simo19691 ha scritto:
sunset ha scritto:io invece la pizza (come la focaccia) la faccio molto idratata, almeno il 70% di acqua, il 10% di sale, un pochino di malto o di zucchero, in compenso non ricordo più quanto lievito madre usavo, sob; nella focaccia aggiungo l'olio, nella pizza no; viene moribidissima e alta!

la pasta madre mi ha sempre incuriosito, ma poi non ho mai avuto il coraggio di provare.... :roll: :?
guarda, a parte i primi periodi che devi sempre star lì a rinfrescarla in modo che si rinforzi e magari non da troppe soddisfazioni, poi la puoi lasciare del tempo in frigo, per non parlare di quelli che la seccano, la mettono in freezer.. se hai la machcina del pane magari la fai impastare a lei (io la facevo smepre a mano tutti i giorni in pratica); però ti ci affezioni e lì inizia il dramma.. ti dico solo che, quando quest'estate siamo andati via, l'avevo lasciata in frigo, è andata via la luce e, quando sono venuti i miei a dare un'occhiata alla casa, era tutto pieno di muffa e hanno buttato quasiasi cosa, pasta madre compresa. bè, io stavo per litigare con mia madr eal cellulare (dal portogallo) e sono sicura che lei non capirà mai perchè me la sono presa tanto :lol:
non escludo comunque che la follia sia solo mia eh!

dada, ma il forno non è meglio statico per i lievitati? io so che se lo metti ventilato si secca la superficie troppo in fretta e poi non lievita e non cuoce l'interno..
Immagine
Immagine

sunset ha scritto:dada, ma il forno non è meglio statico per i lievitati? io so che se lo metti ventilato si secca la superficie troppo in fretta e poi non lievita e non cuoce l'interno..
diciamo che di come cavolo si mette il forno non è che ci ho mai capito molto :oops:
Seguo quindi le ricette...e quella che ho postato è una ricetta che avevo letto in internet e che ho rifatto qualche volta e la pizza era molto buona.
Mia mamma comunque usa quasi sempre il ventilato...

uhm mah a casa dei miei avevo il ventilato, e le pizze vengono buone...
a casa mia ce l'ho statico e vengono cmq buone...anche se la cottura meno uniforme
per la nuova cucina l'ho preso con funzione "pizza" cosi non devo preoccuparmi io di come regolarlo :)

le torte (dolci) invece ho notato che nel ventilato vengono maluccio...per le torte salate invece mai notato problemi