Suddivisione zona giorno, rompicapo

#1
Ciao a tutti, sono Laura, e da un bel po' di tempo mi sto arrovellando su come suddividere in maniera funzionale lo spazio che vedete in figura.

Nel progettino sono già inserite le dimensioni (esterne) ed evidenziati i pilastri. Si tratta del piano terra di una villetta a due piani (con giardino esterno compreso)dove voglio realizzare un salone, uno studio e un bagno.

Non ho inserito ancora le finestre ma ho evidenziato (in blu) i pilastri.

Per quanto mi sia sforzata le soluzioni che ho trovato non mi hanno soddisfatta, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto, perchè io sono.... ingolfata. Alcune precisazioni:
  • Lo studio non deve essere eccessivamente grande, deve contenere una scrivania 180X90 + gli accessori (poltroncina da scrivania, uno scaffale/mobile studio)
  • Quando si entra dalla porta principale (quella in rosso accanto alle scale, sulla parete larga - all'esterno - 780) vorrei avere una sensazione di spazio ed ariosità.
Vi sarei infinitamente grata per ogni suggerimento. Grazie.

p.s.: importante: le pareti che danno direttamente all'esterno sono quelle quotate.
Immagine

Re: Suddivisione zona giorno, rompicapo

#6
LauraS ha scritto:Le finestre le metto quando voglio, a seconda di come distribuisco le stanze. Non c'è problema quindi. La casa è attualmente in costruzione. :wink:
Ciao e benvenuta, ma sei architetto? Altrimenti, come mai devi progettare tu? Voglio dire, è una bella responsabilità! :shock: Non hai un architetto che ti possa seguire? :roll:
LauraS ha scritto: Si tratta del piano terra di una villetta a due piani (con giardino esterno compreso)
-----
p.s.: importante: le pareti che danno direttamente all'esterno sono quelle quotate.
Le altre pareti invece confinano con altre case oppure sono tramezzi interni? Scusami, non ho capito :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Suddivisione zona giorno, rompicapo

#8
myfriend ha scritto: Ciao e benvenuta, ma sei architetto? Altrimenti, come mai devi progettare tu? Voglio dire, è una bella responsabilità! :shock: Non hai un architetto che ti possa seguire? :roll:
No non sono un architetto, Esiste già un progetto sottopostomi dal costruttore al quale però vorrei fare delle modifiche.
myfriend ha scritto:Le altre pareti invece confinano con altre case oppure sono tramezzi interni? Scusami, non ho capito :oops:
Le pareti quotate danno sul giardino, quella opposta (e non quotata) a quella lunga 780 cm confina con un'altra villetta secondo lo schema "bifamiliare". La parete di sinistra invece è quella della cucina.
Ultima modifica di LauraS il 20/01/12 9:40, modificato 1 volta in totale.