Re: Non dovrei farlo ma.....ho un'idea per la cucina

Ma ciao Enza! :D :D
E ciao Rougina!
Non avevo neanche visto che eravate passate di qui...ho avuto un paio di gg incasinati...ma non per questo ho smesso di disegnare varianti :mrgreen: :mrgreen:
Appena ho un attimo ve le posto 8)

Ps: Sono felice di risentirti Enza, in effetti era un po'che mancavi :) ...e per il lavandino..ovvio che in pietra sarebbe il mio sogno...ma vedremo quanti soldini avro' a disposizione...costano un botto!!! :cry:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Non dovrei farlo ma.....ho un'idea per la cucina

vinc81 ha scritto:sicuramente è più costoso.... però magari tagliando qualche costo un po' qui e un po' lì secondo me riesci a tirarlo fuori... la cucina cambierebbe veramente faccia e tutto avrebbe molto più senso

:D

Enza
vero....ma se taglio ancora un po' di più il budget mi trovo con solo il blocco cucina e il lavandino...i mobili non riestrano più neanche ikea :lol: :lol:
Scherzi a parte...l'idea del lavandino in pietra c'è sempre stata...ma non voglio radicarmelo troppo nel cuore rischiando poi di doverci rinuciare...vedo come và e se basta qualche piccolo sacrificio stai pur certa che ce lo ficco eccome! (cmq..piuttosto di uno moderno in fragranite lo metto in acciaio)
vinc81 ha scritto:hihihihi.....

una cosa Eta... nel T in galleria ho visto che il bar ha preso il posto dell'angolo lettura/relax......... com'è possibile??

Enza
:lol: :lol: ti ho risposto di là :wink:
Olabarch ha scritto:
non per questo ho smesso di disegnare varianti
Aspettiamo.....
tranquillo Ola....finisco questi 2 gg di fatturazione ed arrivo! 8) 8) 8) :mrgreen:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: Terrore sul forum:aggiornamenti cucina pag.7

Buongiorno a tutti!!!! :D
Per puro rispetto (leggesi intrisicamente "paura" :lol: ) del Sig. Moderatore Steve, non apro un nuovo topic sulla mia ormai fantascientifica ricerca della cucina perfetta, ma continuo su questo vecchio tabernacolo di pazzia :mrgreen:

Ehm...mi viene un po' da ridere a leggere il primo post di questo topic :lol: :lol: ...avevo giurato e spergiurato che la mia cucina sarebbe stata fatta in quella stanza (c'erano addirittura già i progetti in comune!)
Pero' in un anno ne cambiano di cose :mrgreen:
Infatti, ad un anno secco dall'ultimo post di questo topic ho preso coraggio e confermo che la cucina non è più nel luogo ove sono state passate ore con gli avventori del forum pietosamente schierati per farmi scendere dal mio piedistallo di cocciutaggine....nel giro di due giornate dall'inizio dei veri lavori di ristrutturazione con l'impresa, (ormai 6 mesi fà) mi era stata data la possibilità di spostare l'entrata di casa e quindi di rivoluzionare tutto il piano terra.
La conseguenza ovvia è che la cucina è stata spostata 8)

Ora posso giurare sulla testa della mia adorata Satin (la quale vi saluta :mrgreen: )
Immagine
che la cucina da questa posizione non si sposta, se non altro per non pagare l'ennesima variante ai progetti :lol:

Diciamo che, per chi mi conosce, la nuova posizione decisa per questo locale così importante della casa, non è il massimo......la mia mania della simmetria non è diminuita con la mia, seppur limitata, maturazione mentale e quindi sono mesi che lavoro, rilavoro e stralavoro per trovare la composizione perfetta che sposi al massimo tutte le mie manie :mrgreen:

A voi l'ardua sentenza....fiato alle trombe! Venite a conoscere il parto decisivo della mia mente e ditemi cosa ne pensate! :mrgreen:

PREMESSA: Avendomi dato poco più di 48 ore per decidere come riorganizzare il piano terra, tutte le mie facoltà mentali di pianificatrice sono andate a farsi friggere, con il risultato che nella cucina è finita un'unica finestra posizionata a 16 cm dal muro...nella mia testa l'idea pareva ottima, così avrei avuto più spazio libero nelle pareti, ma col senno di poi è stata una grandissima caxxata :|
Quindi il risultato è che la cucina, avendo una sola finestra, sarà molto più piccola di come la volevo per mantenere il rapporto luce/aria, ed inoltre quella maledetta finestra non si presta a nulla che non sia il lasciarla a sè stante :roll:

Ecco la stanza
Immagine
Immagine
Come vedete ho posizionato la porta davanti alla finestra in modo da limitare al minimo i danni e cercare di lasciare più spazio libero possibile ai mobili per la cucina :P .
Fermo restando che voglio comunque utilizzare quella finestra per caratterizzare l'ambiente vi mostro ora la composizione che dopo annosi mesi di progetti mi pare la più congeniale alle mie esigenze :D
Immagine
La composizione prevede:

-penisola con angolare da 120 + cassettiera da 60
-base cottura da 80
-base angolare da 90
-frigo libera install.
-base lavastoviglie
-base angolare da 90
-base lavello da 80
-base estraibile da 30
-mezza colonna forno con cassetti
- composizione particolare di pensili come da disegni...
Immagine
Immagine
Immagine

Come noterete ho cercato in tutti i modi di mantenere più simmetrica possibile la composizione....mi mancherebbero 60 cm per raggiungere la perfezione ma non li ho! :evil: :evil: :evil:

a voi in tutto il suo splendore la composizione 3d ikea.....8)

Immagine

e l'ancor più splendida versione google sketchup 8)
(si si...avete visto bene! ci sono le tendine nei pensili all'inglesina! :mrgreen: )

Immagine
Immagine
Immagine

Da notare che restano le idee saltate fuori in questo topic ai suoi esordi, ovvero la panca o simil tale per creare un angolino sotto la finestra e i pensili portabottiglie (che non si capisce molto dal rendering ma ci sono)
Vedete....li ho ascoltati i consigli :mrgreen:

Ora...lasciando ovviamente da parte i vari conati di vomito e disquisizioni sullo stile o sulla mezza colonna...vi pare una composizione funzionale?
I miei dubbi sono solo questi:

- troppo poco spazio tra la penisola e le basi davanti (110 cm ?)
- la lavastoviglie puo' risultare troppo scomoda separata dal lavello dai soli 30 cm di spazio creati con l'angolare da 90?
-troppo poco spazio tra fine penisola e la mezza colonna (80 cm)?

Grazie a chiunque mi saprà chiarire questi dubbi :wink:

Ps: giusto per la cronaca...al 99% la cucina sarà davvero un ikea, ma con le ante personalizzate tramite sabbiatura e decapaggio by myself...trattenetevi anche qui dai conati di vomito please ...i soldi li ho praticamente finiti e preferisco qualcosa da poter modificare a mio piacimento piuttosto che qualcosa che mi piace poco ma che non mi azzardo a "pastrocchiare" :wink:

:shock: :shock: :shock:
angusta! con ingresso claustrofobico :)
guardandola alla carlona...eviterei il tavolo incastrato in quel modo...è davvero scomodo sedersi, con la finestra dietro, con il muro dietro, con nessuno spiraglio di passaggio :?
penserei alla stanza senza tavolo da pranzo...hai un soggiorno anzi due a disposizione :wink: se proprio mi limiterei ad un tavolo breakfast.

anche la disposizione delle varie funzioni in cucina mi sembrano anguste.
vediamo che dicono gli altri :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

se proprio vuoi tenere la penisola e se proprio vuoi avere un tavolino per pranzi veloci a questo punto allarga un po la penisola cosi ti funge anche da piano snack, oppure potresti creare sempre sul fianco della penisola un piano a mezza luna magari un pop più basso della penisola, sempre da usarsi come tavolino snack, in tal caso meglio usare sgabelli , meno ingombranti, che le sedie!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

dite proprio di no? :| :| :|
a me non pare così claustrofobica :oops:
ho considerato di usare come tavolo un vecchio bancone da falegname che ha una mia amica a casa sua(e che vuole buttare!) che misura 70x110...praticamente con il tavolo appoggiato al muro ci sarebbero altri 60 cm prima della penisola e pensavo ci stasse bene una panchetta profonda 40 :?

kiwina ha scritto:non mi pare funzionale la penisola con il tavolo risicato alle spalle :?
farei una composizione ad L che parte dall'angolo a dx in basso e arriva fino a sotto la finestra e metterei il tavolo a centro stanza.
Meno originale forse, ma di certo più funzionale e meno claustrofobica.
ad L ci ho provato ma non riesco a farci stare tutto quello che mi serve :(
oltre_mente ha scritto::shock: :shock: :shock:
angusta! con ingresso claustrofobico :)
guardandola alla carlona...eviterei il tavolo incastrato in quel modo...è davvero scomodo sedersi, con la finestra dietro, con il muro dietro, con nessuno spiraglio di passaggio :?
penserei alla stanza senza tavolo da pranzo...hai un soggiorno anzi due a disposizione :wink: se proprio mi limiterei ad un tavolo breakfast.

anche la disposizione delle varie funzioni in cucina mi sembrano anguste.
vediamo che dicono gli altri :wink:
dovrei trasformare la penisola in bancone snack?
non ne vado pazza :| ...la mia intenzione era di avere lo spazio per mangiare comodi in 2 max 3, e usare la sala da pranzo solo per gli ospiti :|

Certo ragazze...che in 30 secondi m'avete buttata giù come un sacco di patate! Mesi e meeeesi di lavoro! :( :( :( :(

serenen ha scritto:ciao etamina e ciao satin!

non ho seguito gli sviluppi della vostra casa, però per quanto riguarda la cucina concordo su tutto con oltremente... c'è troppa roba! e gli spazi di "manovra" risultano difficoltosi..
a me pareva di aver pensato a tutto :cry:
mi son detta:
per scolare la pasta è comoda la penisola così appoggio la pentola prima di arrivare al lavello evitanto di far colare tutto. Sempre la penisola mi funge da piano di lavoro comodo e libero per impastare od altro. Il frigo in mezzo tra pc e lavello è comodo...insomma.....cos'ho sbagliato? :cry: :cry: :cry: