Alla ricerca del cuscino (e postura) ideali!!!

Qualche mese fa ho acquistato un materasso Dorelan Origin del quale posso ritenermi pienamente soddisfatto. Circa 20 giorni fa ho iniziato la ricerca di un buon cuscino. Mi sono recato dal mio fornitore di fiducia (negozio Dorelan con venditore molto preparato e professionale) e mi ha fatto provare molto a lungo due guanciali: il modello Sense, un po' più duro, e l'Oxigen, più morbido. Sono entrambi in MyForm e credo che gli esperti possano confermare. Se ho commesso un errore nella spiegazione credo sia il mio, perché nella lunga ricerca dei rivenditori, posso garantire che il mio ha grandissima competenza.
ho provato a lungo entrambi i modelli... ho anche visto delle immagini a video della postura corretta, che ahimè ora non ricordo più, comunque sono stato almeno 40 minuti ad alternarmi tra l'uno e l'altro.
Premetto anche che da quando sono passato a Dorelan il 95% del mio riposo è supino, raramente un po' di lato e rarissimamente a pancia in giù.

alla fine la scelta è ricaduta sul Sense alto 15 cm, considerate che sono alto 180 cm e peso circa 100 kg, per fortuna sono a dieta ferrea... quindi perdo peso giorno per giorno :)

Tuttavia, purtroppo, pur essendo passati 20 giorni o forse anche un mese, trovo il cuscino troppo duro e alto, io che ero abituato a due cuscinetti in piuma d'oca, alti quasi zero..........
premetto che mi sono fatto fotografare da mia moglie, e noto che a mio avviso la testa è un po' sollevata, cioè non parallela, ma credo non potrebbe esserlo in quanto quella è una posizione che si assume solo senza cuscino.... che quasi trovo più comoda. comunque forse è un po' troppo sollevata.

a questo punto, premesso che appena ne ho il tempo ripasserò dal mio negoziante di fiducia per analizzare con lui una soluzione, vorrei qualche consiglio, avendo scoperto che qui in questo forum ci sono dei veri luminari del sonno.......

Pensavo ad un Oxigen, che è più morbido, ma addirittura da 11 cm? Voi che ne pensate, a parte poi la scelta che farò in negozio con le prove? Mi piacerebbe anche avere qualche link o vostra spiegazione sulla postura giusta in modo da capire se è solo questione di adattamento o il cuscino è inadatto a me.
grazie per la pazienza di avermi letto fin qui.

Re: Alla ricerca del cuscino (e postura) ideali!!!

puntoittì ha scritto:Qualche mese fa ho acquistato un materasso Dorelan Origin del quale posso ritenermi pienamente soddisfatto. Circa 20 giorni fa ho iniziato la ricerca di un buon cuscino. Mi sono recato dal mio fornitore di fiducia (negozio Dorelan con venditore molto preparato e professionale) e mi ha fatto provare molto a lungo due guanciali: il modello Sense, un po' più duro, e l'Oxigen, più morbido. Sono entrambi in MyForm e credo che gli esperti possano confermare. Se ho commesso un errore nella spiegazione credo sia il mio, perché nella lunga ricerca dei rivenditori, posso garantire che il mio ha grandissima competenza.
ho provato a lungo entrambi i modelli... ho anche visto delle immagini a video della postura corretta, che ahimè ora non ricordo più, comunque sono stato almeno 40 minuti ad alternarmi tra l'uno e l'altro.
Premetto anche che da quando sono passato a Dorelan il 95% del mio riposo è supino, raramente un po' di lato e rarissimamente a pancia in giù.

alla fine la scelta è ricaduta sul Sense alto 15 cm, considerate che sono alto 180 cm e peso circa 100 kg, per fortuna sono a dieta ferrea... quindi perdo peso giorno per giorno :)

Tuttavia, purtroppo, pur essendo passati 20 giorni o forse anche un mese, trovo il cuscino troppo duro e alto, io che ero abituato a due cuscinetti in piuma d'oca, alti quasi zero..........
premetto che mi sono fatto fotografare da mia moglie, e noto che a mio avviso la testa è un po' sollevata, cioè non parallela, ma credo non potrebbe esserlo in quanto quella è una posizione che si assume solo senza cuscino.... che quasi trovo più comoda. comunque forse è un po' troppo sollevata.

a questo punto, premesso che appena ne ho il tempo ripasserò dal mio negoziante di fiducia per analizzare con lui una soluzione, vorrei qualche consiglio, avendo scoperto che qui in questo forum ci sono dei veri luminari del sonno.......

Pensavo ad un Oxigen, che è più morbido, ma addirittura da 11 cm? Voi che ne pensate, a parte poi la scelta che farò in negozio con le prove? Mi piacerebbe anche avere qualche link o vostra spiegazione sulla postura giusta in modo da capire se è solo questione di adattamento o il cuscino è inadatto a me.
grazie per la pazienza di avermi letto fin qui.
L' Oxygen è in myform un espanso più elastico rispetto al Sense che invece è in memory.
Dormendo principalmente supino credo che l'h.15 sia troppo alta.Ti consiglio di rimanere sul Sense provando un h.13 se non addirittura un 10. :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Leonard ha scritto:
puntoittì ha scritto:Però con il sense non risolvo il problema di sentire generalmente il guanciale un po' duro.
Non lo risolvi neanche con l' Oxigen.Se vuoi un memory più morbido devi cercare fuori dalla gamma Dorelan.
Beh non ho fatto un contratto con Dorelan :-) Altre marche?

Mi chiedo però se si tratta solo di preferenze personali o ci siano delle regole da seguire. Ad esempio nel centro dorelan mi mostrarono un'immagine della corretta postura stando supini (come me) ma a me ora sembra di avere la testa molto più inclinata. Anche dopo un'ora che il memory "ha lavorato". Nessuno ha qualche link a qualche sito che mostri questa postura corretta in modo che possa fare un paragone con le foto della mia postura?

puntoittì ha scritto:
Leonard ha scritto:
puntoittì ha scritto:Però con il sense non risolvo il problema di sentire generalmente il guanciale un po' duro.
Non lo risolvi neanche con l' Oxigen.Se vuoi un memory più morbido devi cercare fuori dalla gamma Dorelan.
Beh non ho fatto un contratto con Dorelan :-) Altre marche?

Mi chiedo però se si tratta solo di preferenze personali o ci siano delle regole da seguire. Ad esempio nel centro dorelan mi mostrarono un'immagine della corretta postura stando supini (come me) ma a me ora sembra di avere la testa molto più inclinata. Anche dopo un'ora che il memory "ha lavorato". Nessuno ha qualche link a qualche sito che mostri questa postura corretta in modo che possa fare un paragone con le foto della mia postura?
Come hai detto tu si tratta solo di preferenze personali.Il cuscino adatto a te è quello dove ti senti più comodo nella posizione in cui dormi maggiormente e abbinato al tipo di materasso su cui dormi.Un materasso come l' Origin con 100 kg sopra è piuttosto accogliente il che vuol dire che dormendo supini si riduce molto la distanza fra nuca e materasso, di conseguenza è sufficiente un guanciale basso.Se tu dormissi di fianco e magari avessi 2 spalle larghe andrebbe meglio uno più alto. :wink:

Leonard ha scritto:
Oggi ho provato un Guanciale Tempur Cloud Comfort Pillow. Mi sembra esattamente quello che cercavo, morbido, accogliente, e la testa sta in posizione corretta (controllato con mia moglie!). L'unico disturbo che mi ha creato è quando ho saputo il prezzo!!! :?

Come lo vedi a livello di qualità? Il marchio di per se dovrebbe essere una garanzia, no? E poi un altra cosa: con il Dorelan ho comprato anche il copriguanciale dello stesso tessuto Memory. Qui c'è un suo copriguanciale oppure posso tranquillamente utilizzare quello del Dorelan? Lo so... forse sono tutte "malattie mentali", come dice mia moglie che dorme pure sulle pietre... ma sono un po' fissato e mi piacerebbe avere un'opinione in merito.
Molte grazie di tutto la cortesia usata fino ad ora nei miei confronti. Grazie Leonard.

Oggi ho provato un Guanciale Tempur Cloud Comfort Pillow. Mi sembra esattamente quello che cercavo, morbido, accogliente, e la testa sta in posizione corretta (controllato con mia moglie!). L'unico disturbo che mi ha creato è quando ho saputo il prezzo!!!

Come lo vedi a livello di qualità? Il marchio di per se dovrebbe essere una garanzia, no? E poi un altra cosa: con il Dorelan ho comprato anche il copriguanciale dello stesso tessuto Memory. Qui c'è un suo copriguanciale oppure posso tranquillamente utilizzare quello del Dorelan? Lo so... forse sono tutte "malattie mentali", come dice mia moglie che dorme pure sulle pietre... ma sono un po' fissato e mi piacerebbe avere un'opinione in merito.
Molte grazie di tutto la cortesia usata fino ad ora nei miei confronti. Grazie Leonard.
E' indubbiamente un prodotto di qualità.
Non ho idea di come sia il copriguanciale Memory della Dorelan ma sui guanciali meno roba metti più sono piacevolmente confortevoli ed avvolgenti :wink:

Leonard ha scritto:
E' indubbiamente un prodotto di qualità.
Non ho idea di come sia il copriguanciale Memory della Dorelan ma sui guanciali meno roba metti più sono piacevolmente confortevoli ed avvolgenti :wink:
Mi hai convinto!!! Corro a comprarlo!!! :D

P.S. Sul dorelan metto un copriguanciale dello stesso materiale esterno del guanciale, incluso dei fili in carbonio per "scaricare a terra" energia statica.

Questo invece se ho ben capito, secondo Tempu va senza niente e ha addirittura un senso di orientemento, infatti un lato è "piatto" e un altro ha delle semi-sfere.

Sto cercando da tempo e non l'ho mai trovato in Italia un cuscino dalla forma stretta e lunga (tipo il giapponese ma non a rotolo),l'ho trovato una sola volta in Francia in un albergo dagli arredi ecologici e mi sono trovato super super bene!!
trovo i cuscini in generale troppo larghi/profondi e che a sua volta arrivano troppo sulle spalle mentre quello che cerco è solamente più stretto! Possibile che non esista in commercio?
Se non lo trovo
sto pensando di prendere un cuscino visto che ne ho di tutti i tipi e tagliarlo nel mezzo!!