Buongiorno a tutti!!!!
Per puro rispetto (leggesi intrisicamente "paura"

) del Sig. Moderatore Steve, non apro un nuovo topic sulla mia ormai fantascientifica ricerca della cucina perfetta, ma continuo su questo vecchio tabernacolo di pazzia
Ehm...mi viene un po' da ridere a leggere il primo post di questo topic

...avevo giurato e spergiurato che la mia cucina sarebbe stata fatta in quella stanza (c'erano addirittura già i progetti in comune!)
Pero' in un anno ne cambiano di cose
Infatti, ad un anno secco dall'ultimo post di questo topic ho preso coraggio e confermo che la cucina non è più nel luogo ove sono state passate ore con gli avventori del forum pietosamente schierati per farmi scendere dal mio piedistallo di cocciutaggine....nel giro di due giornate dall'inizio dei veri lavori di ristrutturazione con l'impresa, (ormai 6 mesi fà) mi era stata data la possibilità di spostare l'entrata di casa e quindi di rivoluzionare tutto il piano terra.
La conseguenza ovvia è che la cucina è stata spostata
Ora posso giurare sulla testa della mia adorata Satin (la quale vi saluta

)
che la cucina da questa posizione non si sposta, se non altro per non pagare l'ennesima variante ai progetti
Diciamo che, per chi mi conosce, la nuova posizione decisa per questo locale così importante della casa, non è il massimo......la mia mania della simmetria non è diminuita con la mia, seppur limitata, maturazione mentale e quindi sono mesi che lavoro, rilavoro e stralavoro per trovare la composizione perfetta che sposi al massimo tutte le mie manie
A voi l'ardua sentenza....fiato alle trombe! Venite a conoscere il parto decisivo della mia mente e ditemi cosa ne pensate!
PREMESSA: Avendomi dato poco più di 48 ore per decidere come riorganizzare il piano terra, tutte le mie facoltà mentali di pianificatrice sono andate a farsi friggere, con il risultato che nella cucina è finita un'unica finestra posizionata a 16 cm dal muro...nella mia testa l'idea pareva ottima, così avrei avuto più spazio libero nelle pareti, ma col senno di poi è stata una grandissima caxxata
Quindi il risultato è che la cucina, avendo una sola finestra, sarà molto più piccola di come la volevo per mantenere il rapporto luce/aria, ed inoltre quella maledetta finestra non si presta a nulla che non sia il lasciarla a sè stante
Ecco la stanza
Come vedete ho posizionato la porta davanti alla finestra in modo da limitare al minimo i danni e cercare di lasciare più spazio libero possibile ai mobili per la cucina

.
Fermo restando che voglio comunque utilizzare quella finestra per caratterizzare l'ambiente vi mostro ora la composizione che dopo annosi mesi di progetti mi pare la più congeniale alle mie esigenze
La composizione prevede:
-penisola con angolare da 120 + cassettiera da 60
-base cottura da 80
-base angolare da 90
-frigo libera install.
-base lavastoviglie
-base angolare da 90
-base lavello da 80
-base estraibile da 30
-mezza colonna forno con cassetti
- composizione particolare di pensili come da disegni...
Come noterete ho cercato in tutti i modi di mantenere più simmetrica possibile la composizione....mi mancherebbero 60 cm per raggiungere la perfezione ma non li ho!
a voi in tutto il suo splendore la composizione 3d ikea.....
e l'ancor più splendida versione google sketchup
(si si...avete visto bene! ci sono le tendine nei pensili all'inglesina!

)
Da notare che restano le idee saltate fuori in questo topic ai suoi esordi, ovvero la panca o simil tale per creare un angolino sotto la finestra e i pensili portabottiglie (che non si capisce molto dal rendering ma ci sono)
Vedete....li ho ascoltati i consigli
Ora...lasciando ovviamente da parte i vari conati di vomito e disquisizioni sullo stile o sulla mezza colonna...vi pare una composizione funzionale?
I miei dubbi sono solo questi:
- troppo poco spazio tra la penisola e le basi davanti (110 cm ?)
- la lavastoviglie puo' risultare troppo scomoda separata dal lavello dai soli 30 cm di spazio creati con l'angolare da 90?
-troppo poco spazio tra fine penisola e la mezza colonna (80 cm)?
Grazie a chiunque mi saprà chiarire questi dubbi
Ps: giusto per la cronaca...al 99% la cucina sarà davvero un ikea, ma con le ante personalizzate tramite sabbiatura e decapaggio by myself...trattenetevi anche qui dai conati di vomito please ...i soldi li ho praticamente finiti e preferisco qualcosa da poter modificare a mio piacimento piuttosto che qualcosa che mi piace poco ma che non mi azzardo a "pastrocchiare"

Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.