Buon pomeriggio a tutti!
Siamo nella fase di scelta cucina e stiamo valutando Varenna e Dada ma ieri, su consiglio di un nostro caro amico che ha una cucina molto bella nella sua splendida villa, siamo andati a vedere dove l'ha comprata lui e che dire...solo wow!
Siamo finiti in un enorme salone con un'esposizione meravigliosa: cucine bellissime e di qualsiasi modello!
Dopo aver girato con calma tutto il salone, ci ha accolto un signore gentilissimo che ci ha fatto accomodare su un tavolo li in esposizione e abbiamo fatto una chiacchierata. Lui ha fatto uno schizzo della disposizione della cucina che volevamo (noi il progetto lo avevamo già fatto per fatti nostri e lui ce lo ha approvato in toto) praticamente ti realizzano la cucina come la si vuole, anta, colore, elettrodomestici, top....fanno di tutto!
Poi ci ha fatto vedere delle foto di cucine che avevano appena realizzato e montato: f a v o l o s e!
Una cucina in un appartamento storico, ristrutturato con alzate in marmo spettacolari! Loro hanno diversi artigiani che lavorano per loro! e che dire....c'era tantissima gente a vedere le cucine! Si può spendere come si vuole: fanno cucine da 2000 euro in su...ci hanno fatto vedere i materiali che usano e le differenze...in base a questi fanno un preventivo.
Oggi chiudevano per ferie per due settimane ma il signore ci ha detto che,non appena rientra, ci fa un rendering e farà un preventivo con costo mobili, costo elettrodomestici e top per essere più trasparenti possibili e poi da li possiamo aumentare o diminuire il preventivo ma siamo partiti con un cucina di media-alta qualità. Aspettiamo il preventivo ma che dire...per ora ottima impressione!....alla fine mi son chiesta ma conviene veramente buttarsi su una marca?...alla fine pagheremo lo stesso prezzo ma almeno paghiamo i materiali e il lavoro di chi farà la cucina e non un marchio...o sbaglio??
Che ne pensate! Vi assicuro che cucine di media alta qualita con elettrodomestici della rex o whirlpool erano veramente fatte bene! con ante solide e cestelli bel saldi!
Il nostro amico che ha fatto fare la cucina da loro, l'ha pagata 20.000 euro ma è enorme ed è bellissima!...ha detto che per una cucina così gli avevano chiesto molto ma molto di più!(e non cito le marche)
Quindi pensi che un prodotto industriale a pari costi offra meno di una produzione ad hoc????
Ma ti verrebbe in mente di farti fare l'automobile dal fabbro e dal tornitore??? A parita' di costo chi offrira' di piu'???
E una casa prefabbricata dal falegname????? come la vedi???
Per il forno, con qualche resistenza, una scatola metallica e poco piu', se chiedi all'elettricista.......
Quarda il mio avatar.....ti rivelo un segreto......io volo!!!!!!
Ma ti verrebbe in mente di farti fare l'automobile dal fabbro e dal tornitore??? A parita' di costo chi offrira' di piu'???
Per il forno, con qualche resistenza, una scatola metallica e poco piu', se chiedi all'elettricista.......
Facebook: Tangram Design
Non lo so appunto ho scritto su questo forum!!!stephanenkov ha scritto:Quindi pensi che un prodotto industriale a pari costi offra meno di una produzione ad hoc????
Io sono in giro per trovare una cucina di media-alta qualità ...ho girato negozi abbastanza famosi in zona e mi hanno proposto Euromobil e Modulnova e la signorina era pure molto scocciata nel cercare di buttare giù un progetto al computer, poi siamo andati in un altro negozio molto in vista e ci hanno proposto Varenna e Dada (avevano anche Boffi ma non abbiamo intenzione di spendere 40.000 per una cucina quindi stiamo valutando marche di qualità inferiore a Boffi) qui il rivenditore è stato disponibile e ci ha fatto il famoso progetto in dieci minuti (roba che la rivenditrice di modulnova ed euromobil aveva definito essere un lavoro che richiedeva tempo e lo avrebbe fatto a settembre!)
Ieri siamo capitati in questo show room e che dire...abbiamo trovato cordialità, competenza, massima trasparenza sui materiali che usano, vasta gamma di scelta di elettrodomestici da poter inserire, top in laminati scadenti, di ottima qualità per arrivare ad acciai, quarzi (okite) e corian!
Vengono sul posto e se ci sono problemi te lo risolvono all'istante riportando il pezzo nelle loro fabbriche, ti mandano qualsiasi artigiano possa servire a casa se ci sono problemi(addirittura marmista per il taglio della soglia della finestra se c'è da inserire il lavabo sotto finestra)...che dire??...appunto chiedo a voi...conviene o no?
Re: E se la cucina me la facessi fare??
#7Viola75 ha scritto: Il nostro amico che ha fatto fare la cucina da loro, l'ha pagata 20.000 euro ma è enorme ed è bellissima!...ha detto che per una cucina così gli avevano chiesto molto ma molto di più!(e non cito le marche)
Ricordo con nostalgia.. i bei tempi di quando si era bambini e si andava all'asilo (pardon scuola dell'infanzia)
..Beata innocenza!
Come ti capisco Viola!
A volte noto commenti un pò snob..
...non è che compriamo cucine tutti i giorni no? non è che abbiamo stampate nei nostri cervelli tutte le dinamiche di produzione e commercializzazione di cucine... quindi a volte piuttosto che commenti un pò sarcastici preferirei che chi ne sa più di me mi dicesse apertamente cosa sto sottovalutando o prendendo per oro colato... Orsù, a me potrebbero riuscire a vendere anche la fontana di Trevi!
Magari questo centro cucine è una buffonata e si tratta in realtà comunque di una rivendita bella e buona? magari invece si tratta di persone serissime..già il fatto che ti accolgano con un pò di disponibilità non è male, visto quello che a volte si trova in giro..
!
Dai commenti che leggo sembrerebbe impossibile tutta questa convenienza: ma il tuo caro amico, che più di tutti può parlare, come si è trovato? effettivamente bene? nessun inghippo, probelma, ritardo, incomprensione?
(Tra parentesi, potresti inviarmi il link in MP? vorrei solo vedere come si presentano..)
ciao!
A volte noto commenti un pò snob..
Magari questo centro cucine è una buffonata e si tratta in realtà comunque di una rivendita bella e buona? magari invece si tratta di persone serissime..già il fatto che ti accolgano con un pò di disponibilità non è male, visto quello che a volte si trova in giro..
Dai commenti che leggo sembrerebbe impossibile tutta questa convenienza: ma il tuo caro amico, che più di tutti può parlare, come si è trovato? effettivamente bene? nessun inghippo, probelma, ritardo, incomprensione?
(Tra parentesi, potresti inviarmi il link in MP? vorrei solo vedere come si presentano..)
ciao!
manu
Ti racconto la mia esperienza che fra una roba e l'altra si protrae da circa un anno e mezzo...
Non appena abbiamo comprato la nuova casa mi sono cimentata con il progetto della cucina...
Non avevo particolari esigenze di budget, l'unico punto fermo era che volevo una cucina accogliente, che mettesse subito le persone a proprio agio (mi piace avere spesso gente a pranzo o a acena) e funzionale...Così ho cominciato a girare anche per farmi una cultura io non escludendo a priori nessuna marca...
Devo dire che l'atteggiamento di certi rivenditori mi ha parecchio infastidito..
Ho iniziato con Marchi Group: a parte il preventivo faraonico e ingiustificato per la cucina (31.000€ per circa 6 metri lineari di cucina in castagno con top in okite ed con forno e piano cottura smeg, ma senza lavastoviglie per motivi di spazio e senza frigo che avevo già) la cosa che mi ha disgustato è stato l'atteggiamento dell'assistente del rivenditore ("Eh...certo che certe decisioni vanno prese in fretta...Pensi che dei nostri clienti avevano deciso per una cucina di cui però non avevano un bisogno immediato (guarda caso era la mia situazione!!)..Menomale per loro che avevano lasciato un acconto per bloccare il prezzo, perchè poi i prezzi sono aumentati e loro l'hanno pagata con il vecchio prezzo!!!)...
Poi sono andata da un rivenditore euromobil...Preventivo circa 11.000€ (senza lavastoviglie e frigo)...Alle mie domande sui materiali aggiunge una frase che persino un bimbo della scuola materna sa che non è vero...Le cucine in legno massello non le fanno più...Ci son solo quelle che si vedono in giro in arte povera!!!...Quando sono andata a ritirare il progetto dopo una settimana per poco non svenivo da quanto era brutto
Vado da un rivenditore Snaidero...Modello Time Noce seppiato...Design accattivante...Preventivo 13.800 (sempre senza lavastoviglie e frigo)...Passo in negozio quasi tre ore con la proprietaria (molto competente) ma lì mi accorgo della scarsa flessibilità nel riempimento degli spazi...Di fatto rimanevano circa 15 cm che la signora mi suggerisce di riempire con un portabottiglie...Ma io mi chiedo...Che me ne faccio di un portabottiglie che non userò mai, quando invece mi farebbe più comodo un mobile base più largo di 15cm??
Allora comincio ad accarezzare l'idea della cucina su misura...Comincio a girare per ditte artigiane del legno che per fortuna qui in Piemonte abbondano...Compro riviste...Acquisisco sempre più informazioni...Fino a concepire la mia cucina, in base alle mie particolari esigenze di spazio, di funzionalità e di qualità di essenze e materiali...
Mi è piaciuta la possibilità che ti danno di vedere la tua cucina in qualsiasi fase della produzione, la possibilità di inventarti l'anta che loro ti riproducono come anta campione, di scegliere qualsiasi colore e qualsiasi finitura...
Per cui mi sono decisa per la cucina artigianale su misura...
Nel frattempo, poi, abbiamo deciso di ampliare la cucina, permettendomi anche di inserire la lavastoviglie e alla fine mi è venuta a costare
1800€ per lavastoviglie e cappa ad incasso MIELE comprati su Internet
2300€ per blocco cottura indipendente Fratelli Onofri
1000€ per lavello Villeroy&Boch
8000€ per cucina in noce nazionale (ante, frontali cassetti e laterali a vista) e noce impiallacciato per ripiani interni e laterali a scomparsa, cassetti e ante con chiusura ammortizzata.
750€ per rivestimento in maioliche siciliane fatte e dipinte a mano
1150€ per top in marmo
Totale 15.000€...Magari non avrà le finezze tecnologiche di una grande marca ma è la "mia" cucina
Non appena abbiamo comprato la nuova casa mi sono cimentata con il progetto della cucina...
Non avevo particolari esigenze di budget, l'unico punto fermo era che volevo una cucina accogliente, che mettesse subito le persone a proprio agio (mi piace avere spesso gente a pranzo o a acena) e funzionale...Così ho cominciato a girare anche per farmi una cultura io non escludendo a priori nessuna marca...
Devo dire che l'atteggiamento di certi rivenditori mi ha parecchio infastidito..
Ho iniziato con Marchi Group: a parte il preventivo faraonico e ingiustificato per la cucina (31.000€ per circa 6 metri lineari di cucina in castagno con top in okite ed con forno e piano cottura smeg, ma senza lavastoviglie per motivi di spazio e senza frigo che avevo già) la cosa che mi ha disgustato è stato l'atteggiamento dell'assistente del rivenditore ("Eh...certo che certe decisioni vanno prese in fretta...Pensi che dei nostri clienti avevano deciso per una cucina di cui però non avevano un bisogno immediato (guarda caso era la mia situazione!!)..Menomale per loro che avevano lasciato un acconto per bloccare il prezzo, perchè poi i prezzi sono aumentati e loro l'hanno pagata con il vecchio prezzo!!!)...
Poi sono andata da un rivenditore euromobil...Preventivo circa 11.000€ (senza lavastoviglie e frigo)...Alle mie domande sui materiali aggiunge una frase che persino un bimbo della scuola materna sa che non è vero...Le cucine in legno massello non le fanno più...Ci son solo quelle che si vedono in giro in arte povera!!!...Quando sono andata a ritirare il progetto dopo una settimana per poco non svenivo da quanto era brutto
Vado da un rivenditore Snaidero...Modello Time Noce seppiato...Design accattivante...Preventivo 13.800 (sempre senza lavastoviglie e frigo)...Passo in negozio quasi tre ore con la proprietaria (molto competente) ma lì mi accorgo della scarsa flessibilità nel riempimento degli spazi...Di fatto rimanevano circa 15 cm che la signora mi suggerisce di riempire con un portabottiglie...Ma io mi chiedo...Che me ne faccio di un portabottiglie che non userò mai, quando invece mi farebbe più comodo un mobile base più largo di 15cm??
Allora comincio ad accarezzare l'idea della cucina su misura...Comincio a girare per ditte artigiane del legno che per fortuna qui in Piemonte abbondano...Compro riviste...Acquisisco sempre più informazioni...Fino a concepire la mia cucina, in base alle mie particolari esigenze di spazio, di funzionalità e di qualità di essenze e materiali...
Mi è piaciuta la possibilità che ti danno di vedere la tua cucina in qualsiasi fase della produzione, la possibilità di inventarti l'anta che loro ti riproducono come anta campione, di scegliere qualsiasi colore e qualsiasi finitura...
Per cui mi sono decisa per la cucina artigianale su misura...
Nel frattempo, poi, abbiamo deciso di ampliare la cucina, permettendomi anche di inserire la lavastoviglie e alla fine mi è venuta a costare
1800€ per lavastoviglie e cappa ad incasso MIELE comprati su Internet
2300€ per blocco cottura indipendente Fratelli Onofri
1000€ per lavello Villeroy&Boch
8000€ per cucina in noce nazionale (ante, frontali cassetti e laterali a vista) e noce impiallacciato per ripiani interni e laterali a scomparsa, cassetti e ante con chiusura ammortizzata.
750€ per rivestimento in maioliche siciliane fatte e dipinte a mano
1150€ per top in marmo
Totale 15.000€...Magari non avrà le finezze tecnologiche di una grande marca ma è la "mia" cucina
te le mando in mp...Non so se si possono inserire immagini nei post La cucina me la portano ad ottobre perchè l'ho ordinata a metà lugliozialaura ha scritto:bicy, è quello che vorrei fare pure io... una foto è chiedere troppo?
...
...
Non mi fa inviare mp perchè ho meno di 10 messaggi...
Proviamo così
http://picasaweb.google.com/11264997145 ... 694/Cucina#
Anche a me, da operatore del settore, infastidiscono un pò certi atteggiamenti un pò snobistici ma è vero anche che dall'altra parte c'è sempre chi ha sempre in cantiere l'affare della vita della cucina simil-boffi a 3000 euro.manusettantasette ha scritto:Come ti capisco Viola!
A volte noto commenti un pò snob.....non è che compriamo cucine tutti i giorni no? non è che abbiamo stampate nei nostri cervelli tutte le dinamiche di produzione e commercializzazione di cucine...
A volte gli operatori (leggesi rivenditori di mobili/cucine) chiusi nel loro show room si dimenticano che attorno a loro c'è un mondo che cambia e che si evolve fatto di nuove falegnamerie non per forza gestite dal vecchietto senza dita con macchine di 30 anni fa, di produttori che aprono la vendita al pubblico, di outlet dove si posso acquistare occasioni provenienti da mostre o fiere.
E molte di queste realtà sono gestite da gente seria che non salta con le caparre dei clienti in mano o che non tira bidoni.
Per questo motivo vi dico girate, girate, magari non a caso e sempre nel rispetto del lavoro quasi sempre gratuito di chi vi dedica il proprio tempo senza esser certo del vostro acquisto.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia
Condivido in pieno...Per me, all'inizio di questa avventura la cucina artigianale era quella della nonna, con i mobili scuri e le maniglie rotonde...coolors ha scritto:
Per questo motivo vi dico girate, girate, magari non a caso e sempre nel rispetto del lavoro quasi sempre gratuito di chi vi dedica il proprio tempo senza esser certo del vostro acquisto.
Poi mi è bastato andare ad un salone perchè mi si aprisse un mondo...Ho visto delle cucine artigianali meravigliose, con stile classico o moderno...roba che se mai fossi andata in una casa con simili cucine non avrei voluto più andar via!
Un altro motivo per cui ho deciso di farmela fare è che nessun artigiano lavora mai per fare brutta figura. Credo fermamente che uno dei mezzi di sopravvivenza dell'artigiano sia il passaparola e che ogni casa, ogni cucina arredata sia per loro la miglior vetrina.
Un artigiano, oltre al cuore, ci mette anche la faccia..E' per questo, ad esempio, che ho apprezzato l'onestà di un falegname un pò attempato che ha ammesso di non avere le frese giuste per fare la cucina che volevo io...E solo dagli artigiani ho trovato la disponibilità di venire a casa prima di fare qualsiasi progetto o preventivo, per valutare i loco l'ambiente, l'esposizione, la luminosità, il contesto etc
Poi ovviamente capitano gli imprevisti e gli inconvenienti, come in tutte le cose, ma più le cose sono pensate, valutate, seguite meno incide sulla riuscita delle cose la componente "caso".
Finalmente!!!
Grazie a tutti per aver raccontato le vostre esperienze! probabilmente qui ci sono le due schiere: chi le vende che non dà spiegazioni e si limita al sarcasmo e chi le deve comprare che, come me, vuole capire!
Vi dico, siamo capitati dal rivenditore euromobil e modulnova per caso: in realtà dovevamo scendere al mare quindi il mio fidanzato in boxer e infradito ed io con un vestito copricostume...poi ha iniziato a piovere e così abbiamo pensato di fare un giro nel negozio tanto in vista per cominciare a vedere la cucina: la signorina ci ha riguardato dalla testa ai piedi e mentre noi volevamo delle spiegazioni anche sui materiali non ci ha parlato minimamente del top in okite, lei lo ha definito un materiale che ha un prezzo eccessivo...poi io vedendolo in esposizione le ho detto che quel top mi piaceva e lei...beh ma li si sale di prezzo! Le ho detto di spiegarmi un po i vari materiali ma è stata molto vaga...è stato molto irritante! Per farmi dare retta ci devo tornare vestita a tiro con borsa firmata??...alla fine non abbiamo problemi di budget ma lei ha subito tirato le sue somme!
Sempre in un altro pomeriggio di pioggia siamo capitati più o meno con lo stesso abbigliamento in questo salone dove le cucine te le disegni come vuoi con i materiali che vuoi e il trattamento è stato decisamente migliore! Il mio fidanzato,senza nemmeno vedere ancora il preventivo, ha già detto "e mi sa che la cucina la prendiamo qui" perchè siamo rimasti molto soddisfatti sia dall'accoglienza, sia per come lavorano che per la vasta gamma di materiali che usano(anche per gli elettrodomestici hanno tantissime marche!)
A voi che vi trovate nella mia posizione di acquirente, vi ringrazio infinitamente!
Grazie a tutti per aver raccontato le vostre esperienze! probabilmente qui ci sono le due schiere: chi le vende che non dà spiegazioni e si limita al sarcasmo e chi le deve comprare che, come me, vuole capire!
Vi dico, siamo capitati dal rivenditore euromobil e modulnova per caso: in realtà dovevamo scendere al mare quindi il mio fidanzato in boxer e infradito ed io con un vestito copricostume...poi ha iniziato a piovere e così abbiamo pensato di fare un giro nel negozio tanto in vista per cominciare a vedere la cucina: la signorina ci ha riguardato dalla testa ai piedi e mentre noi volevamo delle spiegazioni anche sui materiali non ci ha parlato minimamente del top in okite, lei lo ha definito un materiale che ha un prezzo eccessivo...poi io vedendolo in esposizione le ho detto che quel top mi piaceva e lei...beh ma li si sale di prezzo! Le ho detto di spiegarmi un po i vari materiali ma è stata molto vaga...è stato molto irritante! Per farmi dare retta ci devo tornare vestita a tiro con borsa firmata??...alla fine non abbiamo problemi di budget ma lei ha subito tirato le sue somme!
Sempre in un altro pomeriggio di pioggia siamo capitati più o meno con lo stesso abbigliamento in questo salone dove le cucine te le disegni come vuoi con i materiali che vuoi e il trattamento è stato decisamente migliore! Il mio fidanzato,senza nemmeno vedere ancora il preventivo, ha già detto "e mi sa che la cucina la prendiamo qui" perchè siamo rimasti molto soddisfatti sia dall'accoglienza, sia per come lavorano che per la vasta gamma di materiali che usano(anche per gli elettrodomestici hanno tantissime marche!)
A voi che vi trovate nella mia posizione di acquirente, vi ringrazio infinitamente!