sto valutando l'acquisto di una villa in costruzione, il capitolato che mi è stato fornito lo trovo piuttosto scarno.
Considerato che dovrei parlare a giorni con il costruttore, qualcuno mi può suggerire quali sono i punti che dovrei mettere subito in chiaro?
Vi copio/incollo poi una parte del capitolato che riguarda la struttura della futura abitazione.
ART. 4)
Il sistema costruttivo della struttura sarà del tipo intelaiato in cemento armato con travi e pilastri, rispondente alle norme vigenti.
Le fondazioni saranno costituite da travi rovesce in cemento armato, mentre i solai di piano e di copertura saranno a struttura mista in cemento armato e laterizi, e precisamente da travetti di conglomerato cementizio precompresso e pignatte, o similare, calcolato e con caratteristiche statiche prescritte dalle vigenti normative.
Tutte le strutture saranno realizzate conformemente ai calcoli depositati presso gli uffici del Genio Civile di Palermo.
ART. 5)
La muratura di tamponamento esterno sarà realizzata con blocchi tipo Poroton, o similari
ART. 7)
La copertura degli immobili sarà realizzata a tetto spiovente con tegole tipo coppo siciliano e saranno collocati con doppia listellatura idonea a creare una adeguata ventilazione i coppi verranno posizionati su materiale coibentante tipo polipan cm 3, inoltre verrà collocato un telo traspirante idrorepellente. Le grondaie saranno in alluminio preverniciato ed i pluviale saranno in pvc.
ART. 9)
Tutte le tramezzature interne saranno realizzate in laterizi forati dello spessore di cm. 8 e malta cementizia, con l'eventuale esclusione di quelle pareti interessate dagli scarichi, che potranno essere realizzate con forati da cm. 12 qualora si rendesse necessario.
Ogni suggerimento è ben accetto
