Re: Cucina IKEA

skip ha scritto:
Peppezi ha scritto:
Ah la frase "il mobiliere non è in grado di soddisfare le mie esigenze ai costi che gli propongo" la sottoscrivo 50 volte... se ti chiedo di farmi un preventivo di una cucina di 4000€ e mi dici va bene "ci proviamo" e poi mi vieni fuori con una di 7-8000 vuol dire che non hai capito un beato c@zzo del tuo lavoro...piuttosto dimmi che non è possibile!
Di certo se sono alla ricerca di una panda non mi puoi proporre un BMW, perdi tempo tu che me lo proponi ed io che ti devo stare ad ascoltare mentre mi proponi cose, magari anche belle, ma inutili per i miei intenti.
La questione è questa. Hai avuto a che fare con dei rivenditori che non hanno capito quali erano le tue esigenze (o tu non hai chiarito bene): grave errore per qualsiasi venditore. Come ti dicevo, personalmente penso che invece il mercato offra possibilità per riuscire ad ottenere prezzi competitivi con una qualità decisamente migliore.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

non voglio dubitare delle tue parole... però più che entrare in un posto e dirgli qual'è il mio budget con le misure della cucina e dirgli "fate voi..." non so che fare! In ogni modo devo andare da un altro mobiliere nel monzese consigliato da un amico...ma è proprio l'ultimo giro che faccio, poi vado all'IKEA e prenoto!

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

Sulla questione prezzi....
noi abbiam speso 7000€ per una Veneta Carrera Go a 'ferro di cavallo' (2.60+3.50+1.80 mt. lineari) con bancone/penisola con colonna frigo e forno e completa di tutti gli altri eldom ( e con un mobile angolare fuori misura std.)... Onestamente, anche volendo andar da IKEA, non credo che saremmo andati poi così lontani da queste cifre....
Qui nelle mie zone (Genova) mi pare che i prezzi siano molto concorrenziali nei mobilifici forse proprio per contrastare in qualche modo i mercatoni vari e gli svedesi....
6400€ per 3.60 lineari mi pare una cifra già da fascia medio-alta... o sbaglio?

Oltre all'intelligente mobiliere, cerca però prodotti che possono essere competitivi. Stosa, Scavolini Basic, Orange di Snaidero...
Altrimenti non c'è gioco.
In bocca al lupo!
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

proprio oggi sono andato a trovare un cliente in slovenia... be teneva delle cucine slovene, italiane(per l'alto) e tedesche(in competizione con le slovene). Diremo che una cucina slovena più che dignitosa costava sui 1100 euro sui 3.60cm + eldom e quelle tedesche (sostanzialmente di pari qualità) più o meno uguali. Ma giusto di strada c'e' Ikea villesse/gorizia, non ci ero mai andato (ero passato qualche volta a pd) ed ho voluto fare una sosta. Ho comprato solo il salmone questa sera vi dico se meritava o meno.
Comunque confermo appieno quanto detto nel mio precedente intervento ed aggiungo che in buona sostanza in ikea ci sono prodotti particolarmente economici e c'e' qualche prodotto piuttosto anche meglio finito (...si trovano tranquillamente cucine sui 3.0000 4000 euro... da montare...) I pezzi particolarmente a buon prezzo mi spiace dirlo ma nascondono pressochè tutti qualche caratteristica che li rende scadentissimi: Ci sono articoli che letteralmente non si reggono (mi viene in mente una libreria fatta con delle assi i vero legno massiccio che "della valentina" non usa neanche per fare i bancali...)

Top ed alternativa...ikea risolve (tappatevi le orecchie se non volete sentire) mettendo un profilo sull'angolo di alluminio(quindi no scanso e tirante e finite le seghe sui fuori squadro): puoi usare anche il segone del nonno tanto nella giunta dell'angolo hai un profilo da un centimetro che ti chiude tutto... salvo che poi non ti dicono che se non ci metti il silicone torni dopo un anno.... ma tanto ikea non si pone questo problema dell'acqua perchè vende anche dei bellissimi top :roll: in vero legno massiccio che si "incragnano" a guardarli.

