Olabarch ha scritto:
Non conosco in profondità le vostre zone, ma fino ad una quindicina d'anni fa i miei artigiani erano tutti di Vr, Bovolone, Limena, Pd, Bg.......
Ola Ola, non ci posso credere, allora Bovolone è a 5 minuti dal mio laboratorio e a limena ho abitato per 3 anni ...

Se non sono indiscreto quali sono i falegnami di Bovolone e Limena?

Per Chabal, penso che Q abbia centrato il problema. Dipende molto da qual'è la zona d'Italia e tu che sei di Verona dovresti sapere che non molto distante da te (Cerea, Bovolone) di falegnami in gamba (in mezzo a tanti "Ciccio e Pasticcio") che costruiscono cucine a prezzi nemmeno troppo esosi ce ne sono parecchi ...

N.B.: il proprietario del capannone dove ho il laboratorio oltre a costruire Tavoli e sedie per molti siuri industriali spesso costruisce cucine. Ne ho vista una dogata bianca, tutta in multistrato e su misura, che purtroppo non ho fotografato ma vi posso garantire che era una cannonata ..
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

..... le aziende di qui si sono talmente svegliate che, la scorsa settimana, in centro a Castelfranco ho visto un camion di un falegname di un paesino della Pusteria che stava montando un negozio!!!!! Te capì come corrono adesso????
Fino a qualche anno fa alcune fra le aziende blasonate di qua si facevano realizzare i mobili dai falegnami di giù (compresi i nostri), poi inviavano il loro camion a caricare la merce e a montarla con i montatori di lingua tedesca e il cliente ignaro strapagava, contento di sapere che l'azienda di qua aveva ottimi falegnami propri e convinto che i prodotti altoatesini fossero i migliori..........

Bene, da quello che avete scritto ho capito che molti si affidano agli artigiani per farsi fare una cucina quindi non siamo impazziti del tutto!

In realtà noi non abbiamo pezzi fuori misura però l'idea di poter scegliere e studiare la cucina come piace a noi ci garba tantissimo!

Finora abbiamo visto modulnova, dada, varenna che ,per carità, in esposizione sono delle belle cucine ma tante differenza tra loro non ne ho viste e,sinceramente, sarà che nell'enorme esposizione di cucine, ne abbiamo vista una che ha la penisola proprio come la vogliamo noi ne siamo rimasti soddisfatti!...considerate anche che siamo anche molto diffidenti perchè diversi nostri amici hanno avuto tanti problemi con queste cucine di marca con pezzi che sono dovuti tornare in fabbrica e che per riaverli hanno dovuto aspettare dai 9 mesi in su!...e non è piacevole vivere per quasi un anno con una cucina di 20.000 euro,smontata e funzionante per metà...per carità sarà stato un caso e avranno trovato un mobiliere incompetente ma la paura di ricevere una simile fregatura c'è sempre!

Questa sembra la mia storia.....ed anch'io ora sto aspettando la mia cucina prodotta da un "artigiano". Artigiano si fa per dire....meglio azienda artigianale a conduzione familiare.
Dopo aver visto tante cucine blasonate come Boffi o Bulthaup....credo che la mia non avrà nulla da invidiare ...anzi! La cucina sarà tutta in listellare laminato (non in truciolare) ed essendo su misura saprà utilizzare al meglio i miei spazi: anche i cestoni diventano da 80 oppure 82 o 83, non ci sono standard tutto si adegua.
Sulla spesa non c'è molta differenza, ma ho la senzazione di non pagare un marchio ma solo la qualità.
Come per molti quello che più ci ha colpito e fatto optare per la ditta artigianale è stata la sua disponibilità ad ascoltarci ed a proporci soluzioni .....(anche lui non aveva la certezza del nostro acquisto eppure ci ha dedicato del suo tempo e non poco)........ e chi si propone così mi fa confidare ad una disonibilità ed assistenza anche dopo....e per dopo intendo negli anni futuri.