Cosa abbinare all'Antinea di Terzani? AGGIORNATO

Salve a tutti! Ho questo problema: devo illuminare due stanze comunicanti, pranzo e soggiorno. Esistono già i punti luce e devo solo scegliere il tipo di applique da mettere.
Siccome possiedo già una lampada da terra Antinea Terzani
Immagine
ed una applique
Immagine
vorrei poterle utilizzare. Cosa mi consigliate di abbinare? Ho tre punti luce a muro nella zona pranzo più una centrale e tre punti luce a muro nella zona soggiorno senza luce centrale.

Se qualcuno mi risponderà poi allegherò anche qualche foto degli ambienti. Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Trilly71 il 16/11/11 15:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Cosa abbinare all'Antinea di Terzani?

Oppure qualcosa di 'architetturale', mi si passi il termine, con una cosa che si uniforma con le pareti:
Ledjack system, Catellani;
River, Lucente;
Melete e Talo, Artemide..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..e sempre di Catellani, Macchina della Luce di Catellani, dall'emissione molto d'effetto ma limitata alla zona dell'applique.. :roll:
Immagine

grazie della risposta! intanto che mi guardo le tue proposte metto qualche foto degli ambienti.

zona pranzo:
una ad esempio andrà quì, tra le due finestre, dove metterò il tavolo sicuramente di legno (le sedie mi piacerebbero un pò moderne);
o che dite? metto una sospensione sul tavolo, che sarà davanti alle due finestre?

soggiorno:
un'altra andrà quì, vicino al camino (avevo pensato di mettere l'applique antinea) nel
una quì (sempre soggiorno)
Immagine
dove andrà una parete attrezzata moderna e bianca (il muro verrà tinteggiato più scuro di ora)

i divani saranno bianco magnolia e ci sarà una credenza od un armadio in noce antico nella parete di fronte.
Che dite?
Ultima modifica di Trilly71 il 24/10/12 13:06, modificato 4 volte in totale.

Tra le proposte di Lot mi piace tanto (o probabilmente è la più adatta) la Melete di Artemide.
Macchina della luce di Catellani è bellissima ma troppo grossa, come si vede dalle foto le applique devono essere di dimensioni abbastanza ridotte.
Credo che la Melete o in alternativa la Talo...ma non sò, forse mi piace più la forma rettangolare...
grazie ancora Lot per la tua risposta.. cosa mi consigli per la sospensione nella zona pranzo?
- Lascio la plafoniera
Immagine
Solune sempre Terzani?
- Chiudo il punto luce a soffitto e metto una piantana... se si quale?
- Metto una sospensione sopra il tavolo, che andrà davanti alle due finestre faccio un punto luce decentrato... anche quì che sospensione metto?

aiuto!!!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Allora, non mi priverei mai del punto luce a soffitto perché è una 'cosa in più' ed andrebbe sfruttata:
non c'è cosa migliore di sfruttare la bellezza dell'interno di pregio data da un appartamento non moderno - con la coppia di grandi finestre, il calore del parquet, il camino, i fregi e modanature di stucco sulle pareti e quelli delle porte - proprio con una sospensione adeguata. E si può scegliere di tutto, anzi, fossi in te azzarderei e mischierei le cose, in modo creativo.. per cui 3 idee molto diverse tra loro accomunati dalla forte caratterizzazione dell'oggetto:
sospensione PH5 di Poulsen molto abbassata sul tavolo, Taraxacum 88 di Flos, lampada a stelo Arco di Flos (zona divano), progetti molto noti rispettivamente di due geni della luce, Paul Henningsen e Achille Castiglioni.
Ci andrei invece piano con la parete attrezzata e con un divano entrambi da pensare di non grandi dimensioni (non sul tipo a penisola, per esempio), per evitare che prendano il sopravvento sulla piacevolezza dell'ambiente che secondo me andrebbe preservato e non affollato.
Secondo me, mantenere ampiezza di respiro significa 'pausare' oggetti diversi, valorizzare il confronto, permettendogli di coesistere, di esprimere il proprio valore garantendone l'indipendenza anche con la distanza con gli altri pezzi dell'arredo. Spero di essermi capito.. :roll: :wink:
Ultima modifica di lot il 30/10/11 8:55, modificato 1 volta in totale.

