Chi mi sa arredare 55mq??

Salve a tutti...mi chiamo Antonio...
E' inutile dirvi che vi leggo con molto molto piacere..le vostre idee hanno dato senso a tante soluzioni...

Ho 27 anni, e dopo aver girato come un pazzo alla ricerca di un immobile da ristrutturare mi sono dovuto arrendere alla negazioni di mutui...nonostante il mio stipendio mi potrebbe permettere una richiesta importante, quando alle banche parlavo di mutuo per acquisto e ricostruzione/ristrutturazione poco mancava che mi prendessero a calci... :evil: :evil:

Detto questo...mi sono dovuto arrendere... e visto che mio suocero possiede una casa piccola, ma con una bella corte esterna, abbiamo deciso con la mi fidanzata di iniziare a ristrutturare quello che c'è..e in futuro si vedrà...tanto l'investimento su immobile non è mai sbagliato...

Bando alle ciance...

Vi posto subito la pianta di base con le quotature... i muri grossi sono portanti e pertanto non rimovibili...almeno credo :oops:
Immagine

Uploaded with ImageShack

Planimetria da modificare...
Immagine

Uploaded with ImageShack

E qui una prima idea di come dividere la casetta....
Immagine

Uploaded with ImageShack

Non ho la minima idea di come sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione... e di come arredarla...
E' un vecchio casello...con muri perimetrali di 60cm...
Avrei intenzione di fare un piccolo angolo cottura magari in muratura...separato dalla zona giorno da una bella vetrata scorrevole, per non perdere la luminosità e per evitare che cattivi odori possano propagarsi per la casa...
Sostanzialmente nella zona giorno mi servirebbe lo spazio per un tavolo per 4-8 persone... e soprattutto l'angolo con parete attrezzata con al centro una mega tv LED...
Nella stanza da letto se riesco a farla entrare vorrei realizzare una cabina armadio al posto dell'armadio classico... ma questo è da vedere... il bagno è il problema... mi resta troppo piccolo con questa realizzazione...

Come posso ottimizzare al meglio questo immobile??? Help Me please.... :roll:

Re: Chi mi sa arredare 55mq??

Purtroppo solo questo... :(

Sopra c'è un altro appartamento della stessa metratura...ma non è il mio...
Per adesso vorrei arredare questo mini immobile con la prospettiva di andare a realizzare qualcosa di più importante...

Come posso arredarlo per ottimizzare tutti gli spazi ??

Grazie mille davvero...

interessante piantina! :wink: scrivo perchè sono interessata, e mi fa piacere che Ola si sia già attivato! :mrgreen:

io intanto volevo chiederti il contesto... ok la corte, ma dove ci troviamo? In città, campagna, stile che ti interessa... :roll:

intanto in bocca al lupo! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

spero si tratti di un vecchio castello e non di un vecchio casello... ma comunque.

Della soluzione che hai proposto tu non mi piace
1) il cunicolo fra i due muri portanti epr accedere alla zona giorno.
2) l'ingresso alla camera dalla zona giorno.

Secondo me fra i due muri portanti dovresti lasciare, come e' ora, uno spazio adibito a sgabuzzino.

Questa e' la mia idea.
Purtroppo, a causa della pochezza del tool a mia disposizione, c'e' un po' un carpogno nell'ingresso dello sgabuzzino, ma comunque ti riassumo le mie idee:
1) farei un disimpegno con accesso alle camere, la cabina armadio purtroppo non salta fuori.
2) alla zona giorno si accede da un corridoio obliquo; non sono riuscita a ricavare le misure esatte dal tuo disegno, quindi non so se ci sta... al massimo chiedo ai piu' esperti se si puo' ridurre parzialmente il muro portante (so che si possono inc erti casi sostituire con putrelle di acciaio, qui servirebbe solo un pezzettino per allargare il passaggio). Magari potresti modellare il passaggio ad arco.
3) nella nicchia al di la' dei muri portanti farei l'angolo cucina.
4) il ripostiglio lo dividerei a meta' lasciando verso l'angolo cottura una nicchia profonda 60 per mettere una dispensa o il frigo, come nel mio disegno.
5) poiche' il bagno non viene molto grande, metterei la lavatrice nell'altra sezione del ripostiglio.
per il resto nella zona giorno ci sta tutto, tavolone, divano e grande TV. Puoi mettere la tv come nel disegno oppure appenderla al murone portante, mettere il divano sulla parete lunga e una parete attrezzata dove io ho messo il divano... a piacere vostro.

Immagine

CIELO! Noto ora che nell'immagine si e' spostata la porta della camera da letto! Ovviamente l'ingresso alla camera e' sulla apretina corta da 1m.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Io vorrei sapere 3 cose prima di fare un'ipotesi:

1) parte della corte potete usarla oppure no?(Per mettere ad esempio una lavatrice o per fare un piccolo angolo dove mangiare all'aperto)
2) Di quanto vani necessiti?( quante camere? quanti servizi?)
3) devi dirci esattamente qualci sono i muri portanti, perchè questo incide ad esempio su nuove aperture ex novo che vorresti fare(vedo che ne ipotizzi una su un muro a mio parere portante!)

Così ad occhio ipotizzo che siano portanti tutti i perimetrali e i 2 setti centrali(magari in corrispondenza c'è una scala ai piani superiori.
Mi sembra invece strano che anche l'altro segnato in corrispondenza del bagno sia portante, ma potrebbe anche essere!

Venendo a noi se mi rispondi ai 3 punti provo a farti un'ipotesi!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Franz87 ha scritto:Io vorrei sapere 3 cose prima di fare un'ipotesi:

1) parte della corte potete usarla oppure no?(Per mettere ad esempio una lavatrice o per fare un piccolo angolo dove mangiare all'aperto)
Infatti sarebbe bello sfruttare la corte, così ampia!!

Ma nell'attuale cucina, l'unica stanza che dà sulla corte, hai la porta-finestra oppure la semplice finestra?
Nel primo caso io invertirei la disposizione giorno-notte, sia perché appunto avresti l'accesso alla corte, sia perché il bagno resterebbe più vicino alla camera. :wink:

Prendendo a base la piantina di Federinik, la cameretta la farei dove tu apriresti la finestra nuova (ammesso che si possa fare :wink: )
L'accesso a questa cameretta potrebbe essere dal "cunicolo" oppure dalla zona giorno, da realizzare dove tu hai previsto le due camere.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:non è che avresti anche una sezione dell'edificio? O una foto dall'esterno, per caso? per capire la questione dei muri portanti......
Grazie innanzi tutto per la vostre consulenze...

@Olabach purtroppo non ho una foto dello stabile, ma comunque si tratta di un vecchio CASELLO (e non castello per rispondere a Federinik :wink: :wink: ) le mura portanti perimetrali sono larghe 60 cm... mentre quelle interne sono larghe 50 cm...

se ti servono altre info più dettagliate mi precipito a trovarle e comunicartele... :oops:
verovero ha scritto:interessante piantina! :wink: scrivo perchè sono interessata, e mi fa piacere che Ola si sia già attivato! :mrgreen:

io intanto volevo chiederti il contesto... ok la corte, ma dove ci troviamo? In città, campagna, stile che ti interessa... :roll:

intanto in bocca al lupo! :wink:
Si trova in un contesto che introduce un grosso paese... (più grande di un normale paese, più piccola di una vera città ;)) .. Milazzo (ME)

L'arredamento che io prediligo è quello pragmatico, ma con alcuni colpi di scena... disegni particolari, non so... insomma sicuramente non l'antico o classico... e non sono un esperto del settore per classificare il tipo di arredamento che mi piace...ma più o meno è così (abbiate pazienza, mi sento come un neonato che cerca di farsi capire.. :oops: ):
- Cucina: moderna, muratura/pietra e molto tecnologica...
- Soggiorno: tecnologia alta fedeltà (TV, Hi-Fi, lettori, ect) tutto inglobato in una bellissima e particolare parete attrezzata... con qualche tocco di etnico (se ci stà..altrimenti nello studio)...non sò..magari un piccolo termocamino (che adoro).. una parete trasparente che divida l'ambiante con la cucina-ingresso...
- Bagno: moderno e versatile... con una doccia bella grande...
- Camera Letto: moderno-classico, se riesco vorrei fare la cabina armadio, se non riesco avevo pensato ad un armadio, anche fatto su misura, che riprenda tutta la parete alla quale viene designato...una sorta di doppio fondo nella parete...
- Studio: Etnico, discreta libreria..e naturalmente una scrivania pratica per il mio Computer, e le varie periferiche collegate, e per poter sia leggere, che studiare...pensava comunque di mettere anche una bella poltrona per rilassarsi durante una lettura...

Federinik ha scritto:cut...

Immagine

CIELO! Noto ora che nell'immagine si e' spostata la porta della camera da letto! Ovviamente l'ingresso alla camera e' sulla apretina corta da 1m.
Mi piace molto la disposizione che hai fatto...;)
Franz87 ha scritto:Io vorrei sapere 3 cose prima di fare un'ipotesi:

2) Di quanto vani necessiti?( quante camere? quanti servizi?)
3) devi dirci esattamente qualci sono i muri portanti, perchè questo incide ad esempio su nuove aperture ex novo che vorresti fare(vedo che ne ipotizzi una su un muro a mio parere portante!)

Così ad occhio ipotizzo che siano portanti tutti i perimetrali e i 2 setti centrali(magari in corrispondenza c'è una scala ai piani superiori.
Mi sembra invece strano che anche l'altro segnato in corrispondenza del bagno sia portante, ma potrebbe anche essere!

Venendo a noi se mi rispondi ai 3 punti provo a farti un'ipotesi!
1) per quanto riguarda le domande sulle corte esterna... Allora risulta "terreno edificabile", ma il confine destro è interamente attacco ad un edifico abbastanza alto, senza finestre... vorrei sfruttarla anche io sta corte esterna, infatti volevo parlare con il mio ingegnere per sapere se era possibile applicare il piano casa...o perlomeno realizzare una veranda chiusa, più un box di circa 15-20mq chiuso...

2) io avrei voluto 2 bagni e tre camere più il soggiorno-cucina, ma visto la superficie, sono obbligato al minimo sindacale: un bagno, un soggiorno-cucina-pranza, una camera matrimoniale, e una cameretta da adibire a studio, ed eventualmente convertire in cameretta bambini in caso di emergenza... Ripeto questa, spero, non sarà la mia casa definitiva, quindi vorrei ottimizzarla per 2 persone, con la possibilità di avere una cameretta per evitare che un eventuale figlio dorma nel salone ;)

3) Hai ragione riguardo i muri... allora i muri portanti sono quelli che ho pubblicato nella prima immagine, rispetto alla planimetria c'è quella rientranza... allo stato attuale è stata chiusa... ovvero è diventata come nella prima immagine pubblicata ;) naturalmente il muro aggiunto non è portante...
Quindi per i muri portanti fate riferimento alla planimetria...per lo stato attuale fate riferimento alla prima immagine pubblicata...

Se, come al mio solito, non sono stato chiaro vi prego di dirmelo... :oops:

myfriend ha scritto:
Infatti sarebbe bello sfruttare la corte, così ampia!!

Ma nell'attuale cucina, l'unica stanza che dà sulla corte, hai la porta-finestra oppure la semplice finestra?
Nel primo caso io invertirei la disposizione giorno-notte, sia perché appunto avresti l'accesso alla corte, sia perché il bagno resterebbe più vicino alla camera. :wink:

Prendendo a base la piantina di Federinik, la cameretta la farei dove tu apriresti la finestra nuova (ammesso che si possa fare :wink: )
L'accesso a questa cameretta potrebbe essere dal "cunicolo" oppure dalla zona giorno, da realizzare dove tu hai previsto le due camere.
Infatti conto molto sulla corte.. spero di riuscire a realizzare una veranda, un box e una piccola lavanderia... questo dovrà dirmelo l'ingegnere... :lol:

Non ci sono porte finestre...solo la porta d'ingresso larga 105cm e le varie finestre che misurano dagli 80 ai 100cm...

Quella finestra che ho messo è già stata realizzata... infatti è stata fatta su un nuovo muro che da continuità ai muri portanti, ma che non è portante... ho recuperato praticamente quello spazio mancante a completare il rettangolo...

Grazie a tutti...davvero...
già respiro più speranza...onestamente riuscire a stare comodamente in 55 mq mi avevo messo in crisi... :roll:

premettendo che non sono un tecnico, ma mi intrigano gli spazi piccoli :mrgreen:
ho buttato giù questa idea , logicamente bisogna tener conto dei fattori aereoilluminanti , delle misure regolari delle camere..e per questo ci vuole un esperto!!ma spero che ti piaccia o che tu possa prenderne spunto!!

Immagine

Uploaded with ImageShack

ho pure inserito una cabina armadio ma penso che la stanza sia tropo soffocata, io ci preferirei un bel guardaroba!!!!magari al posto della cabina uno di quelli ad angolo con spogliatoio potrebbe anche andarci.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

@edith mi piace anche questa idea... Ragazzi siete dei geni... Non pensavo si potessero trovare così tante soluzioni per arredare 55mq...

@olabarch quindi quest'ultima soluzione è realizzabile? Sia normativamente che come comfort di vivibilità??

Ragazzi grazie ancora.. Avete acceso la speranza ;)
Se ci sono altre soluzioni sono ancora più felice... Tante belle idee portano un'ottima soluzione;)

Brava Edith, anch'io preferisco la zona giorno dove l'hai messa tu!

Così avresti l'esposizione nord-est per le camere e nord-ovest per la zona giorno.
E sono d'accordo sull'armadio al posto della cabina :wink:

Se poi si potesse modificare la finestra dell'attuale cucina in porta-finestra, sarebbe bello poter appoggiare la veranda da quel lato in modo da usarla come prolungamento dell'appartamento. 8)

Il bagno mi piace con il taglio obliquo che ha pensato Fede, chissà se si può fare?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)