... non so sinceramente... vi racconto questa storiella: da piccolo sono entrato in un negozio al mare e c'erano degli occhialini da nuoto che costavano pochissimo, sono andato tutto entusiasta a farmi dare i soldi da mia mamma ed il pomeriggio li ho provati: entrava acqua continuamente e facevano male, li ho portati 2 secondi... da quel giorno ho capito che per fare un affare non basta guardare il prezzo ma vedere se quello che riesci a comprare poi effettivamente ti riesce a servire allo scopo per il quale è stato prodotto. Io sinceramente per la mia esperienza nel mobile continuo a vedere i mobili ikea come gli occhialini che ho comprato quando ero piccolo.
Pax tibi Marce

Sono bastati i post di Lietta a fare uscire allo scoperto tutti questi fans di IKEA :lol: :lol: Erano tutti imboscati :lol: :lol: C'è una task force di mobilieri che li inibisce :lol: :lol:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

A me irretisce proprio chi compra IKEA e ti deride quasi perchè tu, magari, hai speso il doppio per quello che lui giudica un prodotto uguale... tutto lì...
Chi è conscio di comperare a basso prezzo prodotti di bassa qualità ben venga...
Ma gli splendidi e i fantastici (e ce ne sono in quantità industriali fra quelli che hanno la casa piena di PAX, BILLY, MALM, ecc....) non li digerisco proprio (e ne ho parecchi anche fra amici e parenti :D )

qsecofr ha scritto:Ci sono articoli che letteralmente non si reggono (mi viene in mente una libreria fatta con delle assi i vero legno massiccio che "della valentina" non usa neanche per fare i bancali...)

Top ed alternativa...ikea risolve (tappatevi le orecchie se non volete sentire) mettendo un profilo sull'angolo di alluminio(quindi no scanso e tirante e finite le seghe sui fuori squadro): puoi usare anche il segone del nonno tanto nella giunta dell'angolo hai un profilo da un centimetro che ti chiude tutto... salvo che poi non ti dicono che se non ci metti il silicone torni dopo un anno.... ma tanto ikea non si pone questo problema dell'acqua perchè vende anche dei bellissimi top :roll: in vero legno massiccio che si "incragnano" a guardarli.
Quest' uomo riesce sempre a farti vedere il re nudo...

Solaria ha scritto:Sono bastati i post di Lietta a fare uscire allo scoperto tutti questi fans di IKEA :lol: :lol: Erano tutti imboscati :lol: :lol: C'è una task force di mobilieri che li inibisce :lol: :lol:
Io non sono fan di IKEA, stavo semplicemente cercando post a riguardo e questo era il più recente...poi non capisco cosa ci sia di tanto divertente nel deridere qualcuno che è soddisfatto del suo acquisto senza aver speso tanti soldi... è forse un reato? i commenti di Lietta a me sono stati utili proprio per capire che dopo 6 anni di utilizzo della sua cucina IKEA non si può lamentare di doverla buttare via e per quanto mi riguarda è una buona notizia. Poi se ovviamente uno ha 10k€ da spendere meglio per lui...

Ho un mio collega che ha una Dacia, lui la usa tutti i giorni per venire a lavoro...non ha avuto problemi negli ultimi 5 anni di utilizzo, fa avanti e indietro. Ovviamente non è uno spettacolo di auto, esteticamente non è accattivante come può essere una Alfa Mito... però ha speso tanti soldini in meno. Lui è contento così... Lietta è contenta della sua IKEA, perchè fargliene una colpa?

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto:
Ho un mio collega che ha una Dacia, lui la usa tutti i giorni per venire a lavoro...non ha avuto problemi negli ultimi 5 anni di utilizzo, fa avanti e indietro. Ovviamente non è uno spettacolo di auto, esteticamente non è accattivante come può essere una Alfa Mito... però ha speso tanti soldini in meno. Lui è contento così...
Mai paragone fu più azzeccato.... niente da dire.... la Fiat è riuscita anche a vendere la Duna... per cui..... il mondo è bello perchè è vario, si dice, no?
Comunque generalmente il problema è che qui pare che siano i possessori delle Dacia a dire a chi ha una Volkswagen o un'Audi o una Mercedes che sono tontoloni a spender tutti quei soldi per avere ugualmente un volante fra le mani e, sotto il sedere, un sedile con 4 ruote.... :mrgreen:
skip ha scritto:Lietta è contenta della sua IKEA, perchè fargliene una colpa?
Nessuno gli fa una colpa.... però qualcuno deve pur dirLe che, OGGETTIVAMENTE, con tutto il rispetto, ha il gusto dell'orrido vedendo l'arredo di casa,.... :shock: :P
Ultima modifica di cayonet il 13/09/11 19:06, modificato 1 volta in totale.

qsecofr ha scritto:proprio oggi sono andato a trovare un cliente in slovenia... be teneva delle cucine slovene, italiane(per l'alto) e tedesche(in competizione con le slovene). Diremo che una cucina slovena più che dignitosa costava sui 1100 euro sui 3.60cm + eldom e quelle tedesche (sostanzialmente di pari qualità) più o meno uguali. Ma giusto di strada c'e' Ikea villesse/gorizia, non ci ero mai andato (ero passato qualche volta a pd) ed ho voluto fare una sosta. Ho comprato solo il salmone questa sera vi dico se meritava o meno.
Comunque confermo appieno quanto detto nel mio precedente intervento ed aggiungo che in buona sostanza in ikea ci sono prodotti particolarmente economici e c'e' qualche prodotto piuttosto anche meglio finito (...si trovano tranquillamente cucine sui 3.0000 4000 euro... da montare...) I pezzi particolarmente a buon prezzo mi spiace dirlo ma nascondono pressochè tutti qualche caratteristica che li rende scadentissimi: Ci sono articoli che letteralmente non si reggono (mi viene in mente una libreria fatta con delle assi i vero legno massiccio che "della valentina" non usa neanche per fare i bancali...)

... non so sinceramente... vi racconto questa storiella: da piccolo sono entrato in un negozio al mare e c'erano degli occhialini da nuoto che costavano pochissimo, sono andato tutto entusiasta a farmi dare i soldi da mia mamma ed il pomeriggio li ho provati: entrava acqua continuamente e facevano male, li ho portati 2 secondi... da quel giorno ho capito che per fare un affare non basta guardare il prezzo ma vedere se quello che riesci a comprare poi effettivamente ti riesce a servire allo scopo per il quale è stato prodotto. Io sinceramente per la mia esperienza nel mobile continuo a vedere i mobili ikea come gli occhialini che ho comprato quando ero piccolo.
quoto in tutto Q.
Io ho esperienza di modifiche e riparazioni mobili IKEA ... allucinanti !!
Se un'azienda che produce cucine per "mobilieri", si mettesse ad utilizzare gli
stessi materiali, le stesse "furbizie" di lavorazione , lo stesso servizio, i prezzi sono inferiori a quelli di IKEA. Bada bene .. IKEA e' cara come il fuoco !! I materiali che vende se li fa STRAPAGARE.
Per cio' che mi riguarda, il fatto di non utilizzarli e' una scelta morale e di coscenza. NON FREGARE IL PROSSIMO ... e' una moderna estensione del 7° comandamento
E complimenti a chi non scende a compromessi in questo periodo di crisi.
L'unico merito che riconosco ad IKEA e' che ha un marketing da sogno e funziona ..
Guarda caso, stanno spingendo le cucine ... Riviste on line, sito, news letter ecc ecc .. in questi
giorni ne sto vedendo un sacco .. anche qui su questo forum, guarda caso una discussione
aperta sulle cucine Ikea, con personaggi usciti dai manuali del "perfetto marketing" che lodano
questa fabbrica di sogni parlando meglio di un esperto venditore di mobili ... offendendo
tutta la categoria dei mobilieri e prendendo in giro chi legge ...
Ho fatto un affare !! Siii, certo, certo ....
Un prodotto che viene spinto cosi' tanto con pubblicita', e' perche' non vende o non raggiunge
gli obiettivi sperati ...
Non mi venite a raccontare che se hai problemi di soldi, scegli una cucina di bassa leva, vai a
scegliere un top in acciaio che costa 1.400,00 €, un montaggio astronomico ... con il rischio che
tra un paio di anni cambi dimora e la prima cosa che butti e' il piano di lavoro ...

Non mi venite a raccontare che ci si scandalizza e ci si incazza quando si va a farsi fare un preventivo da un mobiliere perche' questo aggiunge/toglie e arrivano prezzi astronomici .. perche' si sa,
se i soldi non li hai (e questo e' un tuo problema)lo sai che stai andando nel posto sbagliato,
sei tu che perdi tempo e fai perdere tempo ... Vai dritto dove devi andare senza fare tante scene
offensive nei confronti di aziende che non lo meritano ...
http://www.salaenricoarredamenti.com/

Lietta ha scritto:Mi sento meno sola :mrgreen:

E' il sistema di vendita in sè che fa acqua da tutte le parti, troppi passaggi, troppi ricarichi, troppi costi di gestione. Ora che il prodotto è arrivato all'utilizzatore finale il suo costo è cresciuto esponenzialmente e va tutto a ricadere sull'unica persona che non trae nessun vantaggio ma supporta solo la spesa. Ovviamente il tutto è ben occultato sotto la voce "qualità" in cui la qualità occupa parte percentualmente ridottissima, il resto sono costi di gestione dei vari passaggi dalla produzione alla vendita.
Ecco perchè apprezzo tanto chi permette di saltarli, questi passaggi e lascia aperta la possibilità al cliente finale di sobbarcarsi gli oneri accessori (trasporto,montaggio e modifiche ) ai prezzi del libero mercato e non a quelli di listino.

Se solo fosse possibile questo per le marche di maggior qualità (ma a quel punto non ci sarebbe più bisogno dei rivenditori :mrgreen:) ti assicuro che anche i prezzi calerebbero.

Comunque, tornando a bomba, a volte penso che vi siete scelti proprio un mestiere ingrato, voi mobilieri :lol:
Davvero credi che ikea lavora gratis ?
I prodotti IKEA sono materiali scadentissimi, costo quasi nullo, e vengono strasuper ricaricati
La fortuna e' che il loro strasuper ricarico non lo vedi perche' i materiali costano davvero poco
e non te ne accorgi ..
se un tavolino X costa fuori dalla lavorazione € 10 € e arriva in IKEA a € 100,00 e' un ricarico del 1000%
tu non te ne accorgi perche' dal mobiliere costa 300 € quindi, hai fatto un affare ..
pero' dal mobiliere , utilizzando migliori materiali dalla prodizione esce a € 150,00 al pubblico viene
venduto a € 300,00 il ricarico e' pari al 50% .. ora dimmi, secondo te, chi e' meno caro? Chi e' piu' onesto?
PS = giusto per curiosita' che lavoro fai ?
http://www.salaenricoarredamenti.com/

thrinity ha scritto: se i soldi non li hai (e questo e' un tuo problema)lo sai che stai andando nel posto sbagliato,
Ho come l'impressione che per la nostra simpatica Lietta non si tratti di effettiva disponibilità, ma molto più banalmente di "braccino" e a questo non c'e' rimedio, il braccino comanda e non ci sono santi che tengano.