Grazie per i pareri!!
Quoto alla grande Chabal: quanti saranno i clienti che non hanno IVA al 20? Uno ogni 10? Allora varrebbe la pena far listini IVA inclusa x tutti, come x le auto, che molto + spesso, viceversa, non son comprate da privati e Alessandro Menciassi...è vero! non è che se ti fanno il 25% di sconto per una Kia (con tutto il rispetto) la vai a preferire solo x questo a un Audi Q5...lo sconto si confronta solo a parità di prodotto. Esiste comunque uno sconto "medio", ed era solo quello che mi piaceva stimare.
Alcuni chiarimenti:
X Cinzia
Va beh... che male c'è ad usare le calcolatrici anni '80 se funzionano ?
La velocità di smanettamento dei tasti è indice di poca serietà?
Dunque ricapitolando: se si è veloci non va bene , se si è lenti ci si lamenta del contrario
niente di male, e la velocità idem, la questione è che il cliente abituato a altri settori ha l'impressione che metodi "+ moderni" siano malvisti perchè "troppo" chiari per chi si ha di fronte
X guaiettoelena
In passato penso che ci fosse più fiducia nei confronti di quella figura che usava "calcolatrici anni '80
la fiducia non va per "categorie professionali", ma per singoli venditori e bisogna saperla conquistare. Se mi dici che qche anno fa giravano +soldi e si stava meno attenti a spenderli, son +d'accordo
Van D infine mi pare faccia solo polemica, in un forum che invece è garbato e professionale e apprezzo molto. Grazie ancora.