Re: Battesimo si o no?

realexa ha scritto:bellissimo ciò che ha postato lunaspina.
Sono felice di sapere che la Chiesa è molta meno manicheista di molti cattolici e di molti non credenti.
Noi qui a litigare e Lei ha già risolto tutto :mrgreen:
A parte gli scherzi, trovo molto bella questa possibilità. Perchè spesso chi si dichiara frettolosamente non credente è una persona che per coscienza non riesce ad aderire in quanto non convinta di certi aspetti. Ed è bello che la Chiesa non obblighi ad essere ipocriti o non allontani queste persone, ma le guidi in un percorso che forse darà i suoi frutti, o forse no.
Ho solo copia-incollato una parte estratta dal link postato da Betty, il merito è suo :wink:
Trovo bella anche io questa disponibilità ad aiutare chi non credo più a riscoprire un cammino di fede.
Però mi pare che il caso di Eta sia un po' diverso... nel senso che le sue motivazioni per sposarsi in chiesa non sono esattamente quelle richieste per accedere al rito... infatti non mi pare di aver letto alcuna intenzione da parte sua di riavvicinarsi alla fede...
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Lalli04 ha scritto:
realexa ha scritto:bellissimo ciò che ha postato lunaspina.
Sono felice di sapere che la Chiesa è molta meno manicheista di molti cattolici e di molti non credenti.
Noi qui a litigare e Lei ha già risolto tutto :mrgreen:
A parte gli scherzi, trovo molto bella questa possibilità. Perchè spesso chi si dichiara frettolosamente non credente è una persona che per coscienza non riesce ad aderire in quanto non convinta di certi aspetti. Ed è bello che la Chiesa non obblighi ad essere ipocriti o non allontani queste persone, ma le guidi in un percorso che forse darà i suoi frutti, o forse no.

real, ma io, da atea, in questo topic posizione manichee non ne ho lette :)
e' evidente che chiunque puo' avvicinarsi alla fede a qualsiasi eta', battezzato o non battezzato..ma non e' possibile voler sposarsi in chiesa da
non credente (se non nel rito misto) quel matrimonio sarebbe annullabile in ogni momento.
Capisco benissimo il fastidio dei praticanti cattolici nel sentire certe frasi (non esattamente quelle lette qui)
Per la mia etica mentire durante un rito e' irrispettoso, poi ovvio che ci sono comportamenti molto piu' esecrabili eh.... :wink:
in qualche post precedente si prlava di bianco e nero, assenza di sfumature e qualcuno (non ricordo chi) ha usato la parola manicheismo in questo senso. Ecco perchè l'ho ripresa.
Cmq quella parte fino alla mr green era piuttosto ironica :wink:
La mia etica comunque è sorella della tua
un bel matrimonio alla ridge e brooke (uno qualsiasi dei loro matrimoni) mi risolverebbe un sacco di problemi :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:
betty_boop ha scritto:Real anche nel battesimo ti impegni a crescere tuo figlio nella fede, io non ho figli, ma ho scaricato un libretto e subito all'inizio il prete dice:

Cari xx e yy, chiedendo il Battesimo per zzz, voi vi impegnate nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, impari ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato.

Siete consapevoli di questa responsabilità ?

E voi, ggg e hhh, siete disposti ad aiutare i genitori in questo compito così importante?

Nelle promesse battesimali viene pronunciata questa frase:
A voi il compito di educarlo nella fede, perché la vita divina che riceve in dono sia preservata dal peccato e cresca di giorno in giorno.
Se dunque, in forza della vostra fede, siete pronti ad assumervi questo impegno, memori delle promesse del vostro Battesimo, rinunciate al peccato, e fate la vostra professione di fede in Cristo Gesù: è la fede della Chiesa, nella quale zzz viene battezzato.

E poi c'è la professione di fede:

Professione di fede

Credete in Dio, Padre onnipotente,
creatore del cielo e della terra? Credo.

Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio,
nostro Signore, che nacque da Maria vergine,
morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti
e siede alla destra del Padre? Credo.

Credete nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne
e la vita eterna? Credo.

Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa.
E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù nostro Signore.
Amen.

Insomma a me sembra proprio che per un non credente non abbia alcun senso battezzare il proprio figlio...
se si fanno queste promesse, il discorso cambia.
Però, visto che per quello ho studiato, se uno si sposa col rito misto in chiesa il "non credente" si impegna a non ostacolare (e non a promuovere) l'educazione cristiana dei figli, ci dovrebbe essere qualcosa di simile anche poi per il battesimo? o no? non abbiamo nessun prete qui sul forum?
Nel nostro caso il prete ha leggermente variato le formule ma più per non offendere la sensibilità di nizar ed è stato posto l'accento su padrino e madrina che hanno sostituito nizar in alcune parti del rito, ma l'impegno nizar se l'è preso volentieri e devo dire che lo porta avanti con coerenza... ma onestamente credo che il suo caso sia molto molto particolare...
http://album.alfemminile.com/album/casa383

monizar ha scritto:
Nel nostro caso il prete ha leggermente variato le formule ma più per non offendere la sensibilità di nizar ed è stato posto l'accento su padrino e madrina che hanno sostituito nizar in alcune parti del rito, ma l'impegno nizar se l'è preso volentieri e devo dire che lo porta avanti con coerenza... ma onestamente credo che il suo caso sia molto molto particolare...
Scusa per la domanda diretta Moni, ma nel vostro caso come vi siete regolati? Avete deciso di avviare le bimbe alla religione cattolica, a quella islamica o spiegate le visioni di entrambi e sceglieranno loro? E per il matrimonio avete fatto rito civile o vi siete sposati con il rito misto?
Scusa ancora per il terzo grado, ma essendo ignorantissima vorrei capire come funziona nel caso di coppie miste... :oops:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

matrimonio in chiesa con rito misto... abbiamo fatto un lungo cammino prematrimoniale solo noi con il sacerdote addetto alla pastorale della famiglia in diocesi prima di fare il normale corso prematrimoniale. Avevamo quindi già deciso per il battesimo. Bambine entrambe battezzate ed educate cristianamente. Però mio marito è veramente particolare da questo punto di vista... io per scherzare lo definisco "musulmano praticante cattolico". Del resto già prima del nostro fidanzamento era attivo in diocesi come educatore. Per contro mia suocera che non è molto contenta del battesimo delle bambine, malgrado ciò, era presente alla funzione in chiesa... ammetto che la mia mamma (70 anni di donnetta energica e collerica) nel caso opposto credo che in moschea non ci avrebbe messo piede. Questo tanto per dire dell'intolleranza di certi musulmani! :wink:

Un buon motivo per non battezzare:

Il fondamento della critica alla religione: è l’uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l’uomo.
Infatti, la religione è la coscienza di sè e il sentimento di sè dell’uomo che non ha ancora conquistato o ha già di nuovo perduto se stesso. Ma l’uomo non è un'entità astratta posta fuori del mondo. L’uomo è il mondo dell’uomo, lo Stato, la società. Questo Stato, questa società producono la religione, una coscienza capovolta del mondo, poiché essi sono un mondo capovolto. La religione è la teoria generale di questo mondo, il suo compendio enciclopedico, la sua logica in forma popolare, il suo punto d’onore spiritualistico, il suo entusiasmo, la sua sanzione morale, il suo solenne completamento, il suo universale fondamento di consolazione e di giustificazione. Essa è la realizzazione fantastica dell’essenza umana, poiché l’essenza umana non possiede una realtà vera. La lotta contro la religione è dunque, mediatamente, la lotta contro quel mondo, del quale la religione è l’aroma spirituale.

La religione è il sospiro della creatura oppressa, è l'anima di un mondo senza cuore, di un mondo che è lo spirito di una condizione senza spirito. Essa è l'oppio del popolo. Eliminare la religione in quanto illusoria felicità del popolo vuol dire esigere la felicità reale. L’esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l’esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni.

La critica della religione, dunque, è, in germe, la critica della valle di lacrime, di cui la religione è l'aureola. La critica ha strappato dalla catena i fiori immaginari, non perché l'uomo porti la catena spoglia e sconfortante, ma affinché egli getti via la catena e colga i fiori vivi. La critica della religione disinganna l'uomo affinché egli pensi, operi, dia forma alla sua realtà come un uomo disincantato e giunto alla ragione, affinché egli si muova intorno a se stesso e, perciò, intorno al suo sole reale. La religione è soltanto il sole illusorio che si muove intorno all'uomo, fino a che questi non si muove intorno a se stesso. E' dunque compito della storia, una volta scomparso l'al di la della verità, quello di ristabilire la verità dell'al di qua. E innanzi tutto è compito della filosofia, la quale sta al servizio della storia, una volta smascherata la figura sacra dell'auto-estraneazione umana, smascherare l'auto-estraneazione nelle sue figure profane. La critica del cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione nella critica del diritto, la critica della teologia nella critica della politica. La critica della religione approda alla teoria che l'uomo è per l'uomo l'essere supremo.

(MARX, Critica alla filosofia hegeliana del diritto pubblico)
Facebook: Tangram Design

stephanenkov ha scritto:Un buon motivo per non battezzare:

....

hahahahaha mi hai fatto venire le lacrime :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: gia che c'eri potevi citare anche il silvione nazionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh che la religione sia l'oppio dei popoli poveri non c'è dubbio...

Io fossi il papa pieno di anelli d'oro mi vergognerei a dire alla gente che muore di fame in Africa:"Non usate il preservativo che è peccato, tanto se morite di fame o AIDS non preoccupatevi che siccome gli ultimi saranno i primi andrete tutti in paradiso"...

Gesù predicava e praticava la povertà...che ipocrita questo clero con proprietà immobiliari, ricchezze, banche, ecc ecc...e non pagano le tasse!

E non ditemi che la Chiesa fa beneficienza perchè in proporzione a quello che possiede ne fa pochissima...potrebbe fare mille volte di + per la povera gente!

Se DIo esiste non gli frega sicuramente nulla se nelle sue chiese ci sono due stecchi di legno o un crocefisso d'oro, se il cuore di chi lo prega è puro...se li fondessimo tutti e dessimo il ricavato in beneficienza sai quanta gente si sfamerebbe?

Scusate se dico delle ovvietà.

stephanenkov ha scritto:
Maha ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Un buon motivo per non battezzare:

....

hahahahaha mi hai fatto venire le lacrime :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: gia che c'eri potevi citare anche il silvione nazionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non mescolo mai perle e porci......http://youtu.be/r6u36H1tFb0
HAHAHAH STUPENDO IL PRIMO COMMENTO
Non può essere Berlusconi, la poliziotta è maggiorenne è fuori età
HAHAHAHAH

stephanenkov ha scritto:Io sono stato battezzato, evidentemente senza essere interpellato in materia :D
Non sono sposato, mio figlio non e' battezzato. Se un giorno vorra',nulla da eccepire.
Per quello che mi riguarda, faccio le pratiche per cancellare ogni effetto civile del mio battesimo.
Per chi fosse interessato: http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
io veramente non capisco il motivo della pubblicità :(

monizar ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Io sono stato battezzato, evidentemente senza essere interpellato in materia :D
Non sono sposato, mio figlio non e' battezzato. Se un giorno vorra',nulla da eccepire.
Per quello che mi riguarda, faccio le pratiche per cancellare ogni effetto civile del mio battesimo.
Per chi fosse interessato: http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
io veramente non capisco il motivo della pubblicità :(
mah! tranne che per l'ultima delle motivazioni addotte (la tassazione ai cattolici i alcuni paesi) io trovo che ciò sia folle soprattutto se promosso da atei o agnostici razionalisti. Cosa c'è di razionalista o di laico in questo atteggiamento? a me sembra una posizione integralista.
poi vorrei capire: se mi sbattezzo non sento più le campane della chiesa la domenica mattina che puntualmente mi svegliano? fosse vero, lo farei! ma questo più che razionalista mi sembra una stregonesca magia :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Dunque, rispondo all'ipotesi..."pubblicita'":
Ritengo importante non usare i bambini per fini propri, per sentirsi giusti e coerenti con se stessi, se mio figlio vorra' battezzarsi potra' farlo, non saro' io ad oppormi.
Per capirci, mio figlio e' andato all'asilo dalle suore ed in camera sua ha un crocefisso che gli e' stato regalato da Suor Giuditta, che ricorda sempre con piacere. Abbiamo alcune immagini di Buddha del quale ogni tanto parliamo,amici Mussulmani, Ortodossi,Bahai,Induisti,Hare krishna (ex a dire il vero), Ganesh e' sempre la' a ricordarci che una zanna spezzata indica il rifiuto del dualismo, che un piede sta' per sedersi e l'altro per partire, Mani ci ricorda che infine le divisioni sono solo a fine politico.
La "pubblicita"' la fa' il vaticano che ogni (santo) giorno passa nei tg nazionali a spese dei contribuenti, "pubblicita'" e' il suono ossessivo delle campane o del Muezzin che chiama alla preghiera. Personalmente chiedo solo di essere cancellato dalla lista dei battezzati, poiche' tramite questo si calcola il numero dei cattolici.
Lasciate stare i bambini, usate solo l'esempio, da grandi troveranno la loro strada, rispettate la loro unicita', aiutateli solo a trovare il loro δαίμων.
Ultima modifica di stephanenkov il 05/05/11 22:39, modificato 1 volta in totale.
Facebook: Tangram Design

Real ti dico perchè mi sbattezzo io: non voglio che il mio nome e il mio cognome sia associato ad un ente, la chiesa, che non rispetto e, anzi, non me ne vogliate, mi fa schifo.
:wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)