Progetto cucina minuscola (cucina finita! Pag. 10)

Cominciamo con la planimetria del mio prossimo appartamento, creata con Google SketchUp (andrò a rogito per fine giugno):
Immagine
Come potete vedere, la "cucina" (se così possiamo chiamarla :oops: ) è in realtà un angolo cottura di 2,18x2,18 metri, sul terzo lato c'è la finestra con sotto il termosifone, mentre il quarto lato è aperto sulla zona giorno.

La caldaia è sulla parete che divide la cucina dal bagno, in prossimità dell'angolo che si apre sulla zona giorno; anche lo sbocco della cappa è lì vicino, subito nei pressi della caldaia ma un poco più verso sinistra. Gli attacchi di acqua e gas, anch'essi già installati, non so esattamente dove si trovino; se non ricordo male comunque dovrebbero essere lungo la parete che separa cucina e camera 2.

Dato che non ricordo esattamente la posizione degli attacchi di acqua e gas, questi primi render sono puramente indicativi, li ho fatti tanto per avere un'idea. E la prima cosa di cui mi sono reso conto è che 2,18x2,18 metri ad angolo... sono pochissimi!!! In pratica non ci sta niente! I mobili che vedrete nei prossimi render sono modelli standard disponibili on-line, non sono di nessuna marca precisa. I primi tentativi sono stati alquanto infruttuosi:
Immagine
Considerato che la profondità delle basi è 60, c'è ben poco da inventare: vorrei mettere una colonna forno nell'angolo in modo che la parte alta della stessa copra la caldaia, come vedete in foto. Tuttavia il frigo dove lo metto? Alla sinistra del lavandino (il lavabo che ho usato è largo 95 cm), così come l'ho messo in foto, viene ad intersecarsi con le basi dell'altra parete (notare la linea tratteggiata indicata dalla freccia e dalla dicitura "problema"); mettendolo a destra una volta aperto andrebbe a sbattere contro la finestra. Anche provando ad aggiungere un piano cottura, la situazione non migliora, anzi!
Immagine
E dunque che fare? Dopo svariati tentativi, l'unica soluzione che ho trovato è questa:
Immagine
Il piano cottura angolare è l'unica soluzione per riuscire ad infilarci due colonne (quella forno e quella frigo). Per la caldaia non ci sarebbero problemi, la cappa ad angolo invece richiederebbe l'uso di un raccordo per raggiungere il suo sbocco, indicato dalla freccia nella foto seguente:
Immagine
Esistono raccordi così lunghi? Esteticamente come potrebbe rendere?

Premesso il limite dato dal fatto che al momento ignoro la posizione degli attacchi di acqua e gas (farò dei render più precisi dopo essere stato in cantiere a verificare), quali altre soluzioni mi proponete? Gradirei inoltre qualche suggerimento su come "raccordare" l'angolo cottura con la restante zona giorno. Grazie!
Ultima modifica di nessuno0505 il 04/11/11 16:37, modificato 5 volte in totale.

Re: Progetto cucina minuscola

come prima cosa, visto lo spazio limitato, io non farei la colonna forno perchè perderesti un pezzo di piano d'appoggio e perchè credo che l'angolo diventi troppo "schiacciato" :oops:
Domanda: cucini molto o cmq sei appassionato di cucina? in caso contrario, potresti prendere un forno microonde combinato rinunciando al tradizionale forno.
Altra cosa, se ti piace potresti fare una penisola che "esce" dal lato in cui hai messo la colonna forno che entri in soggiorno :wink:

Chiedo scusa, ma .... il bagno, l'unico bagno, non ha finestra? Sicuro che sia a norma? :roll:

Per l'organizzazione cucina, vediamo quali sono le tue esigenze, come dice agatuccia :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Puoi mettere la caldaia nel bagno dall'altra parte della parete?
Puoi spostare il termosifone per es. subito dopo la colonna prima della porta finestra del balcone? O in alternativa potresti metteri lì il frigorifero?
Vuoi la lavastoviglie?
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

@agatuccia: tu dici niente colonna forno, e posso essere d'accordo. Poi dici microonde, e anche a questo avevo pensato... poi però mi consigli di rinunciare del tutto al forno tradizionale... non so, mi sembra strano! In effetti userei molto di più il microonde del tradizionale, ma rinunciare del tutto a quest'ultimo?! E' una proposta che mi spiazza. :? Facendo una colonna potrei mettere un tradizionale sotto ed un microonde sopra, non rinunciando a nessuno dei due. In alternativa potrei mettere il tradizionale sotto il piano cottura (in fondo se lo uso poco, quelle poche volte che lo uso posso fare la fatica di piegarmi!) e prendere un microonde a libera insallazione, che con un top più grande riuscirei a collocare facilmente. Riguardo la penisola... ti rimando alla sezione zona giorno dove ho aperto un topic con qualche altro render... :wink:

@myfriend: tranquillo, la finestra c'è! IL tetto è mansardato e c'è un bel velux grande che punta contro il cielo! :) :wink:

@donaflor: per spostare la caldaia non so, dovrei chiedere, ma c'è già il buco del camino sul tetto dal lato della cucina, per cui credo di no. Il termosifone non credo di poterlo spostare perchè è troppo largo per stare tra la colonna e la porta-finestra, a meno che non lo cambi con un termoarredo verticale. Idem per il frigo: dal bordo della colonna al telaio della porta-finestra ci sono circa 60 cm, un po' pochi... Infine la lavastoviglie: bèh, se ci sta la vorrei... eventualmente anche di quelle più strette, ma comunque direi di si...

Ovviamente la mia era solo un'idea per recuperare spazio, poi devi valutare tu quale siano le tue esigenze anche considerando che ci sono dei micro che hanno praticamente le stesse funzioni di un forno :lol: però non trovo l'altro topic :roll:

Col tavolo ho fatto molte prove ma mi sembra sempre che non ci sia spazio... la penisola non ti piace? Quanto alla presa TV, se la soluzione migliore comporta la TV sulla parete verso il bagno vedrò di inventarmi qlcosa per farci arrivare l'antenna... cmq venerdì sono in cantiere e se si può spostare l'attacco dell'antenna sarà una delle cose che devo chiedere.

La finestra: si può mettere un tipo a ghigliottina o a bilico? Così non avresti il fastidio dell'anta.
E potresti mettere il frigo standard nell'angolo. :wink:
Ah, oltre al render puoi mica postare una piantina con le misure?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)