Re: Cucina IKEA

Sono d'accordo con chi dice che una cucina da 3000 euro è una cucina da 3000 euro ovunque la si compri. Poi per l'accuratezzadel montaggio sono d'accordo è indispensabile, ma questo esula da ikea perchè uno se si chiama un montatore lo deve pagare comunque. Poi dipende cosa si intende per elettrodomestici se compri : cappa, fuochi, forno,lavastoviglie, frigorifero,micronde e lavello( anche se non è elettrodomestico ci vuole),ci vogliono minimo 2000 euro, cosa compri con gli altri 1000 euro? Se hai solo una paretina di 3 metri e basta,senz'altro nè tavolo nè sedie, top scarso forse ce la fai ma altrimenti che compri? nulla ( IKEA O NON IKEA).Ma si deve pagare anche il montaggio.Insomma si compar una cucina di cartone ed alettrodomestici da paura. Meglio rinuciare ad alcuni elettrodomestici non indispensabili allora. Quando si scende troppo sotto con il livello rischi che ti diano delle vere porcherie.
Tempo fa avevano fatto un servizio su report su alcuni prodotti a bassissimo costo nei supermercati. E' emerso che i pelati da mezzo chilo a 40-50 centesimi derivavano da un ipersfruttamento dei terreni divenuti poverissimi ( pelati senza gusto e nutrimento) e da manodopera in nero :!:
Se uno vuole risparmiare perchè non ha soldi o perchè si trova in una casa di affitto temporanea compra solo il blocco cottura( forno e fuochi),frigo, ed un bell'armadio di seconda mano per riporre le cose e stop. Il lavello lo dovrebbe fornire il padrone di casa.
Ikea ne ha combinati di guai prima gli specchi che sono caduti dagli armadi, poi i materassi tossici, in ultimo i seggiolini per bambini con le cinture che si sono aperte con gravi danni per i bambini. Vabbè che poi fanno i richiami, ma dopo che le disgrazie sono successe :twisted: .
Peraltro a quanto ho capito le cucine molto scarse ikea o non ikea nei traslochi vengono letteralmente distrutte. Dove sta il risparmio mi chiedo :?:
Quando ho traslocato un armadio da mercatone è stato letteralmente distrutto, non l'ho potuto mettere nemmeno nel ripostiglio
Ultima modifica di Solaria il 11/01/12 11:49, modificato 2 volte in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

qsecofr ha scritto: altro esempio/aspetto: tavolino lack... 4,99 euro (quando l'iva era al 20% ora non so)... be è un prezzaccio... il tavolino fa letteralmente schifo: te li scegli dal bancale sono tutti uguali; sarebbero per una ditta italiana tutti (dal primo all'ultimo) degli scarti per come è laccato e per come è rivestito ma a 4,99 euro obiettivamente anche se fatti malissimo non saprei come farli anzi stenterei a fornire l'imballo (che infatti ikea pressochè non da su questo modello)... che dire: di sicuro stosa non saprebbe come venirne fuori a fare un articolo ad un simile prezzo ma stosa verrebbe anche immediatamente contestata se producesse questo coso... ed il cliente? be ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano o li riciclano per la prossima festa e non gli frega nulla se la foglia di rivestimento viene via gli basta un tavolino dove appoggiare le tartine 2 ore...sono stupidi questi clienti? no di certo, farei anch'io ma quel tavolino non riesco a paragonarlo al tavolino che ho davanti al divano da 300 euro: è su un'altro pianeta e non è certo un bidone.
Quotone, lo usano come scrivania i miei figli piccoli con molta soddisfazione, però davanti al divano non lo metterei... :lol: :lol: :lol:

Solaria ha scritto:Sono d'accordo con chi dice che una cucina da 3000 euro è una cucina da 3000 euro ovunque la si compri.
Vero
Poi per l'accuratezzadel montaggio sono d'accordo è indispensabile, ma questo esula da ikea perchè uno se si chiama un montatore lo deve pagare comunque. Poi dipende cosa si intende per elettrodomestici se compri : cappa, fuochi, forno,lavastoviglie, micronde e lavello( anche se non è elettrodomestico ci vuole),ci vogliono minimo 2000 euro, cosa compri con gli altri 1000 euro?
Io ho preso una cucina Ikea è, elettrodomestici a parte, ho speso meno di 1000€, incluso lavello inox da 50€ :roll: :roll:
Se hai solo una paretina di 3 metri e basta,senz'altro nè tavolo nè sedie, topo scarso forse ce la fai ma altrimenti che compri? nulla ( IKEA O NON IKEA).
Se uno vuole risparmiare perchè non ha soldi o perchè si trova in una casa di affitto temporanea compra solo il blocco cottura( forno e fuochi) ed un bell'armadio di seconda mano per riporre le cose e stop.
Comodissimo... :roll: :roll:
Il lavello lo dovrebbe fornire il padrone di casa.
Ikea ne ha combinati di guai prima gli specchi che sono caduti dagli armadi, poi i materassi tossici, in ultimo i seggiolini per bambini con le cinture che si sono aperte con gravi danni per i bambini. Vabbè che poi fanno i richiami, ma dopo che le disgrazie sono successe :twisted: .
See, i morti... Per me i richiami, e oltretutto di centinaia di migliaia di pezzi, sono indice di serietà, se c'è un problema non se ne fottono.
Stessa cosa che succede in un mercatone se venisse mai fuori che qualche mobile cinese risultasse tossico...

Peraltro a quanto ho capito le cucine molto scarse ikea o non ikea nei traslochi vengono letteralmente distrutte.
Maddove, io la mia ha già fatto 3 traslochi
Dove sta il risparmio mi chiedo :?:
Quando ho traslocato un armadio da mercatone è stato letteralmente distrutto, non l'ho potuto mettere nemmeno nel ripostiglio
Il problema di Ikea è che devi informarti bene su cosa comprare tu prima, perchè oggettivamente alcuni prodotti sono improponibili, sbatterti perchè in pratica te la progetti tu, alcune cose, tipo le alzatine, è meglio prenderle fuori, quindi non è proprio alla portata di tutti, io mia suocera non ce la vedrei...
I montatori che ho trovato io invece sono stati bravi e gentili, ma può essere che sia stata una botta di c.ulo.
Anche i fuori tinta dei legni masselli, essere accettati in un'ottica low cost.
Poi è ovvio che devi sapere che compri un prodotto primo prezzo, che per reggere, se hai preso le dovute accortezze, regge (la mia ha 7anni e 2 traslochi, quella di una mia conoscente 18 :shock: ) però non avrà mai le rifiniture di una cucina di livello...
Io personalmente, mi sono rivolto all'Ikea più che altro perchè all'epoca, giovinetto :lol: :lol: appena uscito di casa, non avevo un € e mi serviva spendere pochissimo, un mobiliere non potevo permettermelo, e li tutto sommato sono seri, non cercano di fotterti come in molti mercatoni, poi visto che dura, la tengo.
Dovessi cambiarla, visto che ora qualche soldino, e un po' di esperienza, in + ce l'ho, probabilmente adotterei una soluzione ibrida, tipo Lietta.

Scusa ma tu credi agli specchietti per le allodole :lol: Con 50 euro non prendi neppure una posata in inox figurati un lavello :!: Poi qundo ti si arrugginisce, ammacca, devi anche chiamare uno che te lo smonti e che ti smonti i collegamenti idrici ed elettrici nella migliore delle ipotesi,nella peggiore devi rifare tutto il top perchè non ne trovi uno con le dimensioni del buco :!:
Se non potessi spendere soldi per una cucina al posto di una Ikea o di una cucina scarsissima del mobiliere o mercatone preferirei una cucina in esposizione del mobiliere( ho visto delle Varenna a 5000 euro :!: ) O in alternativa un ottimo usato di prima classe. Ho visto cucine di grande qualità vendute ancora nuovissime a pochissimo perchè la gente doveva trasferirsi o cambiare casa.
Almeno mi porto in casa dei materiali meno scadenti e più controllati da un punto di vsita dell'origine, degli elettrodomestici che non mi si friggono o mi fanno saltare l'impianto di casa.Una lavastoviglie che al mattino non mi fa trovare la casa allagata...

Signori nessuno regala niente a fronte di prezzi molto bassi c'è una qualità infima, nessun controllo igienico sui materiali e poca sicurezza negli elettrodomesti, nei mobili e negli alimenti

"ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano "
Questo si che è un delitto per l'ambiente :!:

"ee, i morti... Per me i richiami, e oltretutto di centinaia di migliaia di pezzi, sono indice di serietà, se c'è un problema non se ne fottono."

Si è già la 3 volta che è successo. quindi controlli di qualità pari allo zero Che poi escono fuori più facilmente le cose che sono cadute ma le cose tossiche ( vedi materassi) non è detto che tutte saltino fuori :!:

Solaria ha scritto:"ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano "
Su questo, quoto.
Solaria ha scritto:Scusa ma tu credi agli specchietti per le allodole :lol: Con 50 euro non prendi neppure una posata in inox figurati un lavello :!:

Vero, controllato ora, adesso costa 90€, cacchio, in 8 anni è aumentato
comunque, non è certo di design, però fa il suo uso da 7 anni ed è perfetto

Poi qundo ti si arrugginisce, ammacca, devi anche chiamare uno che te lo smonti e che ti smonti i collegamenti idrici ed elettrici nella migliore delle ipotesi,nella peggiore devi rifare tutto il top perchè non ne trovi uno con le dimensioni del buco :!:

Più probabile che ceda prima il top, per quanto abbia avuto l'accuratezza di scegliere un top non in softforming o in massello (c.ulo per il primo caso, non avevo ancora letto Q, buon senso per il secondo)

Se non potessi spendere soldi per una cucina al posto di una Ikea o di una cucina scarsissima del mobiliere o mercatone preferirei una cucina in esposizione del mobiliere( ho visto delle Varenna a 5000 euro :!: ) O in alternativa un ottimo usato di prima classe. Ho visto cucine di grande qualità vendute ancora nuovissime a pochissimo perchè la gente doveva trasferirsi o cambiare casa.

Si, bellissimo, ma la mia prima casa aveva una cucina, per quanto non minuscola, con una forma "strana", difficilmente adattabile.
Quando mi sono trasferito, l'ho riadattata trosformandola abbastanza agevolmente in cucina lineare cambiando il top (una 50€) ed eliminando un paio di fiancatine, che ho in cantina.

Almeno mi porto in casa dei materiali meno scadenti e più controllati da un punto di vsita dell'origine, degli elettrodomestici che non mi si friggono o mi fanno saltare l'impianto di casa.Una lavastoviglie che al mattino non mi fa trovare la casa allagata...

A parte che gli elettrodomestici non li ho presi all'ikea, comunque anche se dovessi mai comprare questi ultimi li non è che pigli la 220 o mandi a fuoco il condominio :lol: :lol:

Signori nessuno regala niente a fronte di prezzi molto bassi c'è una qualità infima,

Che nessuno regali niente è ovvio, e neppure lo pretenderei, solo che, come diceva Q, ti vendono semilavorati con finiture che sono quello che sono.
Dipende se ti accontenti o no

nessun controllo igienico sui materiali e poca sicurezza negli elettrodomesti, nei mobili e negli alimenti

Questa è una minkiata. Quello che vendono mica lo producono loro, in compenso ne rispondono loro, per cui controlli ne fanno eccome, e se saltano fuori problemi, fanno richiami, e per me questo è indice di serietà.
Oh, questo parlando di primissimo prezzo, poi ovvio che un bravo mobiliere ti da un servizio incomparabile.

Solaria ha scritto:"ee, i morti... Per me i richiami, e oltretutto di centinaia di migliaia di pezzi, sono indice di serietà, se c'è un problema non se ne fottono."

