da Gius3pp3
Ciao, la differenza di qualità e prestazioni nelle reti, non la fa il telaio (quello che tu chiami cornice), cioè telaio in legno o telaio in metallo può essere tranquillamente trascurabile, tutto dipende dalle doghe, dai portadoghe e dal sistema di ancoraggio al telaio.
Fermo restando una componentistica di qualità, (doghe, portadoghe, materiali del telaio, assemblaggi ...) la rete va scelta in funzione della tipologia di materasso con cui deve lavorare.
un materasso in memory tipo il Tempur, ha delle "esigenze" diverse rispetto a un top di gamma simmons a molle indipendenti. giusto per rimanere sui marchi da te citati.
Il primo si sposa perfettamente con doghe anatomiche da 3.8 cm. montate su portadoghe ammortizzati , il secondo potrebbe risultare più performante su un supporto a dogha larga e ammortizzato al centro, o meglio ancora su di un sommier a molle.
Lo stesso discorso si può fare per i guanciali, il materasso influenza molto il comportamento del guanciale, quindi io consiglierei di passare alla prova guanciale, dopo aver deciso il materasso.
tieni presente che un buon guanciale deve garantire un allineamento corretto delle vertebre cervicali, favorendo il rilassamento dei muscoli del collo e per questo deve avere un altezza tale da riempire il vuoto tra materasso e collo, in maniera che quest'ultimo stia nè tirato verso l'alto nè cascante verso il basso. ovviamente capirai che se dormi di lato, avrai uno spazio diverso che se dormi supino o a pancia in giù, e allo stesso modo se hai un materasso molto accogliente, lo spazio si riduce rispetto a se ne usi uno più rigido...Ovviamente questa è tutta teoria, poi il guanciale è una delle componenti del sistema letto dove i gusti personali e le preferenze soggettive possono smentire tutto.
Io per esempio non consiglierei mai un guanciale in piuma a chi vuole un corretto sostegno del tratto cervicale, eppure per esperienza posso dirti che c'è tanta gente che dorme sulle piume sostenendo di trovarsi bene.
Per i guanciali "nuovi che si vedono in giro" penso che tu ti riferisca a quelli in memory, personalmente li trovo molto efficaci e comodi, perchè effetivamente accolgono il collo favorendone il naturale rilassamento senza particolari e fastidiose controspinte,ma anche i "vecchi" e sempre comodi guanciali di lattice, fanno un egregio lavoro...
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.