Sono passati alcuni giorni e tante riflessioni (appunto

) e quindi aggiorno il topic.
Ero ormai orientata all'acquisto delle Clio (anzi, voglio ringraziare pubblicamente Eden per la disponibilità e la cortesia nel rispondere ai miei quesiti

)
Questi semplici corpi luminosi sono tra le lampade che più apprezzo per il connubio “essenzialità+ originalità” , ma avevo un tarlo in testa che qualcuno ha sobillato (il qualcuno in questione lo sa

) : temevo che i punti luce fossero troppo alti (220 da terra) e così ho voluto fare una prova. Con l'aiuto dell'elettricista abbiamo collegato un'applique e , per quanto si stesse radente al rivestimento (quindi a 210 di altezza), la luce non arrivava all'altezza dei ns. visi (complice anche il fatto che non siamo dei
“corazzieri” 
). Sempre con l'elettricista abbiamo poi valutato la possibilità di spostare più in basso i punti luce ma mi ha prospettato altri lavori di muratura e rottura del rivestimento ...al che abbiamo desistito.
I punti luce sono quelli e restano lì, non posso far altro che orientarmi su un altro tipo di lampada

.
A questo punto, le alternative che intravedo sono le seguenti :
-
3 lampade con braccio allungabile , tipo queste,
pro: soluzione flessibile
contro : ho il tremendo sospetto che 3 farebbero molto “effetto piovra”
-
3 lampade a parete , sfruttando i punti luce esistenti, che abbiano però un sviluppo verso il basso ,
tipo queste, Splash di Arlex Italia
magari posizionate ai lati supriori dello
specchio in modo asimmetrico : 2 da un lato, un po' sfalzate per altezza, e 1 dall'altro lato
pro: mi pare la soluzione ottimale per il mio bagno
contro : non ho trovato altre lampade di questa tipologia di attacchi e forma e queste mi paiono un po'....

.... fuori dal mio genere, non so come dirlo
-
3 lampade a sospensione,
in questo caso, frutterei il punto luce a parete , ma avrei il filo a vista dalla parete fino al soffitto e poi a calare verso il basso
praticamente una cosa simile
(la scelta delle lampade in questo caso è del tutto casuale
)
pro: maggiore scelta dei corpi luminosi (in ogni caso trasparenti o comunque con luce fitrante)
Contro: 3 fili volanti e la certezza di non poter più mettere una sospensione centrale , che invece avrei voluto.
Vi lascio anche la foto dello
specchio in questione
Vi vengono in mente altre idee /soluzioni ? Voi su cosa vi orientereste ?
come sempre, grazie a chi vorrà aiutarmi