sistema per appendere fotografie... tante fotografie

ciao a tutti,

quello che vorrei ottenere è una parete di circa 3m x h2.40m completamente piena di fotografie in formato (indicativamente) A3 che siano intercambiabili nel tempo singolarmente.
Al tempo stesso le stampe vorrei fossere durature quindi o protette da un vetro o un plexiglas oppure stampate su un supporto rigido con protezione UV.

Vi viene in mente un modo economico per ottenere questo risultato?

Attualmente sto valutando:

1) stampa su pannelli rigidi tipo forex o plexiglas. Questi possono essere fissati a muro, oppure appesi tipo museo con catenelle e simili, tutti collegati insieme.
pro: risultato estetico gradevole
contro: costi piuttosto alti considerata la dimensione. Difficoltà di riposizionamento se i pannelli verranno fissati a muro

2) fissare a muro dei pannelli in sughero o in scarti di legno pressati e incollati. Si otterrebbe una grande bacheca
Pro: facilità nel cambiare le immagini che sarebbero stampate su carta più o meno normale. Quindi basso costo delle stampe
Contro: immagini poco durature, costo dei pannelli a muro

3) fissare le immagini sul retro di un pannello in plexiglas da posizionare poi a muro.
Pro: estetica pulita
Contro: costi del plexi e difficoltà di riposizionamento

Vi vengono in mente altri metodi facili, veloci e soprattutto economici!? :D

Grazie

Re: sistema per appendere fotografie... tante fotografie

effector ha scritto:3) fissare le immagini sul retro di un pannello in plexiglas da posizionare poi a muro.
Pro: estetica pulita
Contro: costi del plexi e difficoltà di riposizionamento
Monti le foto fra due pannelli di plexi che chiudi con quattro viti passanti protette da borchie. I pannelli vengono fissati a cavetti d'acciaio sospesi al soffitto (a coppie).
Il plexi non e' poi cosi costoso, almeno quello trasparente e sottile, che andrebbe bene per delle foto. Io l'ho comeprato qui, arriva gia' tagliato
www.plexishop.it. Il cavetto d'acciaio va bene quello delle tapparelle che si trova nei brico.

Il problema e' il sistema di fissaggio a cavetto, e' un po' costoso... ma magari se Crackman passa di qui sa proporci un surrogato economico.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

grazie, ma così significa doppio pannello e doppio costo, più il sistema di fissaggio (che però si potrebbe fare più artigianale).
Credo comunque che il costo risulti più elevato di quanto prima proposto.
Inoltre dovrei pensare a pannelli H240cm immagino, quindi perderei in flessibilità. :?

dipingi tutta la parete con la vernice magnetica.... (fatta in casa ti costa un cavolo, se hai amico meccanico ti dico come fare)...

prendi N lastre di plexiglass (il doppio del num delle foto)... su un lato di ogni pannello ci incolli con loctite dei piccoli magneti (li trovi online)....

a questo punto, rispettando la polatità... prenderai i pannelli in plexyglass e li calamiti al muro, ci metti su la foto e con la seconda lastra (che si calamita alla prima) la tieni li.

x cambiare la foto, togli il pannello, la foto cade e ci infili la nuova rimettendo il pannello
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

effector ha scritto: Inoltre dovrei pensare a pannelli H240cm immagino, quindi perderei in flessibilità. :?
no, veramente io pensavo a pannelli A3+margine... uno per ogni foto.
Fissati dinamicamente al cavetto, che e' fisso.

comunque l'idea della vernice magnetica e' carinissima.

Il concetto di "economico" e'... ehm... relativo :roll: . Dovresti essere piu' preciso se vuoi indicazioni mirate.
Immagine

Vi presento... con pwd

crackman ha scritto:dipingi tutta la parete con la vernice magnetica.... (fatta in casa ti costa un cavolo, se hai amico meccanico ti dico come fare)...

prendi N lastre di plexiglass (il doppio del num delle foto)... su un lato di ogni pannello ci incolli con loctite dei piccoli magneti (li trovi online)....

a questo punto, rispettando la polatità... prenderai i pannelli in plexyglass e li calamiti al muro, ci metti su la foto e con la seconda lastra (che si calamita alla prima) la tieni li.

x cambiare la foto, togli il pannello, la foto cade e ci infili la nuova rimettendo il pannello
geniale!!
domanda forse stupida ma se si usa la vernice magnetica poi ci posso mettere vicino il pc o il fatto che si rovini con le calamite è solo una leggenda urbana?
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

crackman ha scritto:dipingi tutta la parete con la vernice magnetica.... (fatta in casa ti costa un cavolo, se hai amico meccanico ti dico come fare)...

idea interessante ma sei sicuro che le calamite possano reggere il peso del plexi e non siano adatte al semplice foglio di carta?
E comunque abbiamo il costo della vernice + doppi pannelli... mmm

Federinik ha scritto:Il concetto di "economico" e'... ehm... relativo :roll: . Dovresti essere piu' preciso se vuoi indicazioni mirate.
la verità è che non lo so o meglio non ho fissato un budget... nel senso che meno spendo e meno rischio il divorzio :D.

Sharilla ha scritto:domanda forse stupida ma se si usa la vernice magnetica poi ci posso mettere vicino il pc o il fatto che si rovini con le calamite è solo una leggenda urbana?
bella domanda, nel mio caso si tratta di uno studio con computer e apparecchiature elettroniche varie :?

Sharilla ha scritto:geniale!!
domanda forse stupida ma se si usa la vernice magnetica poi ci posso mettere vicino il pc o il fatto che si rovini con le calamite è solo una leggenda urbana?
certo perchè la vernice magnetica...non è magnetica in realtà... è solo ferrosa, quindi è come se appoggi il pc/telefono o simile... vicino a una lastra di ferro (in realtà è mooolto meno, ma è x dare l'idea).. non succede nulla :lol:
effector ha scritto:idea interessante ma sei sicuro che le calamite possano reggere il peso del plexi e non siano adatte al semplice foglio di carta?
E comunque abbiamo il costo della vernice + doppi pannelli... mmm
la vernice te la fai tu... e i pannelli li metti singoli, con la foto che tocca il muro :)
x il paso tranquillo, fanno tutti i magneti, tu conta che io uso i supermagneti cilindrici di 1cm (con uno ci ho appeso un martello a mazzetta)

cmq ho anche le basette che tirano bene... basta che prendi magneti al neodimio e tengono su anche te se vuoi (non dico per dire..un magnete di questi grande come un pacchetto di sigarette regge più di 100Kg)

se vogliamo dirlo...il costo reale sono i magneti a sto punto... te ne servono 4 x foto... costeranno su 0.25/0.30 l'uno...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

effector ha scritto:
Federinik ha scritto:Il concetto di "economico" e'... ehm... relativo :roll: . Dovresti essere piu' preciso se vuoi indicazioni mirate.
la verità è che non lo so o meglio non ho fissato un budget... nel senso che meno spendo e meno rischio il divorzio :D.
sul sito che ti ho indicato, due pannelli di plexi, 2mm spessore, 340x450mm vengono sui 7 euro.
Quante foto vuoi appendere?
Immagine

Vi presento... con pwd

crackman ha scritto:
Sharilla ha scritto:geniale!!
certo perchè la vernice magnetica...non è magnetica in realtà... è solo ferrosa, quindi è come se appoggi il pc/telefono o simile... vicino a una lastra di ferro (in realtà è mooolto meno, ma è x dare l'idea).. non succede nulla :lol:
molto interessante..cercando come ricetta della vernice magnetica fai da te ho trovato questo sito in cui dice come attaccare le foto http://www.supermagnete.de/ita/project269
qui dice di mischiare la vernice con polvere di ferro fine in rapporto 1:1, crackman confermi?

crackman ha scritto:esatto... :) e wualà.... il gioco è fatto, a patto di trovarla (e non comprarla) il costo rimane la vernice murale :lol: ... la polvere id ferro viene venduta sui 18€/kg... :shock: :shock:

ve al vendo a tutti io a 10€/kg :lol: :lol: :lol:
:shock: cavolo quanto costa!!!
diciamo che mi servisse ci farò un pensierino visto che siamo vicini :lol:
ma si riesce a mischiare bene o si vede una volta stesa sul muro?