Cominciamo con la planimetria del mio prossimo appartamento, creata con Google SketchUp (andrò a rogito per fine giugno):
Come potete vedere, la "cucina" (se così possiamo chiamarla

) è in realtà un angolo cottura di 2,18x2,18 metri, sul terzo lato c'è la finestra con sotto il termosifone, mentre il quarto lato è aperto sulla zona giorno.
La caldaia è sulla parete che divide la cucina dal bagno, in prossimità dell'angolo che si apre sulla zona giorno; anche lo sbocco della cappa è lì vicino, subito nei pressi della caldaia ma un poco più verso sinistra. Gli attacchi di acqua e gas, anch'essi già installati, non so esattamente dove si trovino; se non ricordo male comunque dovrebbero essere lungo la parete che separa cucina e camera 2.
Dato che non ricordo esattamente la posizione degli attacchi di acqua e gas, questi primi render sono puramente indicativi, li ho fatti tanto per avere un'idea. E la prima cosa di cui mi sono reso conto è che 2,18x2,18 metri ad angolo... sono pochissimi!!! In pratica non ci sta niente! I mobili che vedrete nei prossimi render sono modelli standard disponibili on-line, non sono di nessuna marca precisa. I primi tentativi sono stati alquanto infruttuosi:

Considerato che la profondità delle basi è 60, c'è ben poco da inventare: vorrei mettere una colonna forno nell'angolo in modo che la parte alta della stessa copra la caldaia, come vedete in foto. Tuttavia il frigo dove lo metto? Alla sinistra del lavandino (il lavabo che ho usato è largo 95 cm), così come l'ho messo in foto, viene ad intersecarsi con le basi dell'altra parete (notare la linea tratteggiata indicata dalla freccia e dalla dicitura "problema"); mettendolo a destra una volta aperto andrebbe a sbattere contro la finestra. Anche provando ad aggiungere un piano cottura, la situazione non migliora, anzi!
E dunque che fare? Dopo svariati tentativi, l'unica soluzione che ho trovato è questa:
Il piano cottura angolare è l'unica soluzione per riuscire ad infilarci due colonne (quella forno e quella frigo). Per la caldaia non ci sarebbero problemi, la cappa ad angolo invece richiederebbe l'uso di un raccordo per raggiungere il suo sbocco, indicato dalla freccia nella foto seguente:
Esistono raccordi così lunghi? Esteticamente come potrebbe rendere?
Premesso il limite dato dal fatto che al momento ignoro la posizione degli attacchi di acqua e gas (farò dei render più precisi dopo essere stato in cantiere a verificare), quali altre soluzioni mi proponete? Gradirei inoltre qualche suggerimento su come "raccordare" l'angolo cottura con la restante zona giorno. Grazie!