i ringraziamenti me li prendo volentieri, ma il merito, credimi, è davvero tutto vostro!*MaRta* ha scritto:Grazie per i complimenti![]()
Ma è anche merito tuo![]()
Ho preso i mattoncini che mi dicevi tu e fuga bianco antico.
La posa l'ha fatta mia fratello, io dirigevo la disposizione![]()
I mattoncini erano tutti uguali, li abbiamo spezzati via via!
Siamo molto molto soddisfatti del risultato...e il mensolone sopra rifinisce il tutto!
Per quanto riguarda il protettivo...ho la stessa paura...è per questo che ancora non l'ho dato...solo che tra lo sfregamento dei cuscini e lo stare appoggiati con la testa se si è seduti sul letto...temo che si inzozzino![]()
Dici che si possono imbiancare?? Sarebbe una bella soluzione!
Comunque pensavo di fare una prova con il prodotto su alcuni mattoncini avanzati...nel caso ti faccio sapere l'effetto!
sicuramente la posizione è differente tra te e me, la mia parete è lì, statica, nessuno la va a toccare, mentre per te ovvio che tra cuscini e appoggio prima o poi quella zona si scurirà.
ti assicutro che è imbiancabilissima quella parete, si tratta semplicemente di gesso e stucco.
anzi, è più difficoltoso imbiancarla successivamente al trattamento, perchè questo trattamento per evitare gli sporchi ovviamente tende a impermeabilizzare la parete e quindi anche la pittuta difficilmente potrà attaccare. forse uno smalto, ma a quel punto hai comunque ottenuto un effetto lucido.
magari provi a lasciarla così. visto che hai scelto anche uno stucco bianco anticato, non è perfettamente bianco candido, ma ha un effetto un po' vissuto, se ti si sporca fastidiosamente, la pulisci o imbianchi (magari solo i mattoni e non le fughe) e poi sei sempre in tempo a dare il trattamento.
ma ricordati che il trattamento renderà la parete abbastanza impermeabile, certo allo sporco, ma anche a successive imbiancature.
ciao fammi sapere l'esito dell'eventuale prova