Re: Cucina IKEA

cayonet ha scritto:Beh, suvvia Qsecofr (as400?!?!? :mrgreen: :mrgreen: ), il truciolare e/o laminato non è tutto uguale, lo saprai meglio di me....
no non è tutto uguale, ikea non prende il migliore ma non credere che prenda il peggiore: mediamente parlando, vedendo i camion che entrano dai vari terzisti della zona direi che a livello di truciolare è sul normale.

la cucina fotografata ha le cornici fuori tinta di un arcobaleno ed uno strano segno che sembra una giunzione/rottura del top giusto in mezzo al piano cottura... che faccia il suo lavoro lo stesso non ci piove ma... è ko...
Pax tibi Marce

Lietta ha scritto:
qsecofr ha scritto:

la cucina fotografata ha le cornici fuori tinta di un arcobaleno ed uno strano segno che sembra una giunzione/rottura del top giusto in mezzo al piano cottura... che faccia il suo lavoro lo stesso non ci piove ma... è ko...

:lol:

Sei buffo, sai?
ascolta te l'ho detto che per funzionare funziona lo stesso (io però mi accerterei che quella giunta tenga l'acqua...) ma ciò non toglie che la tua cucina è sotto lo standard accettabile (e non perchè è ikea). Quelle cornici fuoritinta per esempio sarebbero da contestazione anche in una cucina mercatone da 800 euro con eldom
.... a te piace... o te ne freghi... benissimo: tutti ti vorrebbero come cliente ma nessun altro cliente è come te: anche quelli da ho 1000 euro mi dai una cucina pretendono che la cucina sia a posto.... ti dicono i miei euro erano tutti uguali e tutti a posto ed anche io voglio una cucina a posto e ti assicuro che granparte non sono affatto spiritosi, e men che meno lo sono gli avvocati: ed hanno pure le loro ragioni perchè una cucina viene da 1 a diversi mesi di lavoro.
Lo so: siamo 4 gatti ma di questi 4 gatti 2 gatti sono consumatori appassionati o curiosi su un prodotto che vanno ad acquistare ed altri 2 sono tecnici del settore quindi
ovviamente è raro trovare gente "che si accontenta del primo mobile che gli passa davanti".
Ripropongo il paradosso di prima: a San Marco mi faccio un tavolozzo in mezzo al giardino con i bancali per mangiare la frittata con gli amici: E' perfetto per me per quel giorno, comodo, non costa un tubo, non mi occupa posto durante l'anno ma certo se andassi da Calligaris a dirgli che ho un modello di tavolo da fargli copiare mi riderebbero in faccia. La stessa cosa succede "spesso", con ovviamente meno "paradosso" con i mobili ikea: se chiedi ad un tecnico/mobiliere cosa ne pensa di un mobile ikea ti dice che per lui è robaccia.
Spero di non aver offeso: nel caso mi scuso non era intenzione.
Pax tibi Marce

Lietta ha scritto:
lariosto77 ha scritto:bah... sembra quasi una trollata...
Ma dai, e perchè?

La mia casa attuale è questa, e penso rispecchi molto quanto ho scritto.

www.flickr.com/photos/60578088@N07/sets ... 287414761/

La mia casa futura è raccontata nella galleria fotografica:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=94232
ora non ho potuto guardare bene... solo una sbirciata al volo, domani lo farò meglio!
ma sono certe cose che dici...: ikea che non è omologazione, che non ti interessa il dettaglio, che non hai mai notato la differenza di colore nella tua cucina, che non ti interessa se il parquet che ti mettono nuovo si stacca e inizia a ballare... insomma che è? il mondo all'incontrario? :lol: perchè è pur vero che i mobili economici costano meno dei mobili costosi... ma costano pur sempre anche loro!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Lietta ha scritto:Sono un po' anticonformista, faccio sempre questo effetto a chi mi conosce virtualmente per la prima volta, anche perchè adoro gli scambi dialettici (se gestiti con civiltà e intelligenza) per cui vado a nozze nei luoghi dove sono controtendenza :lol:

Sono abituata, tranquillo, ma sono vera :mrgreen:

mi sa che dopo solaria :D(...scusami) ... abbiamo trovato un'altra con le idee un pochetto strambe :mrgreen: Benevenuta.

con simpatia
Pax tibi Marce

Per fortuna che hai chiarito le tue esigenze e il tuo indice di soddisfazione. Con quelle foto sei stata illuminante, mentre io con un lavoro perfetto, non omologato e duraturo come quello in foto sarei chiuso da almeno 15 anni.
Pensa che stavo quasi per cambiare idea su IKEA :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

ho visto le foto della tua cucina e tutti quei soldi per il montaggio sono ingiustificati(cmq tanto paghi te)penso che qualsiasi montatore ,o anche semplice bricoler possa montare questa cucina in 4 ore e sono ancora abbastanza,in 2 persone credo 3 ore massimo.

Peppezi ha scritto:Per fortuna che hai chiarito le tue esigenze e il tuo indice di soddisfazione. Con quelle foto sei stata illuminante, mentre io con un lavoro perfetto, non omologato e duraturo come quello in foto sarei chiuso da almeno 15 anni.
Pensa che stavo quasi per cambiare idea su IKEA :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Senza offesa per nessuno... ma mi son rotolato..... :mrgreen: :mrgreen:
Orsù, anche il bello ed il brutto hanno una loro oggettività... che poi soggettivamente possano piacere soluzioni bizzarre o di 'adattamento', ma....

Io ho una opinione su chi acquista Ikea.
Il 33% degli acquirenti guarda nelle proprie tasche, si accontenta tranquillamente della qualità di ikea, consapevole di aver acquistato un prodotto che vale tanto quanto è stato pagato.
Il 33% acquista da ikea perché fondamentalmente se ne frega dei mobili, del design, di appagare il proprio ego che non chiede nulla in quel senso perché argomento non interessante. Solitamente quel 33% non si azzarda nemmeno ad entrare in un negozio e spesso sostiene di aver comprato chissà dove a prezzi triplicati per non essere criticato.
Il restante 33 o 34% è gente che compra da ikea e si vanta di averlo fatto con amiche e amici per dimostrate quanto tu sia stato pirla a spendere 20.000€ in una cucina quando lui o lei ne hanno spesi 5 per tutta la casa e per giunta sono uguali o meglio a quelli tuoi. La cosa grave è che non bluffano ma sono convintissimi delle loro teorie. Il 90% di questa sottocategoria potrebbe permettersi arredamenti a qualunque cifra e per questo non li puoi attaccare sul discorso patrimoniale.

PS: spero non si sia offeso nessuno, ma vi assicuro che dietro la goliardia del post c'è più che un fondo di verità.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Quoto al 100% la tua ultima analisi, Peppezi!
Aggiungo che mooolto spesso quelli che hanno il Cayenne nel box si trovano con arredamenti :shock: :shock: :shock:
Finchè ne son consci perchè, come dici tu, non gliene frega nulla.... pace... ma quando sono anche convinti di avere in casa materiali assolutamente parificabili ad arredi blasonati... son dolori (se sono tuoi clienti, poi... valli a metter in ragione a spiegargli che un pax Ikea quando lo smonti e rimonti 3 volte per spostarlo di casa o di camere non sta più insieme, ecc....)

Quando abbiamo arredato la nostra prima casa avevamo scelto una cucina Snaidero e dei mobili x soggiorno e camera di Poliform.

I mobili Poliform sono indistruttibili e girano ancora per casa anche se dopo 20 anni non ne potevo davvero più perchè nel frattempo ci eravamo trasferiti, la casa era profondamente diversa e tutto pareva stonare... dai colori alle dimensioni alla nostra visione di "casa"

Ma erano cambiate anche altre cose: noi non potevamo più permetterci di comprare Poliform.
Nonostante facessimo lo stesso lavoro di allora ed i nostri stipendi fossero anche aumentati, il nostro potere di acquisto in quindici anni era drasticamente diminuito.
Poi, l'acquisto della seconda casa pur con la vendita della prima, ci aveva provato molto :(

Così abbiamo scelto di privilegiare la cucina e di sistemare il soggiorno con qualcosa di ikea.
Negli anni abbiamo sostituito il letto Poliform con uno Molteni. L'armadio invece l'abbiamo comprato di una marca del pordenonese... mai più!

Ed ora, la nostra terza cucina, è ancora una cucina di qualità.
Perchè siamo convinti che la cucina, più di altre stanze, viene usata ed usurata.

