Re: Cucina IKEA

skip ha scritto: Non esistono mobilieri o similari, questi possono dare solo suggerimenti che al momento dell'acquisto possono solo scoraggiare l'acquisto IKEA ( e quale mobiliere consiglierebbe la concorrenza low cost?) ma nessuno di loro ha a casa una cucina IKEA che usa da anni per valutarne l'effettiva resistenza nel tempo. Ok uno può valutare i materiali, può valutare quel che si vuole ma solo il tempo può rivelare la verità assoluta. e solo, a mio parere, i clienti di cucine IKEA possono rispondere al post pubblicato...il resto sono solo chiacchiere (magari anche competenti ma rimangono tali)
penso di averti ampiamente documentato in questo thread dove andare a vedere le pecche della qualità ikea e cosa avrebbe fatto un mobilere normale. Ho capito da questo thread che c'e' una fetta ampia di popolazione che se ha il top della cucina gonfio come una zampogna o l'anta di 3 colori differenti manco se ne accorge... io ho il dispiacere di lavorare per chi se ne accorge e protesta se gli succede e non so neanche dargli torto perchè farei uguale: protesterei.
Pax tibi Marce

Peppezi ha scritto:
skip ha scritto:
A parte che il montaggio degli elettrodomestici te lo offre sia chi porta gli elettrodomestici (sul piano con tre anni di garanzia aggiuntiva) però io lo sconsiglierei proprio per le questioni da te menzionate...
Però il mobiliere con 150€ (questa è la cifra che mi chiedono di solito in fase di preventivo, poi è variabile a seconda del mobiliere più omeno onesto) ti monta tutti gli elettrodomestici quindi il problema non sussiste... il lavoro deve essere fatto ad opera d'arte.
Quindi per te 150€ è onesto oltre è disonesto? Passo e chiudo che è meglio va
beh c'è uno che ha chiesto 400€ per il montaggio di elettrodomestici... che sia uno o 5 il prezzo è forfettario... in pratica ti obbliga a prenderli da lui tutti. Chiamalo opportunismo chiamala disonesta, l'importante è capirsi. fatto sta che io la cucina da quello non la prendo e neanche glialtri mobili. è la legge del mercato...chiudi che è meglio va... :roll:

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

qsecofr ha scritto:
skip ha scritto: Non esistono mobilieri o similari, questi possono dare solo suggerimenti che al momento dell'acquisto possono solo scoraggiare l'acquisto IKEA ( e quale mobiliere consiglierebbe la concorrenza low cost?) ma nessuno di loro ha a casa una cucina IKEA che usa da anni per valutarne l'effettiva resistenza nel tempo. Ok uno può valutare i materiali, può valutare quel che si vuole ma solo il tempo può rivelare la verità assoluta. e solo, a mio parere, i clienti di cucine IKEA possono rispondere al post pubblicato...il resto sono solo chiacchiere (magari anche competenti ma rimangono tali)
penso di averti ampiamente documentato in questo thread dove andare a vedere le pecche della qualità ikea e cosa avrebbe fatto un mobilere normale. Ho capito da questo thread che c'e' una fetta ampia di popolazione che se ha il top della cucina gonfio come una zampogna o l'anta di 3 colori differenti manco se ne accorge... io ho il dispiacere di lavorare per chi se ne accorge e protesta se gli succede e non so neanche dargli torto perchè farei uguale: protesterei.
se pago 10000€ per una cucina elettrodomestici esclusi ti prendo l'antina e l'analizzo al microscopio... se ne pago 2000 capisco che le "finiture" sono di quella tipologia. ci mancherebbe altro!

Se vado dal concessionario a reclamare perchè le finiture della panda non sono di alto livello quello mi manda a cagàre e fa pure bene...se prendo una Mercedes Classe E e vado dal concessionario questo mi deve accogliere con il tappeto rosso. Ma mi sembra tutto nella norma...
Fatto sta che qualunque auto che io compri, che sia la Panda che sia la Mercedes vado dal concessionario a toccare con mano, e quindi so quel che compro.

