ho provato a lungo entrambi i modelli... ho anche visto delle immagini a video della postura corretta, che ahimè ora non ricordo più, comunque sono stato almeno 40 minuti ad alternarmi tra l'uno e l'altro.
Premetto anche che da quando sono passato a Dorelan il 95% del mio riposo è supino, raramente un po' di lato e rarissimamente a pancia in giù.
alla fine la scelta è ricaduta sul Sense alto 15 cm, considerate che sono alto 180 cm e peso circa 100 kg, per fortuna sono a dieta ferrea... quindi perdo peso giorno per giorno

Tuttavia, purtroppo, pur essendo passati 20 giorni o forse anche un mese, trovo il cuscino troppo duro e alto, io che ero abituato a due cuscinetti in piuma d'oca, alti quasi zero..........
premetto che mi sono fatto fotografare da mia moglie, e noto che a mio avviso la testa è un po' sollevata, cioè non parallela, ma credo non potrebbe esserlo in quanto quella è una posizione che si assume solo senza cuscino.... che quasi trovo più comoda. comunque forse è un po' troppo sollevata.
a questo punto, premesso che appena ne ho il tempo ripasserò dal mio negoziante di fiducia per analizzare con lui una soluzione, vorrei qualche consiglio, avendo scoperto che qui in questo forum ci sono dei veri luminari del sonno.......
Pensavo ad un Oxigen, che è più morbido, ma addirittura da 11 cm? Voi che ne pensate, a parte poi la scelta che farò in negozio con le prove? Mi piacerebbe anche avere qualche link o vostra spiegazione sulla postura giusta in modo da capire se è solo questione di adattamento o il cuscino è inadatto a me.
grazie per la pazienza di avermi letto fin qui.