Re: Battesimo si o no?

Cit. Eta: Io ho deciso: mi sposerò in chiesa perchè è quello che desidero e battezzerò i miei figli perchè non voglio privarli di tante belle esperienze.
Ma non credo nel Dio cristiano...Io mi voglio sposare in chiesa perchè è lì che mi son sempre voluta sposare.
Faccio male a qualcuno?
O pure i cristiani sono così gelosi delle loro quattro mura da dirmi "pussa vi, questa è la mia chiesa vattene altrove"?
E poi...scusatemi...il matrimonio è una promessa che io faccio a mio marito, mica a Dio

Betty ti quoto in pieno. Eta mi dispiace ma non riesco davvero a capire il tuo pensiero, non sono gelosa se tu ti sposi in chiesa, ma potrei sentirmi "offesa" come credente, il matrimonio è una promessa che tu fai a tuo marito ma DAVANTI A DIO, e se tu non credi davanti a chi prometti come puoi farlo??!!
Tu ti vuoi sposare nella casa del Signore, perchè ti piace come luogo materiale, ma non per la sacralità e per il significato che c'è nel volersi sposare in Chiesa.
I tuoi figli potranno fare altre mille belle esperienze anche se non li battezzerai.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

perchè sposarsi in chiesa senza credere in dio e nella chiesa è una grossa mancanza di rispetto!!

non sto decidendo se sposarmi in riva al fiume o in cima alla collina ma sto decidendo di sposarmi in un luogo di culto, davanti a d un Dio in cui non credo e famri sposare da una persona che, fondamentalmente per me spara solo caxxate(scusate la poca delicatezza ma era per rendere l'idea).

è una mancanza di rispetto verso che considera quello un luogo sacro mentre io lo considero solo "un bel posto in cui fare una bella cerimonia"

p.s.:lore ma da quello che ho capito neanche eto crede....quindi il rito sarebbe tra due atei :roll: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

io credo in Dio...... solo che non ho proprio una bella idea di Lui....
Non sono cristiano. Non sono cattolico. Per me il matrimonio in chiesa non ha significato.
Dovessi in futuro sposarmi? Lo farei in chiesa.....
Perchè?
Per tradizione. Siamo in Italia.
Punto.

Eta, mi sa che ti capisco solo io :P :wink:
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Maha ha scritto:
bubu ha scritto:Scusami, eta, ma se non credi in dio e nella chiesa ed intendi giurare amore eterno ad eto (mica a dio o al prete, come hai scritto tu), allora non faresti meglio ad organizzare un rito pagano, magari in riva al fiume o in un altro luogo suggestivo? :roll:
Non è per polemica, eh? :wink:
ma se a lei piace in chiesa e così, perchè deve farlo con un vitello d'oro in riva al fiume? :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, nel mio matrimonio "pagano" è stata seguita la formula del "prometti tu di amare...ecc ecc in salute e malattia ..ecc.ecc. ---finchè morte non vi separi"

Invece ho appena scoperto che nel rito civile non si fa, giusto?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Saul1978 ha scritto:io credo in Dio...... solo che non ho proprio una bella idea di Lui....
Non sono cristiano. Non sono cattolico. Per me il matrimonio in chiesa non ha significato.
Perchè?
Punto.
la tradizione di chi scusa?

ah già, l'Italia non è uno stato laico :evil:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

Hella ha scritto:
Maha ha scritto:
bubu ha scritto:Scusami, eta, ma se non credi in dio e nella chiesa ed intendi giurare amore eterno ad eto (mica a dio o al prete, come hai scritto tu), allora non faresti meglio ad organizzare un rito pagano, magari in riva al fiume o in un altro luogo suggestivo? :roll:
ma se a lei piace in chiesa e così, perchè deve farlo con un vitello d'oro in riva al fiume? :mrgreen: :mrgreen:
a parte gli scherzi, nel mio matrimonio "pagano" è stata seguita la formula del "prometti tu di amare...ecc ecc in salute e malattia ..ecc.ecc. ---finchè morte non vi separi"

lo sai che ho un ricordo nebuloso? :shock:
ma credo che sia stata una cosa del tipo:
lo vuoi sposare? :arrow: S/N
la vuoi sposare? :arrow: S/N

:lol:
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Hella ha scritto:
Maha ha scritto:

a quanto mi ricordi no non si fa, il sindaco o pubblico ufficiale legge articoli leggi ecc.. e basta, facendo firmare un po di carte burocratiche...

Saul1978 ha scritto:io credo in Dio...... solo che non ho proprio una bella idea di Lui....
Perchè?
Punto.
Però così saresti bugiardo e mancheresti rispetto anche a te stesso.
http://www.alfemminile.com/album/ilnostrogiorno23

Allora fresco sposo..quindi:

il sindaco (nel nostro caso mio zio) dichiara di essere pinco pallino e chiede se il sognor pinco pallino nato a il è presente per sposare la sig.ra pinca pallina nata a il....davanti ai testimoni xe y nati a il.....

in tutto si dicono tre si due anelli un bel bacio battito di mani e via!!!!! :mrgreen:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

cyberlaura ha scritto:
Perchè?
Punto.
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perchè?
Punto.

Eta, mi sa che ti capisco solo io :P :wink:
e poi si sa, se ti sposi in Chiesa i parenti sganciano di più! :P

:|
Immagine
Immagine

loremir77 ha scritto: lo sai che ho un ricordo nebuloso? :shock:
ma credo che sia stata una cosa del tipo:
lo vuoi sposare? :arrow: S/N
la vuoi sposare? :arrow: S/N

:lol:

yess ricordi bene...e ci ha pure detto"volete fare lo scambio delgi anelli"
e io "se lei ce li tira noi gridiamo miwa lanciami i componenti"
....
....
....
....
mi ha capita solo gianlu, ecco perchè me lo son sposato 8) :mrgreen:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Hella ha scritto:
Perchè?
Punto.
la tradizione di chi scusa?

ah già, l'Italia non è uno stato laico :evil:
sulla carta lo è. Nei fatti no.
Tradizione di qualunque coppia io conosca. Tradizione della mia famiglia. Tradizione Italiana, stato laico.

Allora scusate, parlo con le credenti che si sono sposate in chiesa consapevolmente. Dopo quella data quante volte ci avete rimesso piede?

cyberlaura ha scritto:
Perchè?
Punto.
Direi proprio di no. Per me è una semplice giornata di festa. Non gli do significati religiosi particolari. Non mi farei troppi problemi mentali.

Vado anche in chiesa talvolta: quando ci sono le messe commemorative per le mie sorelle defunte. Lo faccio per tradizione e per rispetto ai miei genitori che ci credono.
Allora scusate, non dovrei nemmeno andare sulla tomba dei miei cari. Sono stati seppelliti con rito religioso.
Chi di voi non è credente ci va al cimitero?
coerenza! :wink: