valcucine vs boffi vs varenna

#1
Ciao! Premetto che ho deciso di scrivere questo luungo post poichè ho avuto molti spunti utili da qui e spero di essere di aiuto anche io a qualcuno! Questa estate ristrutturerò la casa e cambierò tutti gli arredi, infissi, ecc.
La prima stanza che abbiamo definito è la cucina, acquistando ieri una VALCUCINE ARTEMATICA VITRUM!
La cucina è abitabile ma piccola e soprattutto ha una forma piùttosto bizzarra! Porta ingresso da 80 centrata con 80 a destra e 90 a sinitra, una nicchia da 238 sulla destra creata da una colonna che sporge 52 e prosegue per 100, porta finestra doppia sul lato opposto alla porta e di fronte alla nicchia un lato di 338 non sfruttabili totalmente in modo lineare poichè termina attaccato alla finestra! INSOMMA UN CASINO!

Inizialemente mi ero orientata sulla VARENNA, poichè già conoscevo bene la marca POLIFORM e in casa ho degli Abbinabili per la camera da letto e farò fare una libreria Wall System per il soggiorno. Al contrario di quanto successo per gli altri mobili del medesimo brand, sono però rimasta delusa dalla qualità dei dettagli, a mio parere non secondari al design generale che comunque effettivamente è molto bello. Insomma per intenderci, mi è bastato aprire un cassetto per notare come fosse simile in tutto e per tutto agli interni di altre cucine che però costano molti euro di meno! Il preventivo per un modello ALEA con gola ante laccato goffrato e elettrodomestici whirpool era di euro 15000 circa anche se non essendo stati convinti al 100% non abbiamo fissato un secondo appuntamento per capire nel dettaglio come era composta.

Il secondo passaggio è stato verso BOFFI perchè, oltre al design senza tempo, aveva una maggiore cura dei dettagli e presentava il suo prodotto finale sicuramente in modo eccellente. Di questo abbiamo avuto 2 preventivi, uno per una composizione in nicchia con forno sotto i fuochi lavello e piano lavoro nella nicchia, frigo in libero posizionamento davanti alla colonna e sul lato lungo una serie di pensili e colonne alte 2340 e profonde 345. Xila09 in laminato con piano e schinale zodiac: una super cucina con un piccolo tavolo sotto i pensili e taaanto contenimento, ma a mio gusto un po' troppo "pesante" per lo spazio ridotto! Il costo però non era affatto "ridotto" più di 30 mila euri con eldom siemens e lavello Boffi a cui aggiungere uno sconto molto basso poichè a detta del punto vendita (ufficiale monobrand) Boffi è solo da pochi anni che fa sconti sui suoi prodotti, prima sempre prezzo pieno (!!!??!) MA AL DI LA' DEL PREZZO NON ERAVAMO CONVINTI DEL PROGETTO!

Altro preventivo BOFFI presso un grande centro fuoricittà in una zona molto rinomata per i mobilifici e simili. Qui il progetto era per una xila 09 laminato ma con elettrodomestici Miele e Smeg, piano e schienale Zodiac e lavello Foster. Ma niente frigo in libero posizionamento bensì, di fronte alla zona cottura e lavello, una colonna frigo e forno con 2 pensili e sotto il tavolo. Costo circa 20000 con trasporto e montaggio e già scontato del 25% circa (!!!!). Devo precisare però che l'ottimo trattamento era dovuto anche al fatto che avremmo comprato lì anche il resto dei mobili per camera e soggiorno. NON ESSENDO ANCORA CONVINTI NONOSTANTE PREZZO E PROGETTO OTTIMI ABBIAMO DECISO DI GIRARE ANCORA.

Grazie anche a questo forum ho conosciuto VALCUCINE e andandola a vedere di persona me ne sono innamorata. Dopo 2 preventivi in cui si è confermata la tendenza ad avere sconti decisamente migliori fuori dalla città e in centri non monomarca, abbiamo deciso per:

ARTEMATICA VITRUM VETRO NUVOLA BIANCO LUCIDO CON TOP E SCHIENALE CEMENTO OPACO ANTA CON GOLA, ZOCCOLO E ALZATINE IN ALLUMINIO. Composizione lunga 90+60+90 composta di fuochi, piano lavoro e lavello. La profondità sarà maggiorata con canale attrezzato 20 cm con valvola gas, vano taglieri, vano per minipimer, ceppo coltelli, valvola gas, scolapiatti e gocciolatoio, fori per bottiglie e vano detersivi. Pensili h60 (di cui uno è la cappa pensile della Valcucine). La maggiorazione permette di inglobare la colonna proseguendo con il piano fino in fondo con delle basi prof 28 ma nessun pensile (probabilmente appenderemo una piccola tv). Sul lato opposto 2 colonne frigo e forno con 2 pensili h 72 e sotto il tavolo modello ILEX con il piano in vetro colore cemento opaco come il top! Eldom Miele Smeg(i fuochi fatti per Valcucine in vetro nello stesso colore del top) lavabo Blanco e rubinetto Franke.
Che dite la scelta giusta? :D

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#3
Ma cert! alla fine mi sono dilungata un sacco e ho dimenticato proprio quelli! Allora per la composizione elencata sui 24000 elettrodomestici/iva/traspostro e montaggio inclusi Con un ottimo sconto del 23/24 %. Certo non è poco ma è davvero una cucina super completa anche con luce sottopensile a neon completa di canalina attrezzata con una mensola, porta scottex e 5 ganci. Inoltre il fianco delle colonne vicino al quale ci sarà il piano è rivestito in vetro!

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#6
Perché se ti hanno fatto credere che il listino di Valcucine fosse da considerarsi + iva e' una bufala, facile dirti che ti applicano un 24% di sconto su un listino+iva quando il listino in questione e' già da considerarsi ivato al pubblico...

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#7
Capito! cmq nel definire il preventivo, con la scelta cappa, pensili e soprattutto canale attrezzato ci hanno fatto guardare direttamente il listino Valcucine che abbiamo sfogliato a nostro piacimento, per cui non penso avessero cercato di fregarci se poi ci lasciavano leggere il listino. Cmq domani controllo! Grazie

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#8
ristrutturarekasa ha scritto:....... Con un ottimo sconto del 23/24 %. Certo non è poco ma è davvero una cucina super completa......
Vedi "ristrutturarekasa" questi sono i "messaggi",a mio avviso,da evitare!!!
Hai comprato una Valcucine:BENE!
Hai avuto un buon rapporto con il punto vendita:BENE!
Sei soddisfatta della soluzione:BENE!

Perchè allora parlare di uno sconto del 23-24% quando non sei in grado(e chiaramente non lo puoi essere!!!!!!) di poter dimostrare nulla del genere?
Non lo può "dimostrare" neanche "Rigons" come neanch'io :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#9
ristrutturarekasa ha scritto:Capito! cmq nel definire il preventivo, con la scelta cappa, pensili e soprattutto canale attrezzato ci hanno fatto guardare direttamente il listino Valcucine che abbiamo sfogliato a nostro piacimento, per cui non penso avessero cercato di fregarci se poi ci lasciavano leggere il listino. Cmq domani controllo! Grazie
Perchè tu sei capace di individuare sul listino tutti i prezzi degli elementi di una cucina, memorizzarli e poi sommarli??? :wink:
Ma quando la finirete di credere all'asino che vola? E soprattutto quando la finirete poi di far passare questi messaggi ad altri creduloni???
Scusami, eh, ma quando ce vo' ce vo'...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#10
Non ho detto che ho individuato tutti i prezzi da solo ma solo che ho letto sul listino quelli elencati, come capita spesso quando si definiscono dei dettagli e che nel darmene la possibilità ho notato un atteggiamente di trasparenza. Poi ovvio che se mi si vuole fregare ci si riesce benissimo lo stesso, poichè ovviamente non posso sapere tutte le voci di spesa di un prodotto complesso come quello una cucina.

Cmq credo che questo forum possa servire ancha qualcun altro oltre che ai soliti "addetti ai lavori" che più di una volta ho visto darsi lotta su post simili o diversi dal mio. Per cui non ci vedo nulla di male in quello che ho scritto. Nessuno è credulone, ma bisogna farsi un'idea personale sia del prodotto sia di chi te lo vende, senza fermarsi alla prima possibilità.

Credo che chi come me voglia e possa avvicinarsi all'acquisto di una cucina che come qualità e prezzo si posiziona piuttosto in alto, debba sapere che non ci si deve comunque fermare al primo preventivo o alla prima proposta, esattamente come in tutti i prodotti.

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#11
ristrutturarekasa ha scritto:....... Per cui non ci vedo nulla di male in quello che ho scritto. Nessuno è credulone, ma bisogna farsi un'idea personale sia del prodotto sia di chi te lo vende, senza fermarsi alla prima possibilità.Giusto

Credo che chi come me voglia e possa avvicinarsi all'acquisto di una cucina che come qualità e prezzo si posiziona piuttosto in alto, debba sapere che non ci si deve comunque fermare al primo preventivo o alla prima proposta, esattamente come in tutti i prodotti.
Giusto

Buongiorno "ristrutturarekase"!
Il mio "appunto" riguardava unicamente il fatto che "Tu abbia sentito la necessità" nel tuo post,di indicare una percentuale di sconto.Ora a mio avviso comunicare una cosa del genere in un forum potrebbe indurre altre persone a pensare che ciò é normale e possibile quando invece,ti prego di credermi sulla parola,non é così!Si é più volte detto che ciò che conta,oltre le cose che tu hai menzionato,é,ciò che hai acquistato e quanto lo hai pagato :wink: !!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#12
Guarda... pochissimi minuti fa un "probabile" cliente-architetto mi ha chiamato perché dopo il mio preventivo si è fatto fare un preventivo da un altro negozio in provincia che gli ha proposto il 30+5% PERO' HA APPURATO CHE GLI HA AUMENTATO DELL'IVA IL LISTINO CHE LA COMPRENDE GIA' in base al mio preventivo... SVEGLIA, BELLA GENTE!!!

PS Ancora più imbecille questo architetto che è andato da un altro a verificare se il mio preventivo fosse onesto...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#13
paul ha scritto:Guarda... pochissimi minuti fa un "probabile" cliente-architetto mi ha chiamato perché dopo il mio preventivo si è fatto fare un preventivo da un altro negozio in provincia che gli ha proposto il 30+5% PERO' HA APPURATO CHE GLI HA AUMENTATO DELL'IVA IL LISTINO CHE LA COMPRENDE GIA' in base al mio preventivo... SVEGLIA, BELLA GENTE!!!

PS Ancora più imbecille questo architetto che è andato da un altro a verificare se il mio preventivo fosse onesto...

no vabbè dai paul... farsi fare un preventivo in più (va beh io parlo di privati ora eh... che non conoscono il rivenditore e con il quale ovviamente non hanno mai avuto a che fare) per vedere dove si arriva ok... direi che francamente è il minimo di fronte ad una spesa cmq non indifferente.
di qui a pretendere di capirne e voler metterci becco sui vari fantomatici sconti e ancor più fantomatici listini lungi da me. è una battaglia ardua e persa in partenza.
le uniche cose che contano sono: scritto nero su bianco come è composta la cucina in tutti i componenti e dettagli (e in questo frangente i consigli e le proposte dai vari venditori sono quanto mai rari quanto preziosi e senza prezzo) e prezzo finale (sul quale una battuta esilarante non me la faccio mai mancare davanti al venditore il quale ormai ho capito che in questo attimo ha le reazioni le più incontrollate e imprevedibili :mrgreen: ).
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#14
Non mi pare si possa definire imbecille uno che va a farsi fare più preventivi per confrontarli... Ad esempio io devo comprare la mia cucina e ora sto facendo così.
Cosa mi importa se mi fanno uno sconto del 10% o del 50% sul listino? Poi ci mettono aggiunte per montaggi, Iva, ti tolgono 100 euro o ci giocano come vogliono. Quello che mi interessa non sono gli sconti ma il prezzo finale in rapporto con quello che mi danno (la marca della cucina, i mobili inseriti, quali elettrodomestici). Aggiungiamo poi come mi trovo e l'impressione che mi fa il negozio (perchè se ci saranno problemi saranno loro ad assistermi).
Quindi se vedo una cucina che mi piace vado da più di un rivenditore della marca che ho scelto.

Re: valcucine vs boffi vs varenna

#15
Rettifica doverosa:
L'"imbecille" è scaturito perchè l'episodio mi era appena successo e quindi mi ero innervosito più che altro per lo scorretto agire del collega-concorrente (che significa aver sottratto tanti clienti), non perchè si era fatto fare un altro preventivo, cosa lecita, ci mancherebbe.
Quello che voglio sottolineare è che è molto facile cadere preda di qualche "affarista": se l'arch non avesse instaurato un rapporto di fiducia e amichevole con noi, se noi non avessimo in anticipo spiegato il nostro modo di procedere,se non avessimo in anticipo fornito le delucidazioni sui prezzi, molto probabilmente neanche ci avrebbe informati, come è capitato a tanti di credere di comperare certi prodotti con il 30/40% di sconto.
Poi sul fatto che molti badano più al prezzo reale che alla magica parolina "sconto", credetemi, per la mia esperienza ne ho tanti di dubbi...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.