Secondo me la composizione non è pesante, anche perchè la stanza non è piccola, ma non ho capito bene se il mobile grigio chiaro sono colonne, quindi ne avresti 4 giusto?
io ne lascerei solo 2 dal lato del forno e così non le hai vicino alla finestra, davanti alla quale potrai mettere un bel tavolo in una zona ben illuminata!
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

perchè non la capovolgi
metti i moduli dispensa a destra magari parti con il frigo, poi tutta bassa fino alla finestra
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

La mia composizione è simile, e dopo averci ragionato parecchio, ho messo le colonne solo da un lato, e cioè di fronte alla finestra. come dice entrico57 insomma.
Altra cosa, ti sconsiglio l'angolo fatto così! ce l'ho nella cucina attuale ed è scomodissimo, lo spazio dietro non lo sfrutti e fai fatica anche a pulirlo. e faccio fatica io che sono alta eh! infatti nella nuova casa trasporteremo la vecchia cucina, ma quell'angolo maledetto lo togliamo!

mi piace la composizione...
anche io ho messo il frigo lontano dalle altre colonne...anche se la mia come compozione è molto diversa :)