Avrai pure elencato dove sono le "pecche" IKEA, per questo ti ringrazio...ma come ho scritto sono solo chiacchiere (magari anche utili e competenti per capire le differenze fra una struttura "buona" ed una "low cost") ma quel che interessa all'utente (lo riscrivo...) è avere un feedback da chi la cucina IKEA ce l'ha in casa e la usa da un po' di anni e sentirsi dire "Guarda i primi due anni perfetta, poi ho dovuto cambiarla perchè si è gonfiata" oppure "per quel che l'ho pagata fa il suo lavoro da oltre 5 anni", oppure "mi aspettavo di peggio, dopo 5 anni l'ho cambiata comuque". Cose simili esperienza di vita vissuta su un prodotto che ti ha accompagnato per anni, inutile dire a priori che il prodotto è di bassa fascia e quindi fa cagàre...quindi ringrazio te e tutti i mobilieri/arredatori del forum ma ti prego di non sottolineare più cose che per quanto utili non rientrano nel desiderio di sapere quale vita utile ha una cucina IKEA.

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto:
beh c'è uno che ha chiesto 400€ per il montaggio di elettrodomestici... che sia uno o 5 il prezzo è forfettario... in pratica ti obbliga a prenderli da lui tutti. Chiamalo opportunismo chiamala disonesta, l'importante è capirsi. fatto sta che io la cucina da quello non la prendo e neanche glialtri mobili. è la legge del mercato...chiudi che è meglio va... :roll:
Ho l'impressione che tu stia generalizzando le tue esperienze negative. Fai bene comunque ad essere selettivo e a non comprare dove non ti conviene. Ma non banalizzare. Non è perché l'autofficina alla quale mi rivolgo mi ha trattato male che posso pensare di aggiustare l'auto da solo...
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto: C'è una distribuzione a servizio e una di basso profilo che servizio non ne offre, o ne offre davvero poco. Il consumatore è libero di riconoscere l'importanza o meno del servizio. Se lo riconosce (e a mio parere in questo ambito sarebbe opportuno), non resta che stabilire un valore congruo: non troppo alto, ma neanche svilente.
Questo è ovvio, ma se c'è una fetta di utenti, quanto sia grande non lo so, che questo servizio non può o non vuole permetterselo e se l'alternativa è il fornelletto da campeggio, magari si dedicherà un po' di tempo a ricercare informazioni, sceglierà soluzioni più semplici - elettrodomestici non da incasso, ad esempio, non userà lavandini particolari che necessitino di top particolari.

Una cosa non la capisco, ma pensate veramente, dico veramente che la gente voglia comprarsi una cucina da mille € o poco più perchè ha questa convinzione tutta italiana di fare l'affare? Di prendere a 1 ciò che vale 10? O forse è quella che riesce a permettersi e magari fa anche sacrifici per questa e allora vuole sapere chiedendo in un forum se almeno un po' gli dura o tra un anno deve buttarla?

Allora, io sono relativamente giovane, sia io che mia moglie siamo fortunati ed abbiamo duo ottimi lavori e quando sono arrivati i figli abbiamo deciso di acquistare casa: tutti i nostri soldini, tanti sacrifici presenti e futuri, l'aiuto dei parenti, sono andati li, ma ne sono felice, almeno è un investimento.
Cosa dovrei fare, un altro finanziamento oltre al mutuo per i mobili? Non andare in vacanza, ma non ci penso neppure, voglio godermi i bimbi che crescono anche troppo in fretta. E chi a differenza di noi ha uno stipendio da 1000€ che fa? E poi trovi un minkione che ti dice se non hai i soldi sono fatti tuoi.

Noi avevamo questa benedetta cucina nella casa che avevamo in affitto, l'abbiamo riadattata per la nuova, ha 8 anni e ancora tiene bene, non crolla niente e non ha top rigonfiati o affini. Per cui se l'alternativa è il Campingaz mi sento di consigliarti di prenderla tranquillamente, poi se qualcuno ha invece avuto esperienze negative le posti tranquillamente, basta niente ossessioni qualitàqualitàqualità, che fa schifo.

skip ha scritto:Avrai pure elencato dove sono le "pecche" IKEA, per questo ti ringrazio...ma come ho scritto sono solo chiacchiere ...
Scusami skip, ma ritengo poco carino indicare come "chiacchiere" gli interventi (circonstanziati e tecnicamente ineccepibili) di Q. Le chiacchiere sono ben altra cosa.
Forse, con tutto il rispetto, se devo fare un'analisi, sono i tuoi interventi ad avvicinarsi di piu' al target "chiacchiere".

Indicami con dettaglio le tue esperienze Ikea e allora anche i tuoi interventi saranno circonstanziati come quelli di Q.

Io ho acquistato da Ikea:
- 4 sedie in legno blu da cucina: il legno si ammaccava a guardarlo e dopo 4 anni, piene di ammaccature le abbiamo date a un ente di beneficenza
- 2 scrivanie e 4 sedie girevoli: il piano delle scrivanie si ammaccava a guardarlo e le gambe, nonostante avessi stretto le viti, ballavano in continuazione. Le sedie sono durate 6 mesi, le ruote si sono fracassate e lo schienale continuava a curvarsi. I miei colleghi (che le usavano) a un certo punto mi hanno chiesto di cambiar tutto anche a loro spese visto che la scomodità nel lavoro regnava sovrana ...
- 1 mobile porta tv a giorno e un mobile a cassetti porta acquario. Li ho montati e nessuno li tocca. Sono ancora ok dopo 1 anno anche se si percepisce chiaramente che se poco poco riempio i cassetti potrebbero sfondarsi.

Riassumendo: se i mobili ikea li usi molto, secondo la mia esperienza, hanno poca durata. Se invece sono mobili "di servizio" potrebbero anche avere il loro perchè.

Buonissima esperienza, invece, l'ho avuta con le posate e i piatti Ikea, con i portafoto, i tappeti usati come cuccia per il mio bassotto, con le lampade e le lampadine, ecc ecc.

P.s.: il successo di Ikea nel settore cucine, secondo me, è dovuto in parte a una mancanza di limpidezza e professionalità dei rivenditori di mobili. Nel settore del mobile ci sono oltre 20.000 rivenditori e, secondo me, sarebbe utile che una % (quella dei rivenditori inventati o di quelli vecchi che non hanno saputo aggiornarsi) cambiasse lavoro.

I dati veri dicono che dal 1 settembre 2010 al 31 agosto 2011 Ikea sale nella vendita delle cucine del 12,5% per un totale di 63.000 composizioni, il 34% delle vendite ikea italia sono cucine.

Per cui, Ikea, in italia è vincente. I competitor (grande distribuzione e rivenditori) prendono solo cazzotti e prevedo che ne prenderanno ancor di piu' fino a che non cambieranno strategia.

Fino a che non riusciranno a far percepire al cliente il valore aggiunto dei servizi che danno in piu' rispetto a ikea saranno sempre perdenti. Per servizi aggiunti intendo mostre curate e accattivanti, innovazione di prodotto, progettazione personalizzata, presa misura precisa e fornitura schemi tecnici piastrelle e impianto elettrico, montaggio accurato, post vendita pronto e immediato.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Peppezi ha scritto:Beh effettivamente se mi consenti, magari non sarai uno sprovveduto, ma neanche un grande esperto di settore da quello che scrivi. Tu sai ad esempio che alcuni piani cottura necessitano di top di spessore minimo? Sai invece che alcuni lavelli se montati su basi terminali necessitano di misure precise? Sai che non basta dire frigo da 320lt da incasso ma ci vogliono tutti gli schemi da incasso per predisporre gli spessori? Il planner di ikea queste cose te le permette? :mrgreen:
Il bello è che non hai nemmeno acquistato la cucina e sembra di parlare con Scavolini in persona :D
Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...

Altro discorso riguarda i negozi specializzati di eldom in cui ti vengono spiegate per filo e per segno tutte le caratteristiche di ogni tipologia, serie, marca, da gente veramente competente solo in questo settore. Ecco andare in questi posti per farsi una cultura e poi comprare su internet non mi piace, non lo trovo giusto, così facendo i negozi che meritano di stare aperti chiuderanno nel giro di pochi anni.

Relativamente ai numeri, mi permetto di sollevare qualche perplessità: non stiamo parlando di auto immatricolate, ma di cucine. Come si contano le cucine? I dati poi sono frutto di interviste con gli interessati... Oltre a dubitare dei dati di Ikea, dubito di quelli di tutti i produttori/distributori. Altra cosa sono i fatturati, ma Ikea ha un bilancio illeggibile che rimanda ad una società di carità olandese...
http://www.impreseallasbarra.org/index. ... IA_KAMPRAD
D'altra parte ritengo che abbia aumentato il proprio giro d'affari perchè nel 2010 c'erano gli incentivi sulle cucine ed il mercato è complessivamente cresciuto, perchè c'è stato il disastro di Emmelunga/Semeraro/Aiazzone e perché ha realizzato nuove aperture. Ma la forza di Ikea in Italia non è la cucina.
Concordo invece sul fatto che spesso la nostra distribuzione, ma anche la produzione in Italia non sia efficiente. Quindi ritengo sia difficile fare di tutta l'erba un fascio.
Capitan Harlock: io la penso come te. Dobbiamo pensare a chi ha budget poco importanti. Ma come dicevo non c'è solo Ikea.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

jda81 ha scritto:
Altro discorso riguarda i negozi specializzati di eldom in cui ti vengono spiegate per filo e per segno tutte le caratteristiche di ogni tipologia, serie, marca, da gente veramente competente solo in questo settore. Ecco andare in questi posti per farsi una cultura e poi comprare su internet non mi piace, non lo trovo giusto, così facendo i negozi che meritano di stare aperti chiuderanno nel giro di pochi anni.
Non ti riferisci alla grande distribuzione, vero? Perché io tutta questa disponibilità e competenza non l'ho mai trovata. :?

coolors ha scritto:
skip ha scritto:Avrai pure elencato dove sono le "pecche" IKEA, per questo ti ringrazio...ma come ho scritto sono solo chiacchiere ...
Scusami skip, ma ritengo poco carino indicare come "chiacchiere" gli interventi (circonstanziati e tecnicamente ineccepibili) di Q. Le chiacchiere sono ben altra cosa.
Forse, con tutto il rispetto, se devo fare un'analisi, sono i tuoi interventi ad avvicinarsi di piu' al target "chiacchiere".

Indicami con dettaglio le tue esperienze Ikea e allora anche i tuoi interventi saranno circonstanziati come quelli di Q.

Io ho acquistato da Ikea:
- 4 sedie in legno blu da cucina: il legno si ammaccava a guardarlo e dopo 4 anni, piene di ammaccature le abbiamo date a un ente di beneficenza
- 2 scrivanie e 4 sedie girevoli: il piano delle scrivanie si ammaccava a guardarlo e le gambe, nonostante avessi stretto le viti, ballavano in continuazione. Le sedie sono durate 6 mesi, le ruote si sono fracassate e lo schienale continuava a curvarsi. I miei colleghi (che le usavano) a un certo punto mi hanno chiesto di cambiar tutto anche a loro spese visto che la scomodità nel lavoro regnava sovrana ...
- 1 mobile porta tv a giorno e un mobile a cassetti porta acquario. Li ho montati e nessuno li tocca. Sono ancora ok dopo 1 anno anche se si percepisce chiaramente che se poco poco riempio i cassetti potrebbero sfondarsi.

Riassumendo: se i mobili ikea li usi molto, secondo la mia esperienza, hanno poca durata. Se invece sono mobili "di servizio" potrebbero anche avere il loro perchè.

Buonissima esperienza, invece, l'ho avuta con le posate e i piatti Ikea, con i portafoto, i tappeti usati come cuccia per il mio bassotto, con le lampade e le lampadine, ecc ecc.

P.s.: il successo di Ikea nel settore cucine, secondo me, è dovuto in parte a una mancanza di limpidezza e professionalità dei rivenditori di mobili. Nel settore del mobile ci sono oltre 20.000 rivenditori e, secondo me, sarebbe utile che una % (quella dei rivenditori inventati o di quelli vecchi che non hanno saputo aggiornarsi) cambiasse lavoro.

I dati veri dicono che dal 1 settembre 2010 al 31 agosto 2011 Ikea sale nella vendita delle cucine del 12,5% per un totale di 63.000 composizioni, il 34% delle vendite ikea italia sono cucine.

Per cui, Ikea, in italia è vincente. I competitor (grande distribuzione e rivenditori) prendono solo cazzotti e prevedo che ne prenderanno ancor di piu' fino a che non cambieranno strategia.

Fino a che non riusciranno a far percepire al cliente il valore aggiunto dei servizi che danno in piu' rispetto a ikea saranno sempre perdenti. Per servizi aggiunti intendo mostre curate e accattivanti, innovazione di prodotto, progettazione personalizzata, presa misura precisa e fornitura schemi tecnici piastrelle e impianto elettrico, montaggio accurato, post vendita pronto e immediato.

Allora per quanto riguarda le "chiacchiere", Dio me ne scampi di voler giudicare, non fare agli altri quel che tu non voglia sia fatto a te... non mi riferivo all'intervento di Q. in particolare (che anzi ringrazio per la terza volta per i suoi interventi tecnici...cosa che non si evidenzia, metre la parola "chiacchiere" esce subito allo scoperto, giusto no???) ma in generale a chi "ciarla" giusto per farlo... come nella tua descrizione, mi elenchi sedie, mobiletti... ma non la domanda è (di nuovo): si cercano esperienze di persone che hanno acquistato CUCINE IKEA e che hanno avuto esperienza diretta di vari anni per capire (sia in negativo sia in positivo) tutto quello che si può dire...ma serve esperienza diretta. Non stiamo parlando si sedie e mobiletti... solo Cap.Harlock ha postato qualcosa di sensato, per il target del post il resto sono solo "chiacchiere" (se ti chiedo se l'aspirina funziona per il mal di testa e mi rispondi con gli ingredienti e passi alla composizione molecolare, ammiro le tue conoscienze...però nel caso specifico del mio mal di testa sono solo "chiacchiere")

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

ale241 ha scritto:
jda81 ha scritto:
Non ti riferisci alla grande distribuzione, vero? Perché io tutta questa disponibilità e competenza non l'ho mai trovata. :?
Quoto alla grande...spesso trovi grandi incompetenti. Mi è capitato più volte di risolvere problemi ai computer delle persone dove centri specializzati non erano riusciti a capire la causa del problema (soluzione suggerita: formattazione e reinstallazione del disco...così son capaci tutti). Molti si spacciano per specialisti ma in realtà c'è tanta Fuffa sul mercato...il bello è che si fanno pagare anche bene!

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...

skip ha scritto: si cercano esperienze di persone che hanno acquistato CUCINE IKEA e che hanno avuto esperienza diretta di vari anni per capire (sia in negativo sia in positivo) tutto quello che si può dire...ma serve esperienza diretta.
Mi permetto di farti notare che non otterrai mai una risposta realmente soddisfacente, per un semplice motivo, a questa domanda, in qualsiasi modo si risponda, bisognerebbe associare abitudini e usi della persona (e questo in linea di massima vale per qualsiasi cosa, non solo per la cucina ikea), solo così la risposta avrebbe un reale valore statistico.

skip ha scritto: si cercano esperienze di persone che hanno acquistato CUCINE IKEA ...
Ma, zio scatenato :mrgreen: , skip, se no i se boni a far/costruir na carega (sedia) o na tavoazza (tavolaccia) marza (marcia) secondo ti, mi, ghe compero na cusina (cucina) all'ikea???????????????????????????

Mi potrai dire quello che vuoi ma il pesce puzza dalla testa ...

:mrgreen: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

jda81 ha scritto:Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Ti faccio l'esempio di quello che sta succedendo a me... premessa: cucina montata a marzo 2011, io ho preso tutti gli eldom da incasso dal mobiliere.

Qualche giorno fa l'anta della lavastoviglie ha cominciato ad essere dura ad aprirsi, ho notato che il pannello si stacca dalla lvs sempre di più mano a mano che faccio scendere l'anta, e ora quando la chiudo sporge dalle altre basi di un paio di mm. Ho mandato una mail al mobiliere spiegando il problema ed allegando 2 foto, il giorno stesso mi ha risposto che c'è un richiamo della Siemens in merito, perchè hanno dato in dotazione dei fermi sottodimensionati che potrebbero portare a questo problema, e di lasciargli qualche giorno di tempo x contattare Siemens, farsi mandare i ricambi nuovi, e organizzare la sostituzione dei pezzi. Si è scusato per il disagio, ricordandomi che tutto l'intervento è in garanzia anche per quanto riguarda l'anta.

Questo è il motivo per cui non mi sono arrangiata ad ordinare da internet, ho pensato proprio a un caso come quello che sfortunatamente è successo, se mi fossi arrangiata avrei dovuto chiamare io Siemens e sperare che fossero onesti e non attribuissero il problema al montaggio, il rivenditore non avrebbe risposto dell'anta perchè la colpa era di un difetto di un elettrodomestico non fornito da loro, e via di rimbalzi di responsabilità, x la gioia del mio stomaco.

Così invece mi sento tranquilla, vi farò sapere come va a finire! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

jda81 ha scritto:
Peppezi ha scritto:Beh effettivamente se mi consenti, magari non sarai uno sprovveduto, ma neanche un grande esperto di settore da quello che scrivi. Tu sai ad esempio che alcuni piani cottura necessitano di top di spessore minimo? Sai invece che alcuni lavelli se montati su basi terminali necessitano di misure precise? Sai che non basta dire frigo da 320lt da incasso ma ci vogliono tutti gli schemi da incasso per predisporre gli spessori? Il planner di ikea queste cose te le permette? :mrgreen:
Il bello è che non hai nemmeno acquistato la cucina e sembra di parlare con Scavolini in persona :D
Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...

quoto... finalmente qualcuno che ha scritto in maniera diversa le mie parole. Ecco quindi Peppezi, spiegaci a noi NON esperti del settore cosa cambia... noi sprovveduti che non capiamo che se vai da un mobiliere e gli parli di doppio acqua stop in media ti risponde (magari non tu...) "cosa te ne servono due! uno è più che sufficiente"... oppure vuoi la lavastoviglie e/o lavatrice con il doppio innesto dell'acqua calda e fredda, ma non avendola a listino ti dice che il risparmio è minimo pure se hai i pannelli solari (che coraggio!!)...ne ho sentite di tutti i colori, quel che conta è che il "top deve essere di spessore minimo" con alcuni piani cottura...e certo perchè quello che compro io non lo prendo delle stesse misure di quello suggerito da te al mobilificio oppure addirittura lo stesso modello se soddisfa tecnologicamente quel che serve...
cicciom, io non sono Scavolini, ho solo detto che conviene comprarsi gli elettrodomestici su internet e questa è una verità assoluta alla quale non puoi contrastare! Poi per la cucina, non credo che nella mia situazione attuale (sia economica che sentimentale) possa permettermi una cucina del mobiliere quindi se prendo una IKEA vuol dire che questa posso permettermi.

P.S. a mia zia, questa estate, dopo 20 anni, si è rotta la lavastoviglie da 45cm, è andata dal mobiliere e gli ha chiesto 600€ montaggio escluso. L'ho bloccata, le ho comprato una con caratteristiche superiori a quella consigliata a 350€ spedizione inclusa, gliela ho montata con mio fratello nel giro di un'ora e mezza. La lavatrice funziona e ci ha offerto due caffè. sono contento di aver fatto risparmiare mia zia. Mi domando perchè non risparmiare?

Prima dei lavori...
Durante i lavori...
Fine lavori...