Costo ristrutturazione

Ciao a tutti, ho trovato una casa in campagna in provincia di Milano (tra Milano e Bergamo per la precisione) composta da una casa di 2 piani con 2 nuclei abitativi identici uno con l'altro: 1 cucina abitabile + 1 sala + 1 bagno (al piano inferiore) e 2 camere da letto al piano superiore, il tutto moltiplicato per 2.
A questo c'è da aggiungere un edificio presente nel giardino di proprietà che comprende 1 box singolo + 1 box doppio + un locale lavanderia (dimensioni circa 15mq). Tutto questo spazio comprende anche un sottotetto che non è abitabile.

Allego un paio di foto della casa e dell'edificio dei box:

Box:
Immagine

Casa
Immagine
La casa è di circa 180m, da ristrutturare internamente. Impianto elettrico da rifare, spostare eventualmente 1 bagno, rifare le pareti, controllare che sia tutto a posto. Il tetto è stato rifatto una decina di anni fa. Tenete presente che è una casa che ha circa 60/70anni. L'edificio con i box è il meno, una ristrutturazione "leggera" credo basti. Poi si potrebbe vedere di recuperare il sottotetto rendendolo uno studio/ufficio. Non ho ancora la mappa catastale ma volevo avere un'idea di quanto potesse venire a costare una ristrutturazione. Sottoporrò la piantina al mio geometra che si occupa principalmente di ristrutturazioni per avere un preventivo corretto. Il proprietario della casa mi ha detto che con 100.000€ ce la si potrebbe anche cavare.

Voi, ad occhio/per esperienza, quanto pensate possano venire a costare i lavori?

Grazie! :)

Re: Costo ristrutturazione

ciao. premetto che sono ignorante in materia ma 100.000 ero mi sembrano pochi.
in totale la metratura è 180 mq o 180mq x 2 appartamenti ?
vuoi /puoi fare il cappotto esterno ?
hai considerato i vari oneri comunali e la parcella per il professionista che ti seguirà ?
devi rifare anche l'impianto di riscaldamento ? vuoi il riscaldamento a pavimento ?

Ciao! Allora, la casa sono 180mq totali (90+90).
Cappotto esterno valutabile.
Il geometra è un caro amico, quello è il costo minore del tutto e sono sicuro che l'offerta per la sua parcella sarà ottima.
Sono anche sicuro che dove si potrà risparmiare (pur facendo le cose in regola e a modo) su alcuni lavori non esiterà a dirmelo.
Nella mia parte di casa farei l'impianto a pavimento (ce l'ho ora nella casa in cui vivo ed è fenomenale).

Diciamo che mi piacerebbe capire il prezzo per una ristrutturazione "base" e poi aggiungere eventualmente degli extra.

Tenete presente che andremmo in 2 nuclei familiari ad abitarci. Noi abbiamo a disposizione 70/80.000 Euro per la ristrutturazione mentre l'altra coppia 50.000 Euro.

E' difficile dar prezzi senza elementi precisi sui quali basare la risposta. Pur con notevole esperienza! Senza scendere nel dettaglio, diciamo che una ristrutturazione può comportare una spesa compresa fra i 500 ed i 1000 euro/mq, in dipendenza dei lavori e dei materiali.
Solamente con un progetto ed un computo metrico potrai avere l'idea precisa di dove andare a parare.

Ipotizziamo che non ci siano particolari opere strutturali da sostenere, vanno comunque risanati i locali e prevista una coibentazione perimetrale. Anche se il tetto è stato rifatto 10 anni fa, dalle foto non mi pare sia stata realizzata una coibentazione, e se vuoi rendere il sottotetto abitabile ti conviene fare un tetto ventilato con un buon isolamento in fibra di legno. Magari occorre rifare il solaio a terra per evitare fenomeni di umidità di risalita. Alla luce di questo, sposterei il range dei lavori sui 600-800 euro/mq.
Architettura e Interior Design

Ecco la piantina della costruzione:
Immagine
Immagine
Il geometra mi ha fatto questa valutazione per quanto riguarda la metratura:

Edificio "casa" (quello quadrato per intenderci): 92,16mq. per piano
Edificio "box" (quello rettangolare): 83,32mq. per piano.

Il secondo piano (sottotetto) dei box è ristrutturabile e si può far diventare abitabile (sto aspettando la conferma definitiva ma dai regolamenti comunali è ammesso il cambio d'uso).

Il mio geometra, che poi seguirebbe tutti i lavori, mi ha detto di calcolare 1000€ al mq. per stare tranquilli, senza trovarsi poi sorprese durante i lavori ma probabilmente la cifrà sarà più bassa. Quella cifra è con "tutto incluso", quindi lavori di ristrutturazione, posa pavimenti, sanitari ecc. ecc. il tutto di buon livello.

Che ne dite?

Quello che vorrei fare io è:

Casa: lato destro abitazione (92,16mq) in cui vivrà la coppia di miei amici
Casa: lato sinistro abitazione che diventerebbe mio ufficio + laboratorio e magazzino (su 2 piani).
Sottotetto box: farlo diventare abitabile con l'aumento del 10% (previsto nel pgt) e farci la mia abitazione (91,65mq.)
Box: il box doppio eliminarlo e farci cucina + sala + piccolo bagno (collegata al sottotetto tramite una scala che porta al piano di sopra con 2 stanze da letto, bagno e una zona relax.
La parte denominata rustico (più grande) diventerebbe una lavanderia comune. Il rustico più piccolo un locale attrezzi/magazzino. Rimarrebbe il box singolo che verrebbe usato come laboratorio dal mio amico.