Forni a vapore

nel percorso di rinnovamento della nostra cucina ci hanno proposto il doppio forno ovvero un forno combinato tradizionale/microonde ed uno a vapore

le perplessità sono molte anche perchè per soddisfare i requisiti estetici ci avrebbero proposto due forni alti 48 cm. ma il tradizionale mi sembra davvero piccino e di quello a vapore non so nulla.

funziona? si utilizza molto? ha senso?

così di primo acchito io preferirei il classico tradizionale + il microonde escludendo quello a vapore

avete esperienze in merito?

Re: Forni a vapore

melograno ha scritto:nel percorso di rinnovamento della nostra cucina ci hanno proposto il doppio forno ovvero un forno combinato tradizionale/microonde ed uno a vapore

le perplessità sono molte anche perchè per soddisfare i requisiti estetici ci avrebbero proposto due forni alti 48 cm. ma il tradizionale mi sembra davvero piccino e di quello a vapore non so nulla.

funziona? si utilizza molto? ha senso?

così di primo acchito io preferirei il classico tradizionale + il microonde escludendo quello a vapore

avete esperienze in merito?
Me lo volevano rifilare, ma alla fine ho rifiutato.

Devi valutare l'utilizzo effettivo che ne farai. A parte la tipica cottura al vapore di vari alimenti (soprattutto verdure e pesce) è molto utile per rigenerare gli avanzi di cibo (che riscaldati al microonde verrebbero invece, a mio parere, troppo asciutti). Quindi, se sei una patita di alimenti cotti al vapore e/o riscaldi sovente gli avanzi di pranzo o cena, perché no? Può essere un acquisto intelligente.
Io odio riscaldare gli avanzi di cibo (piuttosto li butto via - anche se per fortuna calcolo assai bene le quantità per minimizzare gli "scarti") e per i miei contorni al vapore uso questa >

Immagine

Uploaded with ImageShack

Il pesce lo preferisco al cartoccio (nel forno tradizionale) o alla griglia.

Non lo avrei usato molto, anzi per nulla. E quelle poche volte, mi toccava pure fare la manutenzione anti-calcare, ecc. Troppo sbattimento!! :lol: Senza contare il costo: per un apparecchio di media/buona qualità parti da 1'000-1'500 €. Trovi anche per meno, ma rischi di trovarti con una ciofeca, che dopo 20 cotture già inizia a dare grane infinite.

La mia vaporiera costa ca. 80 €, va benissimo e dopo l'uso metto i cestelli in lavastoviglie ed è fatta. :wink:

Last but not least, col forno a vapore ti scordi tutta una serie di ricette della cucina tradizionale italiana, che richiedono il buon vecchio forno classico (in primis la pizza). Scegliti però un buon forno che arrivi almeno a 300° (il minimo per una pizza decente - altrimenti prendi il G3 Ferrari).

Grazie Boy... ho capito chiaramente che non fa per me.
Sarà pure esteticamente un'ottima scelta ma non è questa la priorità nella scelta.
Preferisco di gran lunga un buon forno tradizionale che mi supporti nella mia scarse ahimè arte culinaria.

Che poi a me il pesce manco piace :cry: mangiarlo lesso ancora meno... :lol:

Invece la pizza la adoro :D

Anche a me lo avevano proposto e, anche se ho rifiutato, avevo sempre il dubbio di aver fatto la cosa giusta. Sì! allora ho fatto bene, per quelle cose che cuocio a vapore può andar bene anche il micro normale.
nella mia mezza colonna forni ho optato per un forno compatto tradizionale ed un micro da 21 litri, sotto ho preferito inserire un cassetto da 20 cm dove infilare tutte le mie teglie forno. Quando si ha poco spazio si fà di necessità virtù! :wink:

Noi lo spazio ce l'avremmo anche ma è proprio il concetto che mi risultava ostico... oltre al fatto di dover ridimensionare un forno tradizione per inserire uno a vapore in modo che il tutto fosse esteticamente gradevole.

I forni in parallelo saranno anche belli a vedersi ma... nel forno tradizionale io ci cuocio le torte, l'arrosto, le lasagne... :lol: :lol:

e allora via al forno 60 x 60 con sopra posizionato il microonde...

Se si ama particolarmente la cottura a vapore, è un acquisto diciamo obbligato, ma se lo si deve usare sporadicamente, va benissimo una vaporiera postata da boyparadis o ti prendi un bel forno Neff tradizionale e in più gli aggiungi il set a vapore e fai le tue cotture a vapore quando ne hai voglia.

blackfenix ha scritto:Se si ama particolarmente la cottura a vapore, è un acquisto diciamo obbligato, ma se lo si deve usare sporadicamente, va benissimo una vaporiera postata da boyparadis o ti prendi un bel forno Neff tradizionale e in più gli aggiungi il set a vapore e fai le tue cotture a vapore quando ne hai voglia.
ecco, questa cosa la terrò presente perchè dobbiamo iniziare (veramente avremmo dovuto già pensarci :oops: ) agli eldom e su questo aspetto sono assolutamente incompetente.

