Re: Cucina IKEA

lachdesign ha scritto:Si io per scelta non lavoro truciolare e mdf, non per dire che faccio qualcosa di diverso o per dire che le viti tengono meglio, i motivi sono i seguenti:
1) lavorare truciolare o mdf è dannoso alla salute, chi lo lavora sa cosa sto dicendo
mi scuso per l'ot... non era mia intenzione reintervenire ma non credo sia giusto dare informazioni su internet che sono verosimilmente errate e non dimostrabili.

1.5 bilici al giorno di truciolare + 0,5 bilici di mdf + qualche foglio di multistrati marino.... nessun morto, nessun allergico, nessun disturbo, unico sospetto malattia professionale segnalata Inail in 40 anni di attività uno che ha perso udito (e fa il magazziniere... è diventato vecchio).
Lavoro (se non si è capito) probabilmente nel primo polo industriale del legno in europa e le uniche patologie legate al lavoro che posso seriamente riscontrare sono gli infarti degli imprenditori e gli incidenti stradali dei lavoratori trasportatori ed agenti in primis... a debita distanza chi si fa male nelle macchine utensili o si fa male con il muletto. Gli unici lavoratori che subiscono controlli periodici più importanti sono gli addetti alle verniciature per ovvi motivi. Chi lavora legno (sia esso massiccio che truciolare indistintamente ) deve fare unicamente dei controlli con cadenza ampissima ai seni nasali per i tumori che peraltro è una patologia più che rarissima: non ho mai avuto modo di incontrare un malato.

Non riesco proprio a capire perchè devi continuare a dire cose non vere: manco che l'osb ed il multistrati che tratti fossero il materiale perfetto: sono gonfi di resine fenoliche ed hanno in particolare l'osb una superficie letteralmente pessima...

per tornare lievemente in tema Ikea: i venditori probabilmente non sono tra i più pagati al mondo ma molti dei mobili ikea vengono prodotti non in cina ma tra veneto e friuli da 3 grossi produttori locali (che lavorano truciolare tutti 3 tre senza morire)... guadagnano tutti e 3 molti milioni di euro all'anno ed i lavoratori sono lavoratori del legno normali come me... è roba scarsa, fatta di solito in modo indecente, venduta senza ulteriori servizi ma se vi piace per quel che è e la volete comprare non state sfruttando il lavoro di un bambino vietnamita che attacca suole di scarpe con il bostik da mattina a sera
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
per tornare lievemente in tema Ikea: i venditori probabilmente non sono tra i più pagati al mondo ma molti dei mobili ikea vengono prodotti non in cina ma tra veneto e friuli da 3 grossi produttori locali (che lavorano truciolare tutti 3 tre senza morire)... guadagnano tutti e 3 molti milioni di euro all'anno ed i lavoratori sono lavoratori del legno normali come me... è roba scarsa, fatta di solito in modo indecente, venduta senza ulteriori servizi ma se vi piace per quel che è e la volete comprare non state sfruttando il lavoro di un bambino vietnamita che attacca suole di scarpe con il bostik da mattina a sera
giusto per supportare (ce ne fosse necessità :wink: ) quanto afferma qsecofr

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronac ... -1.1115735
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:
qsecofr ha scritto:

si beh mi parrebbe strano che in un forum di questo tipo si sostenesse la bandiera di un artigiano... :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:
difra64 ha scritto:
qsecofr ha scritto:

si beh mi parrebbe strano che in un forum di questo tipo si sostenesse la bandiera di un artigiano... :mrgreen:
non ho capito, sai?
l'articolo che ho postato (sulla realtà pordenonese sono informata direttamente) chiarisce che la produzione non è basata su sfruttamento di manodopera infantile e/o del terzo mondo
che ritengo importante, molto

io ho quotato solo quella parte del discorso di qsecofr
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto: non ho capito, sai?
l'articolo che ho postato (sulla realtà pordenonese sono informata direttamente) chiarisce che la produzione non è basata su sfruttamento di manodopera infantile e/o del terzo mondo
che ritengo importante, molto

io ho quotato solo quella parte del discorso di qsecofr
io facevo invece un discorso generale. poi non so se è troppo complesso da capire eheheh :mrgreen:

lariosto77 ha scritto:

non ho capito tanto bene neanche io che intendevi ma (se interpreto giusto) non è che non porto per gli artigiani... anzi le mie dimensioni sono appena appena oltre "l'artigianato" ma in zona ci sono tantissimi artigiani che lavorano per me, con me, contro di me, per gli altri...insomma di tutto un po' quindi non è che uno dato che è artigiano è in contrapposizione all'industria anzi spesso coesistono con reciproco aiuto e rispetto.... certo quello che intendo io per artigiano forse non è quello che normalmente la gente intende... non intendo il falegname di agordo con la sgubia che intaglia i pezzetti di legno per fare zoccoli per i turisti per intendersi intendo il professionista o la piccola azienda che produce qualcosa di particolare e se intendiamo l'artigiano così be possiamo sicuramente dire che ikea indirettamente ma neanche tanto fa lavorare anche questi artigiani (... da da lavorare ai 3 citati nell'articolo che a loro volta si riforniscono frequentissimamente in zona di prodotti e servizi).
Pax tibi Marce

skip ha scritto:Riesumo il posto perchè alla fine ho optato per IKEA e per tutto ciò che riguarda organizzazione, scelta, trasporto, montaggio non ho avuto alcun problema. Il risultato mi sembra buono e tutte le persone che hanno visto la mia cucina non ci credevano quando dicevo loro che fosse IKEA ed il prezzo che l'ho pagata.

Ho optato per un piano in laminato con il bordo in acciao, le ante sofielund e gli elettrodomestici li ho comprati su internet a mia scelta. Solo il lavello e la cappa le ho scelte da IKEA.
La lavastoviglie è una SMEG 312L, Il piano cottura un Whirpool Ixelium con supporti per le pentole in irontech, il forno un Bosch HBA21B250J.
La cosa più positiva di tutto il processo di acquisto da IKEA sono stati i montatori, che sono stati davvero bravi e precisi nel lavoro. Hanno dedicato 12 ore senza pause per montarmi la cucina e quando gli segnalavo un qualcosa o che non mi piaceva o che sarebbe dovuto essere stato fatto in altra maniera non hanno mai battuto ciglio, alla fine mi hanno pure fornito il cellulare personale nel caso di problemi mi hanno detto di chiamare direttamente loro senza passare da IKEA o Italmondo.

Allego le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho letto un po tutto alla veloce....è non ho trovato quanto hai speso per questa cucina ...o sbaglio ?
puoi indicarlo ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

lachdesign ha scritto:Si, conosco qualche azienda veronese che produceva per IKEA, ad un certo punto ha dovuto rinunciare per non fallire, perchè IKEA imponeva prezzi sottocosto che non permettevano all'azienda non solo di guadagnare ma di tirare avanti.

non sei informato bene. ad ikea interessa soprattutto trovare fornitori AFFIDABILI e non potrebbe fare diversamente viste le dimensioni. Ci sono pertanto ditte che si organizzano per fare ikea, acquisiscono una mentalità adatta al lavoro ikea, vengono indirizzate da ikea e comprano linee per fare ikea.... queste ditte guadagnano molti soldi con ikea in forza dei numeri che ikea, unica al mondo, può fare. Ci sono poi ditte, di solito in crisi di lavoro, che pensano di improvvisarsi a fare i numeri ikea solo con il lavoro (ed invece servono investimenti in macchine) per arrotondare la produzione che già hanno... e queste fanno 2/3 commesse e poi si rendono conto che ai prezzi ikea o hai tutta la fabbrica organizzata per fare quel prodotto o ci smeni soldi e basta... comunque ikea non punta l'ak47 a nessuno: fanno contratti di diversi anni con ben fissati i prezzi: se ti va bene accetti se no vivi sereno per la tua strada.... addirittura se non hai la struttura adatta loro non ti considerano neanche come fornitore.

...ed anche sulla formaldeide... da artigiano dovresti sapere che la formaldeide è contenuta pressochè ovunque non solo nella colla ureica usata per il truciolare ma anche nella colla ureica usata per impiallacciare, nelle resine fenoliche usate per il tuo osb e nel multistrati nonchè in tutto il legno vergine in particolare di latifoglia... la stai mangiando da anni in dosi almeno 100.000 volte superiori rispetto a chi compra una qualsiasi cucina senza saperlo.... ti ho detto quanto truciolare consumiamo al giorno ed ho lavorato diverso tempo a sezionare barre sotto un pendolino che non aspirava manco tanto bene problemi non ne ho ed anzi mille volte meglio sotto un pendolino che in una qualsiasi cabina di verniciatura... secondo me ti stai facendo solo paranoie: il che ,ripeto, mettere una paura/paranoia in testa ad un cliente per vendere è "umanamente deprecabile" ma "commercialmente giustificabile" ma dato che sei qui in veste "non commerciale" rimane la prima parte e basta.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
non ho capito tanto bene neanche io che intendevi ma...
il mio discorso è molto semplice e terra-terra!
è vero che, come dici tu q, e come pure io sono convinto, il confine tra industria e artigianato ora come ora è molto sottile! anche nell'offerta sono molto simili talvolta!
però al di là di tutte queste "sottigliezze" industria e artigianato hanno cmq due nature diverse (processo produttivo, marketing, interfaccia con il cliente, flessibilità dell'offerta ecc ecc) e... insomma... concorrenziali!
mi spiego ancora meglio! io ho appena fatto casa (anzi sto ancora finendo! :D ) e la prima cosa che viene in mente ad un acquirente è quella di recarsi in un negozio di arredamento (la via più semplice per chi come me non ne sa gran che di arredamento, produzione ecc ecc...). MA se per qualche ragione l'offerta industriale non riesce a colmare la mia richiesta (come d'altra parte è capitato... non parlo della cucina eh) perchè la mia richiesta è particolarmente "su misura" (... e potrebbe esserlo non solo per motivi di ricerca di un prodotto particolarmente ricco di personalizzazione ma anche per una reale necessità più... base insomma!) o perchè è fuori budget (e il rischio che lo sia di questi tempi è per lo meno considerabile in via di ipotesi in italia) ecco che l'artigianato lo vedo molto più pronto a reagire che non l'industria grande o piccola che sia!
ed ecco che quindi in un forum dove "bazzicano" in larga maggioranza rappresentanti dell'industria ci vedo navigare in cattive acque un artigiano! se poi ve la volete "smazzare" a suon di formaldeide o altri paroloni (eh si... per la maggior parte degli acquirenti questi altro non sono...) beh questo non è altro che fumo negli occhi per gli acquirenti!
a titolo di esempio potrei portare una cucina acquistata da me (dai miei genitori) che per una serie di ragioni legate alle situazione non poteva essere realizzata industrialmente se non a prezzi assolutamente fuori gara rispetto a quelli dell'artigiano. parlo di una cucina con ante in massello (non ricordo se rovere o castagno... uno dei due cmq). l'alternativa sarebbe stata ikea eh... :roll:
artigianato batte industria per quanto riguarda personalizzazione (la cucina doveva avere profondità diverse per lo spazio dove era ecc ecc) e per il prezzo.
per farla breve... penso che l'artigiano abbia più carte da giocarsi rispetto all'industria quando per l'acquirente la via più breve e facile (cioè quella di recarsi in un negozio di arredamento) per qualche ragione non è praticabile! e che ancora di più di questi tempi potrebbe esserci parecchia concorrenza tra artigiano e industria. chiaro che non ho la sfera di cristallo come già dicevo... è solo una riflessione!!! :D

