati punto punto in modo ineccepibile...) saprai che anche seci prodotti in parte assemblati nello stesso stabilimento sono anche fatti con materiali completamente diversi e per la cronaca una vanta un memory non termosensibile, ma per chi conosce, e pure male, solo quello che tratta son cose troppo difficili.

Ovviamente sono disposto a rivedere quanto dico se mi presenti dati provati della resa termica dei materiali dopo 8 ore di utilizzo.
Sul gel chi lo commercializza ha sempre parlato di temperatura più bassa del gel dopo 1 ora, cosa normale per un materiale ad altissima densità che ci mette molto a scaldarsi ma anche molto a raffreddarsi.

Guarda, io penso che con i tuoi commenti tu faccia più male che bene alle aziende che tratti !

Inoltre se guardi i post dei vari esperti, nessuno ha mai dato consigli solo sul rapporto peso/altezza ma anzi, tutti consigliano di andare in un negozio specializzato per provare il prodotto e poi venirsi a confrontare sul forum.
Comunque meglio valutare il rapporto peso altezza che consigliare prodotti a caso come fai tu senza nemmeno sapere se uno pesa 60 o 150 kg.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Leonard ha scritto:
Secondo me tu stai mettendo in dubbio le qualità professionali ed etiche sia dei dentisti che dei fisioterapisti.
Iansolo i fisioterapisti, anche in buona fede, di materassi non capiscono un H e credo che tu lo appia bene.
Si fidano dei test mostrati dall' azienda valutandoli idonei alla corretta postura, la poca pressione esercitata e così via.
Poi sicuramente il prodotto sarà anche valido ma nessuno mi toglie dalla testa che la finalità ultima dell' iniziativa
è solo un rafforzativo alla vendita.Opinione personale.
Come tanti altri esempi tipo la certificazione di "materasso ergonomico" di Dorelan Origin rilasciato dall' Università di Bologna,
l' Ergocert di Cignus Profilo e così via....
Forse non capiscono nulla di materassi ma devo dire che il risultato è stato buono.
Non mi sembra che non abbiano fatto niente, anzi. Io poi ho partecipato a varie giornate formative che sono state molto utili per capire meglio quale materasso è meglio consigliare in generale. Devo dire che hanno confermato la mia idea. E per ora i risultati che ottengo sono buoni.
La collaborazione con persone preparate poi non puo' fare male, magari non porterà a risultati eclatanti ma certo non male non fa. Anche se i fisioterapisti non sono esperti di materassi magari, affiancati a chi i materassi li produce e li vende tutti i giorni possono portare dei miglioramenti. Non penserete veramente che i fisioterapisti in persona si siano messi a progettare i materassi vero? E' ovvio che si è trattata di una collaborazione, di una consulenza, di un miglioramento della consapevolezza delle persone che dovevano sviluppare i prodotti.

Ma forse dovevano venire a chiedere una consulenza a leonard e professioneriposo, allora si che producevano il materasso perfetto, vero?

Parlate tanto di professionalizzazione e di non banalizzazione e poi quando un prodotto è qualificato e innovativo lo disprezzate. Ridurre tutto a discorsi da dentrifici non fa che ridurre la vostra credibilità agli occhi di chi vi legge.

In questo forum sono stato attaccato al primo post che ho scritto. Vi da fastidio il confronto con un vostro collega che lavora nel vostro stesso settore da piu' di 20 anni? Siete solo voi i depositari della verità?

Cercate di essere piu' umili e rispettosi del lavoro degli altri.

Scusa, ma in che mondo vivi?
Fai una cosa: chiedi all'azienda che ti faccia vedere gli studi dei fisioterapisti che hanno poi portato alla genesi del materasso.
Io li ho chiesti all'agente e ancora li devo vedere.
Del resto sono io malizioso e non si è mai appurato che i dottori consigliavano medicine per andare in viaggio o ricevere premi vari.
Sono accuse pesanti le tue. Qui non si tratta di prescrizioni di medicinali ma di una collaborazione in fase di sviluppo. Niente a che vedere con premi su vendite.

Se poi sei così preparato (cosa che non credo visto che i tuoi vecchi post che mi sono andato a leggere sono stati sempre smontati punto punto in modo ineccepibile...)
Non perdo nemmeno tempo a leggere le tue "verità assolute" asseverate dai tuoi compagni di forum del pensiero unico del materasso.
saprai che anche seci prodotti in parte assemblati nello stesso stabilimento sono anche fatti con materiali completamente diversi e per la cronaca una vanta un memory non termosensibile, ma per chi conosce, e pure male, solo quello che tratta son cose troppo difficili.
Non ti preoccupare, conosco molto bene entrambi i prodotti. Un memory non termosensibile non sai nemmeno cosa voglia dire secondo me. Illustrami le sue fantastiche proprietà termoregolanti.
Ovviamente sono disposto a rivedere quanto dico se mi presenti dati provati della resa termica dei materiali dopo 8 ore di utilizzo.
Sul gel chi lo commercializza ha sempre parlato di temperatura più bassa del gel dopo 1 ora, cosa normale per un materiale ad altissima densità che ci mette molto a scaldarsi ma anche molto a raffreddarsi.
Mi basta dormirci sopra tutte le sere per capirlo. D'altra parte è meglio un memory che scalda tutta la notte o uno che ti rinfresca almeno per un ora? Ma per la volpe, l'uva che non riesce a raggiungere fa schifo.
Guarda, io penso che con i tuoi commenti tu faccia più male che bene alle aziende che tratti !
Sono le stesse che tratti tu, basta solo cambiare la firma. Credi di avere l'esclusiva?
Inoltre se guardi i post dei vari esperti, nessuno ha mai dato consigli solo sul rapporto peso/altezza ma anzi, tutti consigliano di andare in un negozio specializzato per provare il prodotto e poi venirsi a confrontare sul forum.
Comunque meglio valutare il rapporto peso altezza che consigliare prodotti a caso come fai tu senza nemmeno sapere se uno pesa 60 o 150 kg.
Infatti i miei consigli erano superficiali proprio perchè avevo capito che intendeva recarsi in negozio. Non mi sono pemesso di consigliarle uno specifico materasso. Le ho detto quello che "secondo me" andava bene in generale. E mi sei subito saltato su denigrando quanto da me scritto, attaccando personalmente.
Se non eri d'accordo potevi scrivere semplicemente quello che TU ritenevi piu' corretto. Ma evidentemente questo pollaio è pieno di galletti.

Forse non capiscono nulla di materassi ma devo dire che il risultato è stato buono.
Certo che è il risultato è buono chi ha mai detto il contrario ma è merito dell' azienda non certo loro.Avrebbero ottenuto lo stesso risultato confrontandosi con degli idraulici.Perdonami ma di fisioterapisti ne conosco un bel po' ma non facciamo di tutta l' erba un fascio....
Ma forse dovevano venire a chiedere una consulenza a leonard e professioneriposo, allora si che producevano il materasso perfetto, vero?

Parlate tanto di professionalizzazione e di non banalizzazione e poi quando un prodotto è qualificato e innovativo lo disprezzate. Ridurre tutto a discorsi da dentrifici non fa che ridurre la vostra credibilità agli occhi di chi vi legge.
Ti ripeto...nulla a ridire al prodotto che sarà innovativo quanto ti pare ma tutto resto è buon marketing...per cui non lo ritengo superiore perché l' hanno approvato i fisioterapisti.

Poi la mia credibilità falla valutare agli utenti che leggono il forum visto che ci scrivo da diversi anni con tanto di indirizzo in firma.

Comunque confrontarsi con idee diverse male non fa. :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

iansolo ha scritto: Infatti i miei consigli erano superficiali proprio perchè avevo capito che intendeva recarsi in negozio. Non mi sono pemesso di consigliarle uno specifico materasso. Le ho detto quello che "secondo me" andava bene in generale. E mi sei subito saltato su denigrando quanto da me scritto, attaccando personalmente.
Se non eri d'accordo potevi scrivere semplicemente quello che TU ritenevi piu' corretto. Ma evidentemente questo pollaio è pieno di galletti.
Ma come fai a scrivere certe cose senza accorgerti che ti contraddici da solo ???

Io ho solo detto che davi consigli un tanto al metro e qui dici che erano apposta superficiali, quindi scusa ma non capisco propio perchè tu ti sia offeso cosi tanto quando ho semplicemente confutato quello che anche tu adesso affermi.
Il seguito della polemica l'hai fatto nascere tu, io qui vedo di chiuderla anche perchè come dice giustamente Leonard, saranno gli utenti che leggono il forum a decretare se fidarsi di quello che diciamo noi o di quello che dici tu. :wink:

Io penso che la domanda di Valen83 sia del tutto legittima, come siano del tutto legittimi i consigli di mero buon senso (e non un tanto al chilo) di Iansolo. Semplici consigli che rendono una persona inizialmente assolutamente a digiuno di qualsiasi cognizione sul materasso, come il 99,9% degli italiani, leggermente più consapevole di prima.
Ma tanto la linea del forum è chiara: scoraggiare qualsiasi capacità di scelta autonoma dell'utente sul materasso, indirizzare verso i rivenditori tradizionali e verso due-tre-quattro marche. Poi ci si lamenta che gli utenti ricevuto il prezioso consiglio non partecipino più al forum, neanche con i loro feedback: certo, perché ignoranti erano e ignoranti sono rimasti. Obiettivo riuscito dei due o tre gran cafoni che dettano la linea (vanificando anche l'apporto prezioso di altri utenti-venditori, che sicuramente sapendoci fare con le persone hanno anche fatturati più alti dei loro).
un mercato trasparente fa bene a tutti

Allora vediamoli i consigli di buon senso

Discussione http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=114647
Senza avere la minima idea della corporatura delle persone che utilizzeranno il materasso
Da parte mia, ti potrei consigliare come prodotto interessante un Elisir 5000 di Dorsal,… Per trovare un buon prodotto a prezzo interessante potrei consigliarti anche Bedding: ha lanciato una nuova linea che troverai tra pochi giorni nei punti vendita con prezzi veramente interessanti e una qualità migliorata rispetto alla vecchia collezione.

Discussione http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&t=114669
se sei stato dal fisioterapista prova a parlargli del materasso Elisir di Dorsal, che è consigliato proprio dall'AIFI (associazione italiani fisioterapisti)
Ci sono 5 modelli, i piu' interessanti secondo me sono il 4000 e il 5000.
Il 4000 sarebbe anche detraibile come spesa sanitaria, con fodera Naturargento Cotton.
E ancora
La versione 4000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1271,00 di listino.
La versione 3000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1116,00 di listino.

Lo sconto dipende dal rivenditore. Certo non è tra i piu' economici, ma d'altra parte la qualità si paga.
Calcola che ha delle fodere particolarmente buone, con fibre d'argento e imbottitura in cotone lavabile, fascia 3d e maniglie, lo schiumato è a base naturale, un sacco di certificazioni, detraibilità, strato superiore in NaturMemoryGel rinfrescante, zona spalla in mousse gel...

Per stare sotto i mille euro compresa la rete, potresti provare anche il nuovo Fortuna di Bedding 702,00 euro di listino, o HD Wellness di Chiaridiluna Bacciflex 878,00 di listino nelle misure da 120x200, aggiungi la rete e sei sotto i mille euro.

Quindi caro penitenziagite gli altri sono tendenziosi parlando dei prodotti che trattano e dando consigli, che a volte potrebbero essere tendenziosi ma spesso sono realmente di buon senso, mentre iansolo da consigli disonteressati?
Ma per favore!!

ossignur!!!!! sta cosa me la devo leggere con calma!!! spero di trovare un minuto per gustarmi sta discussione in santa pace! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;