Gli ultimi acquisti fatti risalgono a quasi 15 anni fa e le cose erano molto diverse...

blackfenix ha scritto:Se si ama particolarmente la cottura a vapore, è un acquisto diciamo obbligato, ma se lo si deve usare sporadicamente, va benissimo una vaporiera postata da boyparadis o ti prendi un bel forno Neff tradizionale e in più gli aggiungi il set a vapore e fai le tue cotture a vapore quando ne hai voglia.
È vero! Il Neff tradizionale + set vapore è un ottimo acquisto!! :D

riprendo la discussione...
vorrei acquistare 2 forni compatti Neff:
uno combinato micro + forno tradizionale
uno combinato vapore + forno tradizionale

secondo voi è una buona scelta?
ho letto su altre discussioni che con il forno a vapore non puoi dorare
lasagne, melanzane alla parmigiana etc...
avrei l'altro nel caso...

che dite? :wink:

l'altro giorno ho visto per caso che i forni rex (quelli 9-10 funzioni di cui una a vapore) hanno sia la funzione vapore, che quella pizza... ma quindi è una cavolata quella che i forni a vapore non possono essere usati per cuocere la pizza? :?

noi cmq abbiamo preso un forno normale multifunzione 10 funzioni, compreremo poi un microonde freestanding con anche funzione vapore...
Ultima modifica di frozenlady il 05/10/10 10:39, modificato 1 volta in totale.

il mio banalissimo micro whirpool ha la funzione vapore (oltre alla funzione crisp e compagnia bella) ed è piuttosto capiente. immaginno che anche altre marche la prevedano.
a questo ho abbianto un forno tradizionale piuttosto basic :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

e ti trovi bene con un micro + vapore?

Perchè noi vorremmo due forni di qualità, non necessariamente i top di gamma quanto affidabili perchè l'ultima esperienza con electrolux non è che sia stata il massimo.
Va detto che sono forni che hanno 15 anni...

Perche' usare un forno a vapore quando posso usare una pentola a pressione, che fa prima e consuma meno, quindi e' piu' ecologica?
Il forno gia' consuma tantissimo ma insomma, per lasagne pizze e torte non se ne puo' fare a meno. Ma accendere il forno ogni volta che devo farmi due verdure o qualche lenticchia sarebbe assurdo. Per non parlare del pesce... gia' a vapore un branzino da 600g nella pentola del pesce cuoce in appena 10'... nel forno lo scuocerei di sicuro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Federinik ha scritto:Perche' usare un forno a vapore quando posso usare una pentola a pressione, che fa prima e consuma meno, quindi e' piu' ecologica?
Il forno gia' consuma tantissimo ma insomma, per lasagne pizze e torte non se ne puo' fare a meno. Ma accendere il forno ogni volta che devo farmi due verdure o qualche lenticchia sarebbe assurdo. Per non parlare del pesce... gia' a vapore un branzino da 600g nella pentola del pesce cuoce in appena 10'... nel forno lo scuocerei di sicuro.

...perchè fondamentalmente con un "vero" forno che cuoce a vapore il vapore si genera all'esterno del vano cottura, hanno funzioni specifiche per scongelare, riscaldare, sterilizzare, scottare...oltre che cuocere :D
la temperatura all'interno viene mantenuta in modo preciso anche sotto i 100°C e si narra che l'ideale sia cuocere il pesce a 70°C...dicono :?

l'ultima frontiera sono forni anche con funzione "gourmet" cotture a vapore con tempi di cottura lunghissimi (5/6 ore) e a basse temperature il tutto gestito con programmi automatici
:wink:

melograno ha scritto:e ti trovi bene con un micro + vapore?

Perchè noi vorremmo due forni di qualità, non necessariamente i top di gamma quanto affidabili perchè l'ultima esperienza con electrolux non è che sia stata il massimo.
Va detto che sono forni che hanno 15 anni...
per ora si
la funzione vapore la usiamo soprattutto per le verdure che cucina in 5 minuti netti (fagiolini patate broccoli - carote zucchine anche in meno tempo) mi viene comodo quando alla sera torno davvero tardi oppure quando ho già sistemato la cucina e mi rendo conto che non mi è avanzata la verdura per il pranzo in ufficio del giorno dopo :evil:

cucinare al vapore con il micro è una soluzione d'emergenza perchè se no di norma bolliamo ma la trovo comunque molto utile perchè è veramente rapida.
Dal pdv ambientale sposo la posizione di federinik... quando dell'elettricità posso fare a meno ci provo.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA