Re: Cucina IKEA

Ma non solo è sparito il massello, ma è sparito pure il tamburato,il multistrato, il lamellare dall'industria del mobile :cry:
Lach non hai speranze qui c'è una task force a favore del truciolare. Tempo fa è venuto uno che voleva istituire radio massello. Ha ricevuto botte da orbi :P
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Ma non solo è sparito il massello, ma è sparito pure il tamburato,il multistrato, il lamellare dall'industria del mobile :cry:
In realtà non è sparita per niente, ma lo spazio dedicato dai mobilieri a quel genere di prodotti si è ridotto per ovvi motivi. Nel mio negozio di massello ce ne è quanto ne vuoi per la cronaca, sono un convinto sostenitore del massello e dei materiali pregiati, ma allo stesse tempo se vuoi stare nei costi e nei budget non hai altra scelta che prendere truciolato per alcuni tipi di ambienti, tra cui la cucina. E non è tutto questo disastro che il nostro amico artigiano vuol far passare, anzi...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi mi potresti dire, per favore, quali sono queste ditte che SUL MODERNO lavorano con massello, tamburato,lamellare e senza truciolare grazie
PS poi costi bassi ... si fa per dire.... 15000 euro , cioè 30 milioni delle vecchie lire oggi per una cucina di dimensione media prendi solo truciolo :cry:

Una è Grattarola che produce cucine, soggiorni e camere da letto.
Le aziende esistono, sono i budgets dei clienti che non consentono a questi prodotti di essere venduti!
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Tra l'altro da noi Grattarola non la tengono i negozi TOP tipo quelli che hanno Cassina e B e B nel moderno tanto per intenderci, quindi non credo che sia a queste ditte che si riferiva Peppezi. Grattarola lavora pino e credo abete ma non noce, cilliegio o altri legni pregiati
ghido ha scritto:Una è Grattarola che produce cucine, soggiorni e camere da letto.
Le aziende esistono, sono i budgets dei clienti che non consentono a questi prodotti di essere venduti!

Si, ma al sud mancano gli artigiani. Quelli di qualità sono pochissimi
Le date delle consegne sono troppo aleatorie. Ti possono consegnare il mobile con un ritardo di 6 mesi - un anno
lariosto77 ha scritto:e qui seguendo il vostro discorso si arriva dritti dritti a quello che ho detto io! ritorno all'artigianato! :D

Solaria ha scritto:Si, ma al sud mancano gli artigiani. Quelli di qualità sono pochissimi
Le date delle consegne sono troppo aleatorie. Ti possono consegnare il mobile con un ritardo di 6 mesi - un anno
lariosto77 ha scritto:e qui seguendo il vostro discorso si arriva dritti dritti a quello che ho detto io! ritorno all'artigianato! :D
ma il tuo mobile "tipo" sol, quale sarebbe??? tanto per capire... :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Cara Solaria informati meglio, Grattarola lavora il legno di rovere, ciliegio, noce e frassino oltre che pino.
Un giorno, nella loro sede di produzione, ho visto una cucina in noce in partenza per la Sicilia da 80.000 euro.
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Il Legno deve essere lavorato con molta maestria tenendo conto del disegno e della direzione della venatura altrimenti è una schifezza ed in questo concordo con Q. Quindi io sono più per una produzione industriale che artigianale del legno nei mobili. Sceglierei l'artigiano solo se mi trovassi in zone ad alta vocazione artigianale del legno

Solaria, questa è l'azienda che tratto io
http://www.lottocento.it/it/gallery.php?cat=3&itemid=9
Noce nazionale sull'anta, cassa in listellare, guide heittich. Costo medio al pubblico tra i 20 e i 30 mila euro, ma si arriva anche ben oltre se ti fai prendere la mano.
E' giusto un esempio, ma ci sono altri marchi famosi (Martini, Cadore, Grattarola), tutte specializzate nel massello e nelle casse in legno. Le aziende ci sono.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Cavolo, non avevo pensato che per leggervi davanti ad un monitor sto prendendo delle radiazioni... per favore, scrivetemi sulla carta... ma utilizzando solo vecchio inchiostro e non penne biro che sono pericolose...

Ma che ragionamenti sono? Ci sono delle cose che si possono fare con il massello (sempre meno), altre no. Il mondo cammina e se siamo qui a scrivere su un forum è perchè la tecnica e la tecnologia fanno passi ogni giorno sempre più veloci e ci permettono di scambiare le opinioni e se la verità dovesse essere una sola sarebbe inutile stare qui.
Quando mio padre e mio nonno vendevano i mobili della loro epoca, nessuno ti faceva causa se le tavole di legno di camera e sala rinascimento fiorentino si imbarcavano o si aprivano, se la vernice del barocco veneziano si screpolava.
Allora rinunciate ai telefonini, agli iPad, alle automobili inquinanti, ai riscaldamenti e soprattutto rinunciate a tutti quegli oggetti made in China che ogni giorno inconsciamente portiamo nelle nostre case e che sono pericolosissimi. Rinunciate ai letti in metallo che vi fanno vivere in una gabbia di Faraday (testato anni fa da Piero Angela su Quark). E rinunciamo ai negozi belli, emozionali e illuminati perchè incidono sui costi, sprecano energia, consumano cartone per imballaggio e vendono prodotto cancerogeno...

Aggiungo e poi chiudo:
ma vi rendete conto che scrivete su un forum dove si vuole fare il pelo anche ad una vite utilizzata e poi il livello delle richieste è davvero basso? Post senza fine su argomenti di un tecnicismo unico e poi si parla di aziende che saranno anche grandi per dimensione e produzione ma che sono di un livello ben sotto la media. Eppure c'è chi posta richieste come questa

Stiamo cercando camera con ottima qualità/prezzo.
Con qualità intendiamo: strutture tamburato e finitura impiallacciata (frassino poro aperto).
Con prezzo intendiamo 4000-5000 euro per: letto, 2 comodini, comò, armadio con due antoni scorrevoli L290 cm.
Abbiamo già alcuni preventivi interessanti con Tomasella/Alf/Sma, ma prima di tirare sul prezzo vorremmo capire se ci sono altre marche concorrenti (stessa fascia qualità/prezzo) che ci consigliate di consultare!!!!!!!

P.S: Tomasella e Alf hanno anche gli interni impiallacciati o laminati?

e ottiene 200 visite e neanche una risposta... ma che gli rispondi???
meditate, gente, meditate...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

lachdesign ha scritto:
Ai clienti spiego che il truciolare è il peggior materiale che si possa usare, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista ecologico, però consente di risparmiare. Se non siete d'accordo con questo spiegate il perchè invece di fare battute.

guarda caso lo usano proprio tutti anche per le caratteristiche tecniche migliorative del massiccio (ad esempio la stabilità dimensionale) e non ultimo il discorso ecologico... Guarda caso il gruppo Saviola e numerosi altri produttori sono stati rivestiti di soldi dalla comunità europea per aver prodotto un pannello senza necessità di tagliare tronchi di rovere.
...starei qui a spiegarti le caratteristiche di stabilitùà ed uniformità di un pannello in truciolare ma sprecherei tempo: forse è meglio che ti vai a leggere wikipedia o che ti scarichi le schede prodotto dal sito di fantoni se no sembra che mi invento le cose.
Pax tibi Marce

Solaria ha scritto:. Tempo fa è venuto uno che voleva istituire radio massello. Ha ricevuto botte da orbi :P
quello è uno che si faceva pubblicità fuori da radio truciolo e soprattutto affermando cose scorrette... la conversazione, quando ormai aveva toni più da cancellazione che altro, è stata interamente spostata su radio truciolo. Se uno interviene con cose sulle quali sono d'accordo o si fa pubblicità su radio truciolo io sta tranquilla che non intervengo mai se non per confermare... probabilmente manco lo leggo... se invece uno scrive cose che non condivido su un'altra sezione "non pubblicitaria" intervengo.
Pax tibi Marce