Slamp Veli large: secondo voi saranno sufficienti?

Buonasera a tutti!!
Sto cercando di decidere l'illuminazione da mettere nel living, vi posto la piantina
Immagine
il living è grande 6.60 x 4.80

Avevamo pensato di mettere
due SLAMP Veli large diametro 78cm in lentiflex (ecco il link http://www.slamp.it/it/products/all/vel ... risma.html )

Siccome ho letto che il problema dell' illuminazione Slamp è la scarsa luce, secondo voi, per la grandezza della stanza, saranno sufficienti due Veli large?? :roll:

Altrimenti avete qualche altra idea da segnalarmi? Cerco lampade a soffitto o plafoniere per un ambiente moderno con toni che vanno dal bianco al beige/corda.
Abbiamo deciso per lampade a soffitto o plafoniere perchè il soffitto è alto 2.70 e i punti luce sono in zone di passaggio:
- stellina 2 è sulla zona tv dove si giocherà spesso con telecomandi
- stellina 1 illumina il dietro divano dove andrà un angolo studio che sarà illuminato da lampade da tavolo

Secondo voi, vado con Slamp di Veli large?...dire che sono indecisa è dire poco.... :|
Ultima modifica di Viola75 il 29/09/12 23:47, modificato 1 volta in totale.
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: Secondo voi saranno sufficienti?...altrimenti alternativ

...dimenticavo, c'è anche una stellina 3 che sarebbe l'illuminazione del corridoio che va in cucina e pensavo di mettere stesso modello di plafoniera/lampada a soffitto che metterò nel living ma di dimensioni piccole. Se decido per le Slamp Veli large, la stellina 3 sarà una Slamp veli di diametro 32 cm

Re: Slamp Veli large: secondo voi saranno sufficienti?

Allora, si tratta di 2 cose molto diverse i pezzi su cui ti sei orientata e dipende sopratutto, la scelta, dalle funzioni che si svolgono nel salone e dal tipo di luce che ti serve.
Personalmente, ti dico subito, sarei propenso verso la scelta della Pirce di Artemide (sopratutto nelle tipologie con cui è stata variata la serie, versione soffitto con sporgenza da esso di soli 44cm o la versione Mini) ora installabili anche in un soffitto di 260cm, per design, qualità e performance dell'emissione. E poi perché secondo me sono 'più' lampada, 'più' apparecchi di illuminazione, rispetto alla Veli. Unico neo, il consumo di energia, dato che seppur piccole - gli ingombri sono più ridotti rispetto al modello sospeso originario - mantengono però la stessa ottima resa. Da valutare che si potrebbe comunque adottare una fonte alogena meno potente (200 o 300W sostituendo quella in dotazione da 400W) e che, comunque, si tratta di sorgenti dimmerabili dall'interruttore.
La Veli di Slamp, per contro, è dotata di ben 3 lampade fluo da 20W ciascuna, che potrebbero andare, anche se la qualità della loro emissione, come già sai, è un pò 'flou' perché schermata dal materiale con cui è realizzato il diffusore opaco. Molto dipende dalle funzioni che svolgi nel salone e se queste sono incentrate alla mera visione della tv, le Veli potrebbero fare al tuo caso, magari coadiuvate da una buona piantana da spostare all'occorrenza o da una lampada d'appoggio. Personalmente, la troverei più adatta da posizionare in un corridoio (la versione Mini), in un ambiente di passaggio o di servizio o in una camera da letto, dove in genere, non è necessaria molta luce.
Aggiungo le schede Pirce, delle versioni soffitto e Mini, Artemide:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... otto=82451
http://www.artemide.com/luce_servizi/do ... age73.html
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/11/12 9:47, modificato 3 volte in totale.

Grazie mille Lot per la risposta.
In realtà siamo più orientati verso la pirce da quando ho scoperto che esiste la versione a soffitto anche se non riesco a vederla dal "vivo" ed ho paura che a soffitto perda l'effetto che ha nel modello a sospensione...ho girato e rigirato il forum ma mi pare che non ancora ci siano foto degli utenti che l'abbiano già montata!!....spero di beccarla presto dal vivo, altrimenti devo acquistarla a scatola chiusa! :roll: :roll:
Grazie ancora!

lot ha scritto:Veramente quasi la si confonde la versione soffito da quella sospesa, se guardi meglio.. Perché non chiedi alla Artemide se e dove è possibile vederla, magari in qualche negozio od ufficio, o se hanno delle foto appena installata.., non si sa mai.. :roll:
Grazie per il consiglio, proverò a mandare una mail anche perchè vorrei chiedere se fosse possibile avere una pirce mini a soffitto...le dimensioni della mini a soffitto sarebbe la soluzione ideale...chissà!!!!

Sono nelle tue stesse condizioni, sia per la Veli che per la Pirce :D ..nel senso che ho messo una Veli sospesa nella cameretta delle bambine, e lì in effetti ho esagerato con la luce (credo che prima o poi sviterò almeno una delle 4 lampade). Un'altra a soffitto, media, in una stanza che oggi viene usata (poco) come stireria o come gioco delle bambine. Per la Pirce, invece, sto valutando quella a soffitto per l'ingresso (tanto che alcuni giorni fa avevo chiesto a Lot, che so essere sempre gentilissimo e soprattutto preparatissimo, un consiglio in un altro topic, evidentemente non ha avuto modo di leggere il mio grido di aiuto), e sto aspettando che il mio mobiliere mi porti quella a sospensione che ha disponibile in negozio almeno perchè possa valutare le dimensioni sul campo (sospensione e soffitto dovrebbero avere all'incirca le stesse dimensioni, fatta salva ovviamente l'altezza). Anche per me, una mini a soffitto, che oggi non esiste, potrebbe essere l'ideale (e così Artemide avrebbe già 2 clienti, potrebbe iniziare a pensarci :D). Il mio album dovrebbe avere le foto quando ancora mancavano i lampadari, forse è il caso che l'aggiorno, almeno puoi vedere le Slamp. E magari Lot, se sei così gentile da darci un'occhiata, potresti darmi un consiglio se la Pirce soffitto, come dimensioni, può andare nell'ingresso :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Sono nelle tue stesse condizioni, sia per la Veli che per la Pirce :D ..nel senso che ho messo una Veli sospesa nella cameretta delle bambine, e lì in effetti ho esagerato con la luce (credo che prima o poi sviterò almeno una delle 4 lampade). Un'altra a soffitto, media, in una stanza che oggi viene usata (poco) come stireria o come gioco delle bambine. Per la Pirce, invece, sto valutando quella a soffitto per l'ingresso (tanto che alcuni giorni fa avevo chiesto a Lot, che so essere sempre gentilissimo e soprattutto preparatissimo, un consiglio in un altro topic, evidentemente non ha avuto modo di leggere il mio grido di aiuto), e sto aspettando che il mio mobiliere mi porti quella a sospensione che ha disponibile in negozio almeno perchè possa valutare le dimensioni sul campo (sospensione e soffitto dovrebbero avere all'incirca le stesse dimensioni, fatta salva ovviamente l'altezza). Anche per me, una mini a soffitto, che oggi non esiste, potrebbe essere l'ideale (e così Artemide avrebbe già 2 clienti, potrebbe iniziare a pensarci :D). Il mio album dovrebbe avere le foto quando ancora mancavano i lampadari, forse è il caso che l'aggiorno, almeno puoi vedere le Slamp. E magari Lot, se sei così gentile da darci un'occhiata, potresti darmi un consiglio se la Pirce soffitto, come dimensioni, può andare nell'ingresso :D
Ciao fabcons e grazie per aver risposto qui perchè a me la tua situazione era sfuggita! se mi permetti di vedere il tuo album, mi faresti un grande favore! Attendo che lo aggiorni!
La pirce a soffitto ha le stesse dimensioni della prima nata a sospensione quindi un diametro di 97 ma spessore 44cm ad immaginarla sembra veramente grande anche se poi, andando a vedere la sospensione dal rivenditore, non sembra essere così ingombrante! Noi abbiamo provato a fare l'ingombro con un cartone tagliato a spirale e, tutto sommato, sembra possa andare anche se le dimensioni della mini mettono meno paura! Poi io avrei il problema di abbinare alle due pirce del living, una plafoniera da mettere nel corridoio a vista sia dalla cucina che dal living, problema che con le Veli non avrei dato che potrei mettere una Veli mini che esiste. Stavo valutando la Veli sospensione da mettere nelle scale che vanno alla zona notte dove li il soffitto è altissimo nonostante lo abbiamo fatto abbassare con cartongesso....mi sembra pratica (dato che sarà un luogo scomodo dove arrivare)...è vero che è facile il cambio lampadina???

