Peppezi ha scritto:skip ha scritto:
mmmhhh... allora risparmio 1000€, la garanzia del risultato? ma secondo te nell'attaccare una presa la garanzia di risultato è così rilevante? però a parte ciò tu dirai, se prendi il lavello ad esempio è un lavoro diverso, certo però se me li faccio montare dal mobiliere penso che sia lo stesso no? Si guasta? beh c'è la garanzia dell'elettrodomestico...è finita la garanzia??? ( a parte che finirebbe pure con il mobiliere) con i mille euro risparmiati me ne prendo altri due uguali...bel risparmio??? certo bel risparmio!!! ma ci siete o ci fate ???!!!

Scusa non te la prendere, ma a parte il fatto che ste frasi "ci siete o ci fate" fanno capire alla fine quanto io ci abbia preso nelle famose tre categorie di acquirenti
IKEA (

), lasciando perdere il caso specifico di chi compra cucine
IKEA, se tu vieni da me e acquisti una cucina senza elettrodomestici perchè risparmi 1000€ (che poi nel mio caso la differenza è minore, ma magari sono un'eccezione), poi dovrai pagare uno per montarti l'anta sulla LVS no? Sai quanto è facile farlo? Dovrai pagare uno per incassarti il frigo no? Qualcuno che dovrà montare un lavello e sigillartelo ci deve essere no? Il forno? Il piano cottura? E se sbaglia chi paga? Io mobiliere o tu che non ci sei e non ci fai? Tu ti accolli il rischio? Benissimo, lecito e corretto. Altri no...beh non prenderli per stupidi.
A parte che il montaggio degli elettrodomestici te lo offre sia chi porta gli elettrodomestici (sul piano con tre anni di garanzia aggiuntiva) però io lo sconsiglierei proprio per le questioni da te menzionate...
Però il mobiliere con 150€ (questa è la cifra che mi chiedono di solito in fase di preventivo, poi è variabile a seconda del mobiliere più omeno onesto) ti monta tutti gli elettrodomestici quindi il problema non sussiste... il lavoro deve essere fatto ad opera d'arte. E qui non si parla di
IKEA, si parla di uno che va in mobilificio e prende la cucina spendendo una bella la cifretta risparmiando però sugli elettrodomestici. Ripeto... se uno non vuole cambiare gli elettrodomestici perchè li ha già buoni, li potrà tenere e farseli montare no? il discorso è identico se me li procuro io altrove, il concetto è lo stesso.
Capisco poi il discorso sulla qualità di mobili ed ante (sui quali non discuto, imparagonabile con
IKEA e tutto ciò che è low cost...ma è anche ovvio) però questa sugli elettrodomestici è talmente palese che non capisco come facciate a non ammettere che conviene prenderli a parte.
Senza poi tralasciare il fatto che dal mobiliere ottieni prezzi "scontati" se prendi elettrodomestici della stessa marca (e magari super offertone e ti "regalano" pure la lavastoviglie

...chissà perchè i 1000e di gap rimangono...) invece su internet ti scegli il piano cottura della smeg, la lavastoglie e lavatrice della bosch e che ne so il frigorifero della whirpool perchè hanno delle caratteristiche diverse che prendendo un singolo marchio non potresti ottenere proprio per una questione di mancanza di funzioni specifiche per un marchio rispetto ad un altro (a cui magari l'utente medio non bada... ma io non mi reputo medio essendo nell'ambiente high-tech, quindi le funzioni degli elettrodomestici me le studio prima di acquistarli).
In ogni modo leggendo un post sopra, non credo che nessuno che prende una cucina
IKEA dica che la cucina
IKEA è paragonabile a quelle di marche ben più note e costose, il concetto è semplicemente quello di dire che per un budget limitato la cucina
IKEA non sembra essere così male... ci sarà sicuramente di meglio ma bisogna spendere di più e non tutti sono in grado di farlo subito dopo un acquisto di una casa con un mutuo trentennale che picchia sul groppone...
Tornando al paragone delle macchine è proprio necessario comprarsi una SUV Cayenne Turbo quando il tuo utilizzo dell'auto è solo quello cittadino? (vabè che non mi è ben chiaro quale sia l'uso apprpriato del SUV...

) tanto vale che mi compro una Panda per quel che ci devo fare...
ma è meglio la PANDA o la AYGO? questo è un paragone che può starci e qui può nascere la discussione... fatto sta, che il primo post chiedeva pareri sulle cucine
IKEA e penso che la persona che l'ha scritto non abbia tra i suoi target una Snaidero... se ha chiesto di
IKEA vuol dire che ha fatto le sue valutazioni.
Il dubbio di questa persona (che non credo pensasse neppure di creare cotanto macello) sia quello di dire, ok spendo poco, ma questo poco che spendo 8che non sono comunque bruscolotti), quando è l'aspettativa di durata? A mio parere nessuno può rispondere tranne che le persone che hanno comprato
IKEA da qualche anno e che oggi hanno un feedback dalla propria cucina.
Non esistono mobilieri o similari, questi possono dare solo suggerimenti che al momento dell'acquisto possono solo scoraggiare l'acquisto
IKEA ( e quale mobiliere consiglierebbe la concorrenza low cost?) ma nessuno di loro ha a casa una cucina
IKEA che usa da anni per valutarne l'effettiva resistenza nel tempo. Ok uno può valutare i materiali, può valutare quel che si vuole ma solo il tempo può rivelare la verità assoluta. e solo, a mio parere, i clienti di cucine
IKEA possono rispondere al post pubblicato...il resto sono solo chiacchiere (magari anche competenti ma rimangono tali)