brunella, tu non puoi partire da ciò che vuoi, ma da ciò che hai. ti ricordi quei funzionari arroganti che quando si accorgono che le loro teorie non trovano confronto nella realtà cercano di cambiare la realtà?

se tu volevi una casa con soffitti alti, due bagni, due camera e un grande salone, allora dovevi prendere un'altra casa.
invece hai preso questa. dati da fare con questa, allora, e non con quella che non hai.
io avrei voluto una cucina di valcucine vitrum con penisola, top in vetro ed elettrodomestici neff (frigo lieberrh). nzè pò! non ho i soldi ne lo spazio. ho una febal lineare con top laminato ed eldom rex. perchè la realtà non perdona ne ammette compromessi. bisogna per forza adeguarsi ad essa.
quindi, prova a rinunciare ad un bagno, ad accomodarti con la storia dell'altezza del soffitto, ad informarti sulla legislazione riguardo l'ariazione dei locali e, come suggerito da tanti, a rivolgerti ad un architetto! non sono soldi buttati, sopratutto perchè nell'abbattere muri e spostari scarichi all'insaputa potresti creare problemi sanitari e di stabilità dell'edificio.