Lot: innanzi tutto GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!! Sei gentilissimo!
Le tue idee sono fantastiche, incontrano il mio gusto.
La Taraxacum mi piace tantissimo, ma vorrei (beh...adesso vediamo i prezzi, mi sembra più di 400 euro l'una se ho visto bene) mettere le applique in camera, magari fra 100 anni, visto che ce ne sono 3 :roll: ;
La Ph5 di Poulsen è proprio bella! Forse piccina per il mio tavolo? (non conosco le misure), il tavolo è sui 180 cm di lunghezza.
Cosa ne pensi della Pirce?
Per le applique dopo aver visto Framen di Kundalini la vedo ancora meglio della Melete...

Lot, per favore per favore...ci torniamo sopra? Ora scappo al lavoro, magari poi posto qualche foto con la credenza che abbiamo portato ieri così si vede meglio l'ambiente...
Al soggiorno tengo particolarmente, vorrei creare un ambiente del genere della prima foto che hai postato, ma ahimè il marito è un pò più classico, quindi dovrò limitarmi a qualche complemento ...

Ah, i divani (se tutto va bene) dovrebbero essere due Cava in pelle magnolia da 2 posti (anche se abbastanza grandi di dimensioni), credo perchè dal vivo non li ho ancora visti :oops:

grazie grazie!!!!!

E ce ne andassimo io e te in Zona Giorno ed aprissimo un bel thread sul tuo soggiorno?.. :wink:
Hai già in mente tavolo e sedie..? :roll:
Così, al volo, tanto per impicciarmi.. qualche idea.. :oops:
E se il Saarinen piano marmo con sedie e libreria angolare entrambi della e15..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adoro e15!!!! ma.... ci conosciamo? a parte gli scherzi... il tavolo per ora non lo posso cambiare :( .... marito dice: "non cambiamo quello che c'è già, prima si compra quello che manca..." e non posso dargli torto.
Il mio tavolo è in noce molto semplice (e mi ha pure stufato a dirla tutta, ma dovrò compartirlo almeno un altro pò).
Caso mai posso sbizzarrirmi con quello della cucina e pure le sedie che mi mancano...

Allora... ci spostiamo in zona giorno???

lot ha scritto:Oppure qualcosa di 'architetturale', mi si passi il termine, con una cosa che si uniforma con le pareti:
Ledjack system, Catellani;
River, Lucente;
Immagine
Immagine
lot ha scritto:O qualcosa di più moderno, produzione recente di Kundalini, Treis e Frame appliques, per farle dialogare con le altre di Terzani, tutto di Hubert.. :roll:
Immagine
Immagine
bellissime! :!:

Scusa se mi permetto ... :oops: mi sono iscritta appositamente perchè mi è sembrata una formidabile coincidenza .... io adoro le lampade Terzani, ma di recente ho cambiato casa e arredamento e ora ho una lampada da terra e una lampada a sospensione di Terzani, precisamente la Alaya, che vorrei vendere .... al miglior offerente. Tu sai che sono lampade ricercate e di qualità .... nel caso fossi interessata, fammelo sapere, sarei felice se incontrassero il tuo gusto e andassero a completare la tua serie :lol:

faccio innanzitutto i complimenti per la bellissima sala, davvero
finestroni lunghi, un camino, parquet
bella davvero

se posso suggerire un abbinamento ad una sala così io ci vedrei delle applique più scultoree che funzionali, un modello passato della RAAK olandese che si trova solo nei negozi di modernariato
Immagine
il modello si chiama claire obscure o clair obscur (te lo scrivi anche scorretto perchè così è più facile trovare i risultati nelle ricerche su google)

si trovano a prezzi anche alti ma cercando due da una parte e la terza da un'altra magari riesci a chiudere bene

poi resta l'illuminazione centrale, la taraxacum con tanti bulbi sarebbe perfetta, ma anche la 2097 sempre di Flos non starebbe male :wink:
Immagine
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]