Re: Cucina IKEA

Questa, a mio avviso, è la cosa meno sensata che ha detto :!: :!: Ottima per rendere il mondo una grande pattumiera chimica :!: :!: E rappresenta uno dei morivi principali per cui non comprerei IKEA. E' infatti possibile che per qualche imprevisto ( o in alcuni casi previsto) fra 3-4 anni io debba traslocare ed è impensabile gettare una cucina intera come si getta un vestito :!: :!: Per me IKEA è l'antiecologico per eccellenza come lo sono del resto tutti i mobili di bassa qualità :!:
Posso accerttare chi compra IKEA perchè non ha soldi e prevede di non averne a sufficienza per i prossimi 5 anni, ma non accetto mai e poi mai chi compra IKEA perchè così tanto tra 2-.3 anni posso buttare tutto e ricominciare daccapo. Questo è un delitto per l'ambiente e quindi per tutti noi :!:

Lucignolo ha scritto: Uno dei tuoi primi messaggio l'avrei quotato quasi in toto, quello in cui spiegavi che cambi casa ogni 2x3 quindi sarebbe illogico spendere capitali in cucine, quello aveva un senso.
.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Questa, a mio avviso, è la cosa meno sensata che ha detto :!: :!: Ottima per rendere il mondo una grande pattumiera chimica :!: :!: E rappresenta uno dei morivi principali per cui non comprerei IKEA. E' infatti possibile che per qualche imprevisto ( o in alcuni casi previsto) fra 3-4 anni io debba traslocare ed è impensabile gettare una cucina intera come si getta un vestito :!: :!: Per me IKEA è l'antiecologico per eccellenza come lo sono del resto tutti i mobili di bassa qualità :!:
Posso accerttare chi compra IKEA perchè non ha soldi e prevede di non averne a sufficienza per i prossimi 5 anni, ma non accetto mai e poi mai chi compra IKEA perchè così tanto tra 2-.3 anni posso buttare tutto e ricominciare daccapo. Questo è un delitto per l'ambiente e quindi per tutti noi :!:
Dove ho scritto che si deve buttar tutto ?
- si può lasciarla ai nuovi occupanti della casa senza preoccuparsi del fatto che da usata vale 2 lire, mentre da nuova la si è pagata una cifra importante
- la si può riadattare per una casa che si presume di occupare per poco e amen se non viene perfetta, il prezzo è proporzionato alla resa
- la si può riciclare (seconda casa, esterno anche se in quest'ultimo caso credo durerà mezza stagione)
- la si può regalare ad amici/parenti che magari la useranno per una casa in affitto per un breve periodo

Open your mind Solaria !

Guarda ho la mente apertissima e quello che dico è solo frutto di esperienza
In Italia purtroppo non c'è come negli altri paesi civili che pensano all'ecologia l'abitudine di affittare le case con la cucina.
Quando sono andata via dalla casa in affitto avevo un ottima cucina ho provato a venderla ad un costo irrisorio mi hanno risposto : Non mi interessa perchè aggiungo qualche euro in più e compro la cucina nuova Ikea o mercatone.
Allora ho detto al padrone di casa che giela avrei regalata la cucina montata mi ha risposto senza neanche averla vista :No, la deve togliere perchè il nuovo inquilino vorrà mettere la sua. Non ho una seconda casa come penso molti italiani. Gli amici a cui l'avrei regalata hanno fatto lo stesso ragionamento ovvero tenendo conto delle spese di montaggio e smontaggio, aggiungo pochi euro in più e mi compro una cucina Ikea nuova. I bsssi prezzi Ikea e mercatoni hanno AZZERATO IL VALORE DELL'USATO anche di marca figuriamoci l'usato ikea :D E' questo per l'ambiente è quanto di peggio si possa pensare se si considera l'impatto di una intera cucina.
RISULTATO : LA MIA CUCINA E' STATA ROTTAMATA ed era ancora in ottimo stato
Alla fine l'unico che la può riutilizzare, se vuole, nel cambio casa è molto spesso lo stesso proprietario della cucina
Lucignolo ha scritto:
Dove ho scritto che si deve buttar tutto ?
- si può lasciarla ai nuovi occupanti della casa senza preoccuparsi del fatto che da usata vale 2 lire, mentre da nuova la si è pagata una cifra importante
- la si può riadattare per una casa che si presume di occupare per poco e amen se non viene perfetta, il prezzo è proporzionato alla resa
- la si può riciclare (seconda casa, esterno anche se in quest'ultimo caso credo durerà mezza stagione)
- la si può regalare ad amici/parenti che magari la useranno per una casa in affitto per un breve periodo

Open your mind Solaria ![/quote]

Fai l'errore di elevare la tua personale esperienza a regola universale, non è così.
Oltretutto, quella che per te era un'ottima cucina, per altri avrebbe potuto essere un rottame fuori dal tempo, è troppo soggettiva la questione.
La statistica si fa sui numeri, più grandi sono e meglio è, non sul singolo caso.