Intanto provo a darti anch'io un consiglio. Se ho capito bene le dimensioni del tuo living (6,60x4,80 solo la parte destra della piantina), due Pirce grandi ci starebbero alla grande, perchè è vero che sono grandi, ma visivamente non sono "pesanti". E forse penserei alla Mini sospesa per il corridoio che collega i due ambienti. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che il tuo è un living "da relax", cioè solo con divani, tv e zona computer, non da pranzo, e quindi forse troppa illuminazione non serve (ma in questo caso puoi ridurre i watt delle lampade).
Sul cambio lampadina non saprei ancora...devo provare.
Infine, per il mio album, se vuoi iniziare a vederlo è libero. Credo proprio che ora vado di là a fare le foto per aggiornarlo, è da un po' di settimane che vorrei farlo ma non ho mai trovato lo stimolo giusto (e il tempo per farlo)
Panico: non trovo l'attrezzatura fotografica :twisted:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

mmmhhh , io invece mi permetto di avere qualche dubbio a mettere 2 pirce in un ambiente 6,60*4,80, perchè, -opinione personalissima -, è una sospensione che richiede spazio intorno , oltre le sue dimensioni fisiche. Io ce l'ho nella sala (ambiente + piccolo del tuo, è vero) ma con un soffitto altro 3.05 : ugualmente la vedo un elemente caratterizzante .
Immagine

annsca ha scritto:mmmhhh , io invece mi permetto di avere qualche dubbio a mettere 2 pirce in un ambiente 6,60*4,80, perchè, -opinione personalissima -, è una sospensione che richiede spazio intorno , oltre le sue dimensioni fisiche. Io ce l'ho nella sala (ambiente + piccolo del tuo, è vero) ma con un soffitto altro 3.05 : ugualmente la vedo un elemente caratterizzante .
Ciao annsca, stavamo valutando le pirce a soffitto che hanno stessa dimensione della pirce sospesa grande ma scendono dal soffitto solo 44 cm...ma non so se comunque sono una botta nelll'occhio!!! :roll:

fabcons ha scritto:Intanto provo a darti anch'io un consiglio. Se ho capito bene le dimensioni del tuo living (6,60x4,80 solo la parte destra della piantina), due Pirce grandi ci starebbero alla grande, perchè è vero che sono grandi, ma visivamente non sono "pesanti". E forse penserei alla Mini sospesa per il corridoio che collega i due ambienti. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che il tuo è un living "da relax", cioè solo con divani, tv e zona computer, non da pranzo, e quindi forse troppa illuminazione non serve (ma in questo caso puoi ridurre i watt delle lampade).
Sul cambio lampadina non saprei ancora...devo provare.
Infine, per il mio album, se vuoi iniziare a vederlo è libero. Credo proprio che ora vado di là a fare le foto per aggiornarlo, è da un po' di settimane che vorrei farlo ma non ho mai trovato lo stimolo giusto (e il tempo per farlo)
Panico: non trovo l'attrezzatura fotografica :twisted:
Grazie fabcons per il consiglio, infatti anche lot ha scritto che si possono mettere lampade da 200 anzichè 400. In effetti la zona tv non richiede troppa illuminazione e nella zona pc metteremo anche lampade da tavolo vicino ai computer.....il tuo album mi pare di averlo già visto, vado comunque a rivederlo....dai,cerca di aggiornarlo!!
Ah, per la Veli mini nel corridoio pensavo di mettere sempre plafoniera (ma se metto le pirce penso di scegliere altro). La veli sospensione vorrei metterla nelle scale che vanno nella zona notte! Ci aggiorniamo!