qsecofr ha scritto:proprio oggi sono andato a trovare un cliente in slovenia... be teneva delle cucine slovene, italiane(per l'alto) e tedesche(in competizione con le slovene). Diremo che una cucina slovena più che dignitosa costava sui 1100 euro sui 3.60cm + eldom e quelle tedesche (sostanzialmente di pari qualità) più o meno uguali. Ma giusto di strada c'e'
Ikea villesse/gorizia, non ci ero mai andato (ero passato qualche volta a pd) ed ho voluto fare una sosta. Ho comprato solo il salmone questa sera vi dico se meritava o meno.
Comunque confermo appieno quanto detto nel mio precedente intervento ed aggiungo che in buona sostanza in
ikea ci sono prodotti particolarmente economici e c'e' qualche prodotto piuttosto anche meglio finito (...si trovano tranquillamente cucine sui 3.0000 4000 euro... da montare...) I pezzi particolarmente a buon prezzo mi spiace dirlo ma nascondono pressochè tutti qualche caratteristica che li rende scadentissimi: Ci sono articoli che letteralmente non si reggono (mi viene in mente una libreria fatta con delle assi i vero legno massiccio che "della valentina" non usa neanche per fare i bancali...)
Top ed alternativa...
ikea risolve (tappatevi le orecchie se non volete sentire) mettendo un profilo sull'angolo di alluminio(quindi no scanso e tirante e finite le seghe sui fuori squadro): puoi usare anche il segone del nonno tanto nella giunta dell'angolo hai un profilo da un centimetro che ti chiude tutto... salvo che poi non ti dicono che se non ci metti il silicone torni dopo un anno.... ma tanto
ikea non si pone questo problema dell'acqua perchè vende anche dei bellissimi top

in vero legno massiccio che si "incragnano" a guardarli.
... non so sinceramente... vi racconto questa storiella: da piccolo sono entrato in un negozio al mare e c'erano degli occhialini da nuoto che costavano pochissimo, sono andato tutto entusiasta a farmi dare i soldi da mia mamma ed il pomeriggio li ho provati: entrava acqua continuamente e facevano male, li ho portati 2 secondi... da quel giorno ho capito che per fare un affare non basta guardare il prezzo ma vedere se quello che riesci a comprare poi effettivamente ti riesce a servire allo scopo per il quale è stato prodotto. Io sinceramente per la mia esperienza nel mobile continuo a vedere i mobili
ikea come gli occhialini che ho comprato quando ero piccolo.
quoto in tutto Q.
Io ho esperienza di modifiche e riparazioni mobili
IKEA ... allucinanti !!
Se un'azienda che produce cucine per "mobilieri", si mettesse ad utilizzare gli
stessi materiali, le stesse "furbizie" di lavorazione , lo stesso servizio, i prezzi sono inferiori a quelli di
IKEA. Bada bene ..
IKEA e' cara come il fuoco !! I materiali che vende se li fa STRAPAGARE.
Per cio' che mi riguarda, il fatto di non utilizzarli e' una scelta morale e di coscenza. NON FREGARE IL PROSSIMO ... e' una moderna estensione del 7° comandamento
E complimenti a chi non scende a compromessi in questo periodo di crisi.
L'unico merito che riconosco ad
IKEA e' che ha un marketing da sogno e funziona ..
Guarda caso, stanno spingendo le cucine ... Riviste on line, sito, news letter ecc ecc .. in questi
giorni ne sto vedendo un sacco .. anche qui su questo forum, guarda caso una discussione
aperta sulle cucine
Ikea, con personaggi usciti dai manuali del "perfetto marketing" che lodano
questa fabbrica
di sogni parlando meglio di un esperto venditore di mobili ... offendendo
tutta la categoria dei mobilieri e prendendo in giro chi legge ...
Ho fatto un affare !! Siii, certo, certo ....
Un prodotto che viene spinto cosi' tanto con pubblicita', e' perche' non vende o non raggiunge
gli obiettivi sperati ...
Non mi venite a raccontare che se hai problemi di soldi, scegli una cucina di bassa leva, vai a
scegliere un top in acciaio che costa 1.400,00 €, un montaggio astronomico ... con il rischio che
tra un paio di anni cambi dimora e la prima cosa che butti e' il piano di lavoro ...
Non mi venite a raccontare che ci si scandalizza e ci si incazza quando si va a farsi fare un preventivo da un mobiliere perche' questo aggiunge/toglie e arrivano prezzi astronomici .. perche' si sa,
se i soldi non li hai (e questo e' un tuo problema)lo sai che stai andando nel posto sbagliato,
sei tu che perdi tempo e fai perdere tempo ... Vai dritto dove devi andare senza fare tante scene
offensive nei confronti di aziende che non lo meritano ...