E' ovvio che è così basta vedere i numeri . Una cucina nuova di marca media costa 10000 euro eldom compresi. Togli gli eldom che si usurano più in fretta e diventa 6500 euro. Prezzo usato dopo 7 anni normale 3000 euro. Prima si vendeva tranquillamente ora non la vogliono nemmeno a 1500 euro perche a quel prezzo c'è la cucina IKEA NUOVA e magari di design più moderno. Spero che adesso con i numeri tu abbia capito che l'usato non esiste a più a danno totale dell'ambiente e di tutti noi :evil:

Ho capito perfettamente che non hai capito quello che ho scritto, se al posto di "numeri" avessi scritto "campione ampio e rappresentativo" sarebbe andata meglio ?
Ho capito anche che tipo sei, quindi ti dirò semplicemente "hai ragione" !

Personalmente non credo che questo sia un vantaggio, anche perchè un rivenditore intelligente non avrebbe un minimo problema ad eseguire un tuo progetto a meno che non sia totalmente campato in aria :D
Il limite che io vedo nei negozi normali rispetto ad Ikea è un altro. Da Ikea ci puoi andare tutte le volte che vuoi e nessuno ti dice nulla. Vai ad osservare ( in santa pace senza avere nessuno dietro) più volte delle soluzioni, dei colori da abbinare, dei moduli da inserire ecc. Apri e chiudi i cassetti, sbirci di qua e di la,ti fermi a guardare ed a pensare quanto vuoi ed in piena libertà. Se ti sei dimenticata di guardare una cosa ci ritorni. Nel negozio è tutto molto diverso, non puoi avere la stessa libertà. Alla seconda terza volta che ti presenti ti fanno capire che è meglio non tornare se non sei sicuro di comprare.Allo stesso modo certa pompa e fumo che si respira in certi negozi penso che a molti non piaccia. Nei negozi si dovrebbe poter guardare l'esposizione come una mostra e quindi in piena libertà .Non è da intendersi come critica ma anzi come suggerimento :D
Ultima modifica di Solaria il 10/09/11 15:58, modificato 1 volta in totale.

c'era un bel threadone lanciato mi pare qualche anno fa su ikea da nicolettalematte: si discquisiva pure tecnicamente di come è una cucina ikea ed ispezionando anche i termini di garanzia eccetera.
Quello che posso dire è che quello che si compra da ikea è verosimilmente un semilavorato solitamente anche di infima qualità.
Esistono dei pezzi che solitamente costano poco nulla (esempio tavolino lak in offerta a 4,99euro è un prezzo che non compri neanche il cartone di un mobile normale).
Tuttavia gran parte dei pezzi venduti da ikea hanno un prezzo del tutto normale per quel poco che sono.
1000 euro di montaggio paghi una persona per mezzo mese: se devi spendere 1000 euro di montaggio è meglio andare in un negozio normale che in una giornata ti montano una cucina.
Il montaggio è una parte fondamentale del prodotto cucina. L'altra è un'adeguata progettazione/ordine: Ikea in questi due aspetti è del tutto ko su tutta la linea: dato che sono 2 aspetti STRAfondamentali paragonare una cucina normale con una cucina ikea è sempre un paragone azzardato.
A San Marco buttiamo in mezzo al prato 4-5 bancali ed un tavolazzo e mangiamo: non costa un ca_zo e siamo pienamente soddisfatti del metodo e del modello: ciò non toglie che i tavoli hanno tutt'altro aspetto, tutt'altra funzione e tuttl'altro costo e quindi non bisogna criticare chi compra un tavolo normale come chi compra una cucina normale: ha comprato un altro prodotto.
Purtroppo Ikea come detto offre dei prodotti spesso indecenti: se vengono presi senza senso critico e senza esperienza si rischia di prendere effettivamente delle bidonate senza paragoni: quindi mi sento di sconsigliare ikea specie per un prodotto tanto specifico quale è la cucina.... poi magari se vi piace una sedia: be come si dice "come vista e piaciuta".... ma la cucina meglio di no.
Pax tibi Marce