Si è già la 3 volta che è successo. quindi controlli di qualità pari allo zero Che poi escono fuori più facilmente le cose che sono cadute ma le cose tossiche ( vedi materassi) non è detto che tutte saltino fuori :!:
Hai idea della quantità prodotti che vendono?
E del numero di fornitori che hanno?
Questo è il testo del richiamo per il seggiolone Antilop:

IKEA invita i clienti a sostituire la cintura del seggiolone ANTILOP
IKEA invita i clienti che hanno acquistato un seggiolone ANTILOP prodotto dal fornitore N. 17389 e con data di produzione 0607-0911 (AAMM – anno e mese) a contattare immediatamente il Servizio Clienti o utilizzare la CHAT dedicata.

IKEA ha ricevuto alcune segnalazioni relative all’apertura improvvisa della cintura, con conseguente rischio di caduta.

I clienti che hanno acquistato un seggiolone ANTILOP sono invitati a controllare il numero del fornitore e la data di produzione riportati sotto il sedile.

Se il numero del fornitore è 17389 e la data di produzione è 0607-0911 (AAMM – anno e mese), contatta il Servizio Clienti IKEA al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato, per ricevere gratuitamente la sostituzione della cintura.

Questa operazione non riguarda altri seggioloni.

Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.

Per me questo è un comportamento estremamente responsabile.

Solaria ha scritto:"ci sono clienti che comprano i tavolini lack per fare una festa con gli amici sotto gli ombrelloni con il catering eccetera e poi o li buttano "

... è uno spreco e non ci piove ma il tavolino lack come già discusso se portato nell'apposita piazzola ecologica viene riciclato ad altro pannello.... non so se sia più delitto buttare un tavolino lack (che poi essendo un tamburato con una cartellina da 4 di mdf non butti più di mezzo kg di legno) o buttare i bicchieri ed i piatti di plastica (che sono in polistirolo sporco e che quasi sempre vengono destinati dai comuni ad incenerimento).
...non so forse vi suona strano ma per come è fatto il tavolino lack vi assicuro che gran parte delle ditte qua della zona buttano al riciclo articoli ben più belli del tavolino lack perchè la verniciatura ha un puntino o la carta è un po' staccata quindi non lo vedo 'sto gran delitto.

I richiami ikea... vabbè... sono atti dovuti direi e... mi chiedo quanti una volta preso il prodotto vadano tutti i gg a vedere i richiami sul sito ikea e poi guardino i codici sotto il cu1o dell'infante e quanti anche non siano seriamente infastiditi dal fatto che ikea comunque non te lo reinvia a casa ma ti fa fare 20-100 km per cambiartelo (anche su robe importanti come il seggiolone del bambino)... e per la cronaca è un delitto ecologico anche bruciare 10 litri di nafta per andare da ikea...
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto: I richiami ikea... vabbè... sono atti dovuti direi e... mi chiedo quanti una volta preso il prodotto vadano tutti i gg a vedere i richiami sul sito ikea e poi guardino i codici sotto il cu1o dell'infante e quanti anche non siano seriamente infastiditi dal fatto che ikea comunque non te lo reinvia a casa ma ti fa fare 20-100 km per cambiartelo (anche su robe importanti come il seggiolone del bambino)... e per la cronaca è un delitto ecologico anche bruciare 10 litri di nafta per andare da ikea...
beh su un seggiolone da 15€ mi sembra esagerato fare la spedizione a casa...alla prima occasione uno lo cambia, in ogni modo rientra tutto nella mentalità IKEA del fai da te, quando si compra da IKEA nessuno ti viene a prendere a casa è come andare al supermercato.

credo il concetto del delitto ecologico sia sulla segnalazione che la gente compra un lack e poi lo butta dopo 2 ore... è effettivamente uno spreco. Io ho un lack a casa che mi è servito per usi più infimi, lo tengo sempre a portata di mano perchè tornerà utile per qualsiasi motivo.

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6

skip ha scritto:
beh su un seggiolone da 15€ mi sembra esagerato fare la spedizione a casa...alla prima occasione uno lo cambia, in ogni modo rientra tutto nella mentalità IKEA del fai da te, quando si compra da IKEA nessuno ti viene a prendere a casa è come andare al supermercato.

lo vuoi capire o no che sei innamorato perso di ikea e stravedi per lei senza capire che lei non ti vuole bene? :lol:

Io vado a padova, spendo 20 euro di nafta e 10 di autostrada, compro un seggiolone da 15 euro, mi casca il bambino per terra e secondo te un richiamo come questo di ikea lo accetto? spendo altri 20 euro di nafta ed un'altra mezza giornata? ... se succede a me mi presento a padova con avvocato se si è solo pestato un po' , con AK47 se si è fatto male tanto.
Quando ci sono dei difetti occulti comprovati di produzione il produttore è tenuto a risarcire in toto tutta la catena per i danni generati (sperando di non andare sul penale come l'esempio del bambino) quindi in teoria tu ad ikea gli fai un piacere tanto grande e non dovuto.
Il buon senso fa che di solito ci si aggiusta su tra ditte, privati e rivenditori ma i rivenditori del forum sanno benissimo che se ad esempio un'anta casca per difetto di fabbrica o montaggio e rompe il pavimento loro non solo devono andare a montarla a casa del cliente nuova ma pagano pure il pavimento... ed i produttori sanno benissimo che se sbagliano il top da cucina la prima volta magari gli va di fanteria ma la seconda pagano al rivenditore il viaggio ed il montaggio sperando pure di non perderlo per sempre.
Un top da cucina ikea a misura sbagliata costa al fornitore di ikea 400 euro di penale: questi 400 euro servono non solo a pagare un top di misura corretta ma a riorganizzare e rimandare una scquadra a rimontare e quindi in qualche modo risarcire meglio i clienti un po' meno innamorati di te ed un po' più rompic0glioni.
Pax tibi Marce

Quello che voglio dire è che è sbagliato volere TUTTI gli elettrodomestici e magari una cucina media come mobili con una spesa troppo bassa.Gli elettrodomestici indispensabili sono piano cottura e frigorifero e basta. Quindi meglio avere meno ma di una qualità decente.Nella mia vecchia casa in affitto siccome sapevo che dovevo trasferirmi, quando si sono guastati alcuni elettrodomestici non li ho sostituiti. Quindi avevo la cappa rotta( aprivo la portafinestra) il forno rotto e non avevo nè microonde nè lavastviglie perchè anche questi elettrodomestici si sono guastati. E questo è durato per alcuni anni. Insomma si poteva vivere con il solo PC ed il frigorifero,in attesa di tempi migliori, che per me sarebbero coincisi con il trasferimento...
Il forno che gentilmente il vecchio mobiliere mi aveva inserito era una ciofeca,mi faceca saltare l'impianto della luce . Ho dovuto chiamare più volte l'elettricista per capire il problema ed in ultimo lo stesso forno mi ha fritto un bruciatore del PC. Il problema poi era un vero rompicapo se il forno si estraeva dalla cucina funzionava non faceca saltare l'impianto per cui l'ellettricista si congedava dicendomi vede è tutto Ok . Quando il forno veniva reinserito nella cucina nella stessa presa ecco che l'impianto saltava di nuovo. Allora era necessario richiamare l'elettricista ! Dove sta mi chiedo il risparmio di aver preso un simile forno :!:
Mi hanno spiegato che questi elettrodomestici devono avere i differenziali altrimenti ti fanno saltare tutto l'impianto di casa.

Capitan Harlock ha scritto:
Solaria ha scritto:"ee, i morti... Per me i richiami, e oltretutto di centinaia di migliaia di pezzi, sono indice di serietà, se c'è un problema non se ne fottono."

Hai idea della quantità prodotti che vendono?
E del numero di fornitori che hanno?
Questo è il testo del richiamo per il seggiolone Antilop:

IKEA invita i clienti a sostituire la cintura del seggiolone ANTILOP
IKEA invita i clienti che hanno acquistato un seggiolone ANTILOP prodotto dal fornitore N. 17389 e con data di produzione 0607-0911 (AAMM – anno e mese) a contattare immediatamente il Servizio Clienti o utilizzare la CHAT dedicata.

IKEA ha ricevuto alcune segnalazioni relative all’apertura improvvisa della cintura, con conseguente rischio di caduta.

I clienti che hanno acquistato un seggiolone ANTILOP sono invitati a controllare il numero del fornitore e la data di produzione riportati sotto il sedile.

Se il numero del fornitore è 17389 e la data di produzione è 0607-0911 (AAMM – anno e mese), contatta il Servizio Clienti IKEA al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato, per ricevere gratuitamente la sostituzione della cintura.

Questa operazione non riguarda altri seggioloni.

Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.

Per me questo è un comportamento estremamente responsabile.
E ci mancherebbe che non fosse responsabile! Un bambino, cadendo dal seggiolone, potrebbe anche procurarsi lesioni letali. Ci mancherebbe che non avessero fatto il richiamo! Come al solito si chiude la stalla quanto i buoi sono scappati... il contadino attento però la chiude prima e cerca quanto possibile di evitare guai :wink:

Tutte le aziende possono sbagliare, per carità, ma tutte fanno i richiami, mica solo ikea, perchè altrimenti sarebbero guai e tanti tanti soldi per risarcimenti. Sarà anche un comportamento responsabile a me pare un tentativo di pararsi il sedere :wink: per me il comportamento responsabile è evitare a priori certe problematiche, poi per carità, tutti possono sbagliare e a quel punto puoi solo correre ai ripari, però intanto non si pensa che la qualità bassa dei prodotti che fa spesso produce più costi sociali per la collettività che benefici.

Una volta un mio conoscente aveva acquistato delle bottiglie di vino in un discount. Una cosa normale no?
Bene, un giorno tenta di stappare una di queste bottiglie e nel farlo esplode letteralmente, non par vero ma i vetri gli procurano una bruttissima lesione alla mano. Per farla breve questo ha significato: pronto soccorso, punti di sutura, poi: guai giudiziari per il venditore, per il produttore e naturalmente per lui. Poi, mesi e mesi di mutua, la mano non recuperava, ha dovuto sospendere il lavoro per dei mesi, forse resterà con qualche punto di invalidità ecc ecc.
Un esempio banale per dire che non sempre il basso prezzo è produttivo di un risparmio. Può esserlo se tutto va bena, ma quando succedono dei problemi, tutti quei costi sociali, ospedali, mutua, di giustizia, di previdenza ecc.. per dei prodotti di pessima qualità, come quella bottiglia, ricadono poi anche su di noi e a me gira un po' le scatole sapere che tutti noi, nel nostro piccolo, abbiamo pagato i costi di quel tribunale, di quell'ospedale ecc.. per una bottiglia fatta male :wink:
Mobiliere

Solaria ha scritto: Mi hanno spiegato che questi elettrodomestici devono avere i differenziali altrimenti ti fanno saltare tutto l'impianto di casa.
così a naso ti hanno detto una cazzata. Il differenziale si attacca a monte dell'elettrodomestico e scatta se ci sono dispersioni dell'elettrodomestico verso terra... è il famoso "salvavita" che una volta si montava accanto al contatore ... nei nuovi impianti invece se ne mettono di più a dividere più zone per non diventare scemi a cercare l'eldom bastardo.
la cosa avviene spesso con le resistenze elettriche delle griglie e bistecchiere (e quindi anche se non mi è mai successo presumo con le resistenze dei forni).... tra l'altro di solito è colpa di errato metodo di pulizia delle suddette.... comunque sono elettricista solo hobbista e quindi è tutto da prendere con le pinze.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto: Mi hanno spiegato che questi elettrodomestici devono avere i differenziali altrimenti ti fanno saltare tutto l'impianto di casa.
quindi è tutto da prendere con le pinze.
mi raccomando R.. usale sennò ci rimani secco :lol:
Mobiliere