parlo di artigiani che producono cose: cucine, arredamenti vari ecc ecc. non di artigiani che lavorano per l'industria. ma di artigiani che, al limite, comprano prodotti dall'industria che poi continuano a lavorare loro.
Capitan Harlock ha scritto:... e se per molti l'altrernativa è comprare una cucina completa a 1300€ in un mercatone, ben venga l'Ikea.
premesso che, come ho spesso detto, non ho molta simpatia per ikea e la sua filosofia di vendita/produzione ecc ecc MA di certo non ho nulla in particolare neppure contro ikea, l'alternativa ad ikea non sarebbe un mercatone qualsiasi ma appunto l'artigiano! :)

Si gli aumenti di tumori sono causati dalla formaldeide. Che è la minkiata dell'anno o si sta giocando a chi la spara più grossa?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

lachdesign ha scritto: Visto che tiri in ballo studi scientfici, mia moglie lavora nel settore oncologico e negli ultimi 20 anni i tumori sono aumentati notevolmente.....secondo te perchè.....i motivi sono tanti e sicuramente uno dei tanti è perchè le case sono piene di formaldeide (sostanza altamente cancerogena).
Tu sei libero di pensare che siano paranoie....nel frattempo la gente muore di tumore...
ma va la va... il motivo numero 1 dell'aumento dei tumori è
perchè 20 anni fa non c'erano neanche metà dei controlli di ora e la gente moriva a 70 anni (ora vanno in pensione a quell'età...monti permettendo).
Mio padre mi raccontava sempre dei suoi parenti: alcuni morivano di "grasso al fegato"... altri si ammalavano di "polmonite"... ma fumavano tanto... morivano a 60 anni e non sapevano di cosa morivano... ora di cuore ti fanno bypass, stent, trapianto, di polmonite, tifo e malattie batteriche non muore più praticamente nessuno... rimangono le malattie senza una cura definitiva: tumori e parkinson/alzheimer.... se di altro non si muore più tocca morire di quello che resta...
Fatti dire quali sono i fattori di rischio del tumore: fumo, alimentazione... credo che la cucina sia al posto 10 ^ 10000000.
... ma tu lo sai che non è la formaldeide dei mobili il problema il che mi fa pensare che tu sei uno dei venditori che per vendere il proprio prodotto cercano di inculcare paure/cazz@te mostruose nella testa della gente... hai sicuramente altri argomenti di vendita sul tuo prodotto: sii bravo: usa quelli non 'ste panzane

@lariosto... ora ho capito un pelo meglio... si: tornano diversi conti nel tuo ragionamento ma vorrei aggiungerti 2 punti buttati li senza ordine
1) gran parte dei negozianti sono artigiani: dal punto di vista dell'acquirente questi sono dei "rivenditori" ma se analizziamo il lavoro che fanno ci rendiamo conto che non sono "rivenditori" ma sono dei veri e propri artigiani che comprano "semilavorati" industriali (i pensili e le basi) e li progettano o a volte li riadattano sul posto...
2) ci sono delle tecnologie e dei decorativi che non sono facilmente accessibili per via delle grosse qta richieste...gia molte industrie del legno stentano in tal senso... c'è il riscio che l'artigiano del domani non possa accederevi e quindi non possa portarti a casa quella tecnologia
Pax tibi Marce

lariosto77 ha scritto:si beh mi parrebbe strano che in un forum di questo tipo si sostenesse la bandiera di un artigiano... :mrgreen:
L'ariosto io sono un artigiano e spero di poter diventare un grosso artigiano ma MAI un'industria. Questo per riassumere come la penso sull'artigianato e sull'industria.

Certo però che se un artigiano spara cavolate tipo quelle sulla formaldeide, allora si, che mi vergogno di essere un artigiano. Come artigiano mi dissocio totalmente da artigiani che pensano di tirare acqua al loro mulino con queste tecniche da terrorismo che gioca sull'ignoranza della gente su un argomento specifico di settore.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

lachdesign ha scritto: bla bla bla

Tò, fatti una cultura, che è meglio, ne hai proprio tanto bisogno ...

Ti giro estratto da pdf redatto dal Catas, che è considerato oggi il più grande istituto italiano per ricerca e prove nel settore legno-arredo, punto di riferimento in Italia e nel mondo. Le loro prove sono condotte in conformità alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI, etc.).

"L’Italia, insieme ad alcuni altri Paesi europei, ha reso obbligatorio già da alcuni anni l’impiego esclusivo di pannelli di classe E1, ovvero di materiali la cui emissione di formaldeide è al di sotto dei limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità. I pannelli prodotti in Italia e conseguentemente i mobili con cui essi sono realizzati devono pertanto rispettare questi limiti e le aziende produttrici sono tenute, per legge, ad effettuare costantemente accurati controlli delle loro produzioni assicurandone la conformità."

Se ti va, ti invito, onde evitare di scrivere altre bueade (= maialate), a leggere l'articolo per intero http://www.catas.it/FILES/_img_adria_cu ... Mobili.pdf

P.s.1: quanto indicato dal Catas, ripreso dalle attuali normative vigenti in tema di formaldeide, è di dominio pubblico. Il piu' scadente degli operatori professionali dovrebbe conoscere (proprio perchè professionista di settore) la situazione italiana in merito. Permettimi di essere molto dubbioso sulle tue presunte capacità professionali, sulle tue conoscenze su questi (e di conseguenza, altri) temi simili a questo. Se fossi un consumatore, a fronte di tanta ignoranza su un argomento così importante, avrei qualche dubbio a venire nel tuo laboratorio ...

P.s.2: Ah, io non vendo nè utilizzo pannelli in truciolare per cui non ho nessun interesse a parlarne bene o male. Semplicemente, questa è l'unica verità!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

lachdesign ha scritto: Non capisco perchè ve la prendiate tanto ,venditori di truciolare, i tabaccai mica se la prendono se sulle sigarette c'è scritto "provoca il cancro", si dovrebbe scrivere anche sui mobili in truciolare: "contiene sostanze altamente cancerogene"
perchè no... e scriviamolo anche sulla tua cucina in multistrato e sulla corteccia della mia quercia in giardino che è piena di formaldeide anche lei... poi andiamo dentro casa e scriviamo dappertutto "cancerogeno" lo scriviamo su tutti i prodotti per la pulizia e so ogni pezzo di plastica o presunto tale, scriviamolo anche sulla carne ai ferri e scriviamolo sul salame e su tutti gli insaccati....per fare il cenone di natale rivestiamo tutta la tavola di scritte "contiene sostanze cancerogene" e poi ci scafandriamo tutti di bianco e mangiamo in santa pace, senza accendere le luci al neon perchè sono pieni di ultravioletti che sono cancerogeni... anzi facciamo così mangiamo a lume di candela... a no sono fatte con la paraffina ed emanano nerofumo... be se il sole non fosse cancerogeno si potrebbe stare mangiare all'aperto ma è meglio a questo punto che teniamo tutto spento e che mangiano a palpetta....
...biologo: siamo pieni di sostanze cancerogene da sempre: non possiamo eliminarle tutte con certe dobbiamo convivere: tra queste la formaldeide: da ciò le normative europee e dell'oms che non può certo vietare l'uso del legno (e di mezzo altro mondo) come materiale di costruzione... non riesco ad inquadrarti: ti dici esperto e posso crederti ma poi esci con 'ste trovate alla "chiedete cosa succede a tagliare i pannelli in truciolare"... un bel niente succede... che mi fanno dubitare che chi parla probabilmente non sappia realmente cosa significa segare un pannello di truciolare e che pertanto si sparli senza sapere minimamente di cosa si stia sparlando.... il che torna con la mia ipotesi iniziale sui discorsi dei prezzi e della qualità della cucina in generale
Pax tibi Marce