Il fatto che noi non vendiamo Ikea e che non abbia in casa una loro cucina non significa affatto che non conosco il prodotto! Siamo andati più volte a visionare questo marchio perchè sarebbe impensabile nel nostro settore non conoscere questa realtà e questo tipo di prodotto.
Inoltre lo conosciamo benissimo anche dal "di dentro" avendo in diverse occasioni maneggiato le loro cucine per dei clienti traslocanti e ,a questo proposito, mi sento di sottoscrivere quanto detto da qsecofr relativamente alla qualità dei materiali e della ferramenta impiegati.
Ribadisco che non giudico una persona in base a dove ha acquistato la cucina!
Ps: affittare un appartamento arredato è più facile, ma soprattutto è più facile liberarlo in tempi brevi dato il tipo di contratto, o sbaglio? Non lo si fa certo per spirito ecologico!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Io son 'nato nei mobili' dal punto di vista del trasloco e le cucine le ho praticamente conosciute tutte, sia per modello che per anno di costruzione.
E' inconfutabile il fatto che l'Ikea sia qualitativamente una delle più infime ;)
Cosìccome è pur vero che se si articola un po' la composizione in fase di acquisto si rischia spesso di spendere anche qualche soldino... spesso anche troppo per il vero valore del trucilato infimo utilizzato.
Per il resto... ognuno fa come vuole e, spesso, purtroppo, come può, l'importante è CHE SAPPIA BENE A COSA VA INCONTRO.
Dire poi 'per la cucina non spenderei cifre...' mah.... allora non le spendi per null'altro nell'arredare casa in quanto, a mio modesto parere, se c'è un vano per cui vale la pena spendere qualcosina di più per arredarlo bene è proprio la cucina!

Ciò premesso noi tavolo e sedie di soggiorno le prenderemo dagli svedesi visto che con meno di 500€ avremo tavolone con 8 sedie cosa impensabile in qualsiasi catena e/o mobiliere 'tradizionale'.
Ma son altresì conscio che dovrò star attento a come 'scoreggerò' su dette sedie se non voglio andar "censured" all'aria! :lol:
Perdonate il francesismo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10/15 anni una cucina dell'IKEA ti dura se non la usi! non scherziamo!
E se dopo 6 non da segni di cedimento le cose son 2... o tu sei un'utilizzatrice IMPECCABILE che tieni il tutto in modo STRAPERFETTO oppure mi sa che la cucina la usi, come fa l'80% delle coppie 'moderne', per fare 2 insalate ogni sera e per farla vedere alle amiche ;)

cayonet ha scritto:10/15 anni una cucina dell'IKEA ti dura se non la usi! non scherziamo!
E se dopo 6 non da segni di cedimento le cose son 2... o tu sei un'utilizzatrice IMPECCABILE che tieni il tutto in modo STRAPERFETTO oppure mi sa che la cucina la usi, come fa l'80% delle coppie 'moderne', per fare 2 insalate ogni sera e per farla vedere alle amiche ;)

permettimi: è come dici ma non è del tutto come dici. Alla fine se togliamo gli eldom la cucina diventano 4 casse di truciolare ed un po' come per gli altri mobili della casa salvo allagamenti o gravi incurie null'altro succede per i secoli avvenire. Quello che rende duratura una cucina è in massima parte la cura nel montaggio ed in particolare l'uso di silicone abbondante a sigillare il top ed a pari merito l'evitare errori di progetto (tipo pensili troppo vicini al gas eccetera). Per il resto cerniere e ferramenta ikea fanno piuttosto schifo ma con un po' d'olio ogni tanto non sono peggiori delle ferramente che si usavano 20 anni fa e certo non si butta una cucina per un'anta che è un po' più bassa.
Quello che non amo di ikea è che per esempio vendono un top in legno (da trattare... e che comunque trattato è molto delicato) o un top in softforming (ok non badate al termine tecnico ma è un top che è molto delicato all'acqua sul bordo)
Pax tibi Marce

Ci mancherebbe! Ognuno coi propri soldi fa quello che vuole!
Però, ripeto, se la cucina è USATA (in primis) ed in modo intensivo... all'anima se vale spenderci qualcosina in più ;)
Condensa, vapori di cottura, schizzi di acqua ed altro... nessun altro arredo subisce quello che subiscono i mobili di cucima...
6 anni in quelle condizioni per un prodotto IKEA sono pura UTOPIA, fidati!

Beh... il top puoi fartelo fare 'fuori' anche comperando cucina dal 'tradizionale' mobilificio ;)
Io ho i top in granito fatti dal marmista messi quando comperai cucina nuova 25 anni fa ;)
Per il resto: TOP, CAPPA (se con mobile), base lavello, colonna frigo, mobile forno e mobili adiacenti, ante da 60 se cucine con pensile da metro, scolapiatti son tradizionalmente i mobili più 'a rischio'.
Poi, ripeto.... contento per te che ti sia trovata così bene :D