Insomma, l'inverso di Lietta praticamente :wink:

Cara Lietta sono molto felice che la sua cucina le piaccia tanto, personalmente la trovo al di sotto della soglia minima accettabile e anche la totalità dei clienti che ho la fortuna di servire la penserebbero nello stesso modo e questo sia da un punto di vista tecnico che funzionale che estetico.
Ora che ha spiegato meglio il suo carattere e il suo modo di pensare così "controcorrente" ed "alternativo" ritengo inutile fare tante chiacchere e le auguro tutto il meglio per il futuro.
P.S. 600/800 euro per montare quella cucina sono un autentico furto!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Lietta ha scritto: L'ho scritto che è un allestimento di fortuna, non ha mai avuto la pretesa della perfezione, anzi, è piena di difetti (la giunzione dipende dal fatto che il piano di lavoro era stato progettato per una cucina diversa e l'ho dovuto far giuntare in base alle lunghezze di ogni pezzo, tra l'altro - orrore! . il piano cottura è decentrato rispetto al mobile sottostante).
E' già miracoloso che il montatore (bravo, ma non professionista) sia riuscito a mettere in squadra i pensili, perchè c'era da mettersi le mani nei capelli con quei muri.

Ma - posso dirlo? - chissenefrega :mrgreen:
Se l'unica discriminante che consideri è FUNZIONA=è perfetto/NON FUNZIONA=potrebbe essere meglio, inutile inerpicarsi in discorsi di sostanza...

anche questo funziona
Immagine
quindi, a tuo modo di vedere, sarebbe un piano cottura perfetto con in più il vantaggio di poter essere portato dove si vuole, di conseguenza addirittura superiore a un normale piano cottura.
E' proprio vero che la vita è tutta una questione di prospettive.

Ciao Melograno
Seguendo il forum da un po' di tempo ho notato che molta gente spende tantissimo per le ristrutturazioni e poco per i mobili. Persone che hanno fatto lavori tante volte voluttuari e molto costosi poi scelgono Ikea o marche economiche di mobili perchè dicono che non possono permettersele :lol: . Oggi si ritiene che qualsiasi mobile o oggetto d'arredo deve essere ben ambientato per rendere. Quindi si preferisce spendere per l'ambientazione e poco sul mobile. Tanto anche a ditte economiche il design carino non manca e ci sono anche delle copie perfette più economiche di pezzi di design moderno. Almeno questa è l'impressione che ne ricavo leggendo il forum
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Ciao Melograno
Seguendo il forum da un po' di tempo ho notato che molta gente spende tantissimo per le ristrutturazioni e poco per i mobili. Persone che hanno fatto lavori tante volte voluttuari e molto costosi poi scelgono Ikea o marche economiche di mobili perchè dicono che non possono permettersele :lol: . Oggi si ritiene che qualsiasi mobile o oggetto d'arredo deve essere ben ambientato per rendere. Quindi si preferisce spendere per l'ambientazione e poco sul mobile. Tanto anche a ditte economiche il design carino non manca e ci sono anche delle copie perfette più economiche di pezzi di design moderno. Almeno questa è l'impressione che ne ricavo leggendo il forum
Sai, io non credo che tutti i mobili abbiano lo stesso valore.
Sono profondamente consapevole che il mobiletto ikea che sostiene la tv sia una ciofeca, sinceramente.
Possiamo creare ambienti piacevoli, possiamo cambiarli con maggior frequenza ma è indubbio che certe produzioni siano di qualità superiore.

Ma si fanno delle scelte.
Noi avevamo delle esigenze ed abbiamo di conseguenza scelto di ristrutturare la casa chiudendo il sottoportico.
Per fare questo abbiamo scelto serramenti di qualità perchè per noi è essenziale il risparmio energetico.
E questo ci è costato tantissimo.
Il resto (parquet e cartongesso) non ha inciso tanto.
La ristrutturazione ha portato anche al cambiamento della cucina.
Il tutto per vivere meglio.

Ma il tavolo Saarinen non posso permettermelo e non compro una copia. Preferisco tenere quello che ho ed aspettare tempi migliori.

Si danno priorità, si fanno scelte... agli occhi degli altri possono apparire strane, insolite e persino sbagliate... ma sono sempre scelte personali :wink: