Idee nuova casa

Buona sera,
sono nuovo di questo sito e mi complimento con tutti per la professionalità e la mille idee che ho letto in moltissimi post!
Giusto per inaugurare la mia iscrizione sono a chiedere qualche parere :D
Io e la mia ragazza abbiamo finalmente comprato la nostra casa dei sogni, all'incirca abbiamo le idee chiare su come organizzarla, vi allego la cartina e il nostro progetto di floorplanner.
Il passaggio tra soggiorno\pranzo a angolo cottura è tramite un'arco.
Ci piace molto il cartongesso e lo spazio per la zona divano\tv è fondamentale in quanto siamo due ragazzi molto giovani con ospiti fissi in casa 8)

Che ne pensate della nostra realizzazione e come la "trasformereste" se fosse vostra?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di leomagic il 19/12/11 23:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee nuova casa

io lavorerei un po' su quella tua camera matrimoniale
mi pare sia di oltre 18 mq

potresti rubare un angolo sulla parete che confina con la zona giorno per creare una nicchia da usare come armadio per cappotti etc all'ingresso di casa
secondo me potresti anche pensare di creare una cabina armadio, viste le dimensioni

il frigoriero al di là del muretto non mi piace molto e lo trovo poco funzionale
forse invertirei la posizione di divano e parete attrezzata per semplificare l'accesso alla cucina e non creare quell'effetto corridoio appena entri con il divano

i bagni: da rivedere per inserire una doccia nel bagnetto più piccolo: la camera a fianco è molto ampia ed inoltre ne hai anche un'altra bella ampia (oltre alla camera matrimoniale): mi pare davvero poco logico avere dei bagni così sacrificati
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

se la disposizione dei bagni fosse quella che hai disegnato, ti muoveresti a fatica! Concordo con difra: sono talmente piccoli che non hanno senso in una casa così ampia.
e se invertissi la camera matrimoniale e la mettessi al posto di quella singola, ampliandola ed avendo così la possibilità di avere il bagno annesso?
Così un bagno sarebbe vostro, mentre l'altro servirebbe la zona giorno.

difra64 ha scritto:io lavorerei un po' su quella tua camera matrimoniale
mi pare sia di oltre 18 mq

potresti rubare un angolo sulla parete che confina con la zona giorno per creare una nicchia da usare come armadio per cappotti etc all'ingresso di casa
secondo me potresti anche pensare di creare una cabina armadio, viste le dimensioni

il frigoriero al di là del muretto non mi piace molto e lo trovo poco funzionale
forse invertirei la posizione di divano e parete attrezzata per semplificare l'accesso alla cucina e non creare quell'effetto corridoio appena entri con il divano

i bagni: da rivedere per inserire una doccia nel bagnetto più piccolo: la camera a fianco è molto ampia ed inoltre ne hai anche un'altra bella ampia (oltre alla camera matrimoniale): mi pare davvero poco logico avere dei bagni così sacrificati
Grazie per i consigli:) la posizione del divano é stata proprio concepita per dare un effetto di corridoio e per fare la prima immagine appena si entra di un bellissimo mobile soggiorno con una bella tv,credo che invertendo il mobile sarebbe troppo alto e coprirebbe quel bellissimo arco che c'è per andare in cucina.
A livello di bagno ti do ragione,l'altro è proprio di servizio e volevo vedere se ci incastravo un piccolo piatto doccia,era bello anche integrarlo in una camera ma quella vicino sarà lo studio visto l'accesso comunicante con la
Zona giorno tramite terrazza!

Olabarch ha scritto:se la disposizione dei bagni fosse quella che hai disegnato, ti muoveresti a fatica! Concordo con difra: sono talmente piccoli che non hanno senso in una casa così ampia.
e se invertissi la camera matrimoniale e la mettessi al posto di quella singola, ampliandola ed avendo così la possibilità di avere il bagno annesso?
Così un bagno sarebbe vostro, mentre l'altro servirebbe la zona giorno.
Tipo?riesci a farmi uno schizzo veloce?

ho capito che le cappe d'arredo le mezze colonne e le pareti attrezzate e la tv sono i nuovi totem domestici :mrgreen:

perchè vi piace l'effetto corridoio?
per dare un senso di chiusura appena si entra in casa? :roll:
se volete definire la zona giorno potete pensare ad un ribassamento del soffitto ad un colore particolare ad un piccolo mobile svuotatasche
ma l'effetto corridoio...
mi sfugge ecco

se poi non volete nascondere l'arco: basta mettere non un mobile imponente ma qualcosa di basso e qualche modulo leggero e contenuto
avete una ampia cucina e tanto spazio in casa non credo vi serva così tanto mobilio contenitivo

non capisco la questione dei bagni
hai necessità di camere studio così ampie?
si sottrae dello spazio e si ricava una doccia per un bagno e un po' di più spazio per tutti e due

non capisco anche il fatto che lo studio debba rimanere quello perchè ha la terrazza in comune con la zona giorno: hai intenzione di avere clienti che farai passare per la terrazza dopo aver attraversato tutta la zona giorno passando davanti alla bella tv al bel mobile alla cucina magari con qualche pentola da lavare?
:mrgreen:

io cerco sempre di spingere le persone a ragionare ampliando la visuale dell'ora e qui e con un approfondimento del pensiero laterale
per cristallizzarvi sulle cose e sulle idee avete tempo

prima o poi diventerete vecchi anche voi :twisted:

leomagic ha scritto:ma quella vicino sarà lo studio visto l'accesso comunicante con la
:?:

Nel senso che chiudi la porta esistente? Non è scomodo passare dalle finestre?? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
leomagic ha scritto:ma quella vicino sarà lo studio visto l'accesso comunicante con la

Nel senso che chiudi la porta esistente? Non è scomodo passare dalle finestre?? :roll:
oddio :lol:
no dai!

mi è venuta un'idea
ma sono troppo cotta stasera per disegnarla..... :twisted:

difra64 ha scritto:ho capito che le cappe d'arredo le mezze colonne e le pareti attrezzate e la tv sono i nuovi totem domestici :mrgreen:

la "cappa arredo" mi sembra quasi un ossimoro dato che la cappa è una cosa brutta per definizione (salvo rarerrime eccezioni), le mezze colonne sono la soluzione di quando non si sa trovare una soluzione migliore (o non si ha voglia!), le "pareti attrezzate" è un'altra espressione che non si può sentire e la tv ce la vedrei solo come oggetto di vintage in una qualsiasi casa! :mrgreen:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

difra64 ha scritto:
myfriend ha scritto:

oddio :lol:
no dai!
:lol:
Stavo guardando la piantina e non vedevo più la porta.

E ..... difra, ehm, il pensiero laterale è defunto :( , è diventato troppo ... "faticoso".

Devo dire comunque che questa piantina con floorplanner mi piace perché è molto particolareggiata, io ci avrei messo una vita! :)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

lariosto77 ha scritto:
difra64 ha scritto:ho capito che le cappe d'arredo le mezze colonne e le pareti attrezzate e la tv sono i nuovi totem domestici :mrgreen:

la "cappa arredo" mi sembra quasi un ossimoro dato che la cappa è una cosa brutta per definizione (salvo rarerrime eccezioni), le mezze colonne sono la soluzione di quando non si sa trovare una soluzione migliore (o non si ha voglia!), le "pareti attrezzate" è un'altra espressione che non si può sentire e la tv ce la vedrei solo come oggetto di vintage in una qualsiasi casa! :mrgreen:
Ohmygod! Hai fatto 'na strage! :D

@difra64 : ho scritto qui per avere idee diverse, anche stravolte, rispetto alle mie..la scelta della casa per me è un passo importantissimo e ogni mente può suggerire molti consigli..più ne sento meglio sceglierò!
Il discorso dei bagni hai ragione..sono un po' piccolini ma la casa è già stata murata così..spostare un muro adesso credo sia una spesa che non ci possiamo permettere..però cmq da valutare anche solo per capire come potrebbe venire..

@myfriend : no no non chiuderei nessuna parte..è solo una mia "idea" che è bruttino poter accedere dalla cucina tramite una terrazza direttamente a una camera da letto, la vedo più adatta ad uno studio che magari contiene un asse da stiro...lavatrice in terrazza e studio anche con angolo stireria..
Ps: ogni disegno è ben accetto!!

@tutti : sono qui per accogliere consigli e valutare bene le mi scelte,non peritatevi, siete tutti preparatissimi!!

myfriend ha scritto:
lariosto77 ha scritto:

Ohmygod! Hai fatto 'na strage! :D
heheeh
beh ho un pò esagerato e generalizzato! :P
però più o meno... :D
non sei daccordo? :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Sissì, capo! :D (abbiamo fatto la riunione di villa arzilla, mi sa :mrgreen: )

Dai, su, aiutiamo un po' i ragazzi!
Io sono un po' perplessa ad esempio sulla mancanza di un balconcino in cucina.
Inoltre non ho ben capito che tipo di ristrutturazione intendano affrontare, perché la casa ha ottime potenzialità.