Re: suggerimenti per ristrutturazione

serenen ha scritto:
Immagine
io credo che se il muro è di mattoni non dovrebbero esserci problemi con il camino.. meglio chiedere a qualche esperto comunque
già
probabilmente bisognerà mettere un pannello isolante, un po' come si usa tra frigo e forno, e magari il frigo andrà sulla prima colonna piuttosto che verso il tavolo.

Sere stavo pensando...e se facciamo parete di colonne, poi zona sottofinestra con il lavello (grande in questo caso) e poi dalla quinta una penisola con pc. Dici che lavello e pc sono tropo distanti???
The Sisterhood of The Calf 37

simo19691 ha scritto:
oltre_mente ha scritto:
simo19691 ha scritto:...mi è venuto in mente che Cerise aveva le colonne della cucina incassate dietro ad una quinta (anche se molto diverso il genere dal tuo)...
l'avevi vista tu? :roll:
no mai vista :(
visto che è libera....
http://picasaweb.google.com/Cerise0910/ ... directlink

in effetti la cucina è molto diversa da come la vorresti tu però... :roll:
Grazie Simo
molto bella, poi con quelle voltine la sua parete inevitabilmente è meno alta. In effetti la sua quinta è girata nel verso della cucina. Però mi ha dato comunque l'idea della cucina binario, che comunque avevamo considerato.

serenen ha scritto:sarebbe "colonnato" senza penisola attaccata, ma che parte dalla quinta?
sarebbe una elle lunga che prende il colonnato e tutta la parete sottofinestra con il lavello.
poi dalla parete della quinta parte una penisola con il pc.

serenen ha scritto:
Immagine
:?:

troppo lontani lavello e fuochi :roll:
come immaginavo :(

e se chiudiamo il passaggio dal soggiorno alla cucina con un ponte su penisola?
le colonne le inseriamo nell'angolo in basso a sinistra, lavello in successione e pc su questo ponte-tavolo seminascosto dalla quinta, e la penisola resta solo piano d'appoggio?

la quinta che è diventata una semplice parete (se ho capito il ponte sulla penisola) e che devi aggirare la penisola per entrare in cucina.. non puoi mettere gli sgabelli altrimenti ti ritrovi a ridosso del tavolo e rimane il vuoto vicino alla finestra (a meno di fare una penisola lunghissima..)
Immagine
un camino trifacciale ma centrato sulla quinta? non piace?
Immagine
Immagine

Sere hai ragione :-( eccetto che gli sgabelli li posizionerei dalla parte del soggiorno perché la quinta resterebbe ma non ci sarebbe un passaggio reale perché appunto c'è il ponte ma solo una visuale.

Sul camino centrato...non risolverebbe la problematica della cucina. Ma poi trifacciale perché avrebbe affacciato su tre fronti diversi ;-)

Oggi ho fatto alcune prove.
Soluzione colonnato:
Non arrivo a chiudere la finestra con quell'angolo della penisola :-(

Nell' ultima soluzione invece la penisola appare enorme sul campo. E tanto spazio centrale da pista da ballo.

il camino dal lato del soggiorno dà la sensazione di troppo addossato.

Mr ha prima proposto di spostarlo sulla parete destra dell' open (guardando la pianta) lasciando una quinta però.
poi dopo alcune valutazioni sulle dimensioni e percezioni della cucina mi ha proposto di invertirla col soggiorno.
No no e no :-(

oltre_mente ha scritto:Sere hai ragione :-( eccetto che gli sgabelli li posizionerei dalla parte del soggiorno perché la quinta resterebbe ma non ci sarebbe un passaggio reale perché appunto c'è il ponte ma solo una visuale.

Sul camino centrato...non risolverebbe la problematica della cucina. Ma poi trifacciale perché avrebbe affacciato su tre fronti diversi ;-)
lo pensavo così per evitare una megaquinta a centro stanza.. con la cucina che prosegue verso il soggiorno..
il camino nel disegno è profondo 63 cm, magari esistono anche da meno..
Immagine

queste stanze le abbiamo girate come i lego

serenen il problema di quel camino è che la canna fumaria pare possa salire SOLO dove oltremente ha segnato nella sua piantina la canna (per questione di pannelli sul tetto)
al max si può (forse) far angolare nel sottotetto la canna (mia ipotesi non confermata da esperti) ma al max di 45°

quindi in sostanza il camino, al momento, è fisso

:wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

non mi torna una cosa..
Immagine
Immagine
io ho capito che la quinta è a 397 cm dalla parete in basso.. nella mia immagine è in verde e la canna fumaria in rosso..
in quella di oltre la quinta è a circa 360 cm dalla parete in basso..

ho sempre disegnato convinta che anche nella versione di oltre la quinta fosse a 397 cm e di conseguenza la canna fumaria riusciva a collegarsi al camino..
:roll: