Ciao Rossodicina, il punto è questo:
Se devo spendere molti soldi, cerco una soluzione bella, di buona qualità, e definitiva, che mi permetta poi di togliere eventualmente solo il letto e riutilizzare tutto il resto dei mobili per parecchi anni ancora.
Se invece una soluzione dispendiosa e bella non si trova, preferirei ovviamente spendere pochino e riciclare tutto quello che ho già.
Infatti la cassettiera MALM resterebbe solo nel caso in cui io riesca a inserire la scrivania senza fare altre modifiche, ma solo spostando un po' gli elementi.
In caso contrario, potrei pensare di prendere una stanza di una marca che preveda una cassettiera magari più alta ma meno ingombrante, tipo una specie di settimino... Io non immagino una vita senza cassetti.
In quel caso, la soluzione con la scrivania tra i due letti non mi dispiacerebbe...
Per quanto riguarda l'armadio, direi che con le ante scorrevoli possa andar bene lo stesso, perchè lo spazio a disposizione è 235 cm, quindi ipotizzando di farlo di 2 metri, avanzano 35 cm per la corda della tapparella, e non credo siano pochi. Era in previsione anche di far spostare la corda e metterla a sinistra, ma questo implicherebbe piccoli lavori di muratura che adesso mi risparmierei volentieri. Ovvio che, UBI MAIOR...
I letti che abbiamo sono 190cm, molto compatti. Ipotizzo un ingombro di 195 al massimo, nel tuo progetto li hai fatti di 204cm.
Se ci fosse una cassettiera nuova, diciamo
?
E' 65 cm... Ipotizzo, eh! Anche se ne prendessi due da affiancare, avrei comunque 30 